Home

Tirocini Garanzia Giovani – Ripartono i tirocini con Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile.

I tirocini possono essere svolti da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia.

​​​​​​​​​Il tirocinio permette di fare una vera esperienza formativa in azienda

Regolamentata dalle Linee Guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome.

La durata è variabile in base a quanto da esse stabilito.

Tirocini Garanzia Giovani: Tipologie e finalità

Tirocini extracurriculari

I Tirocini extracurriculari: hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali,

una volta conseguito un diploma o una laurea, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo.

Se invece si è persa la propria occupazione o si fatica ad entrare nel mondo del lavoro, un tirocinio di reinserimento può favorire un effettivo  inserimento o reinserimento acquisendo delle nuove competenze.

Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale

I Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale: hanno l’obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all’estero.

Il fine è quello di rafforzare il proprio curriculum e mettersi in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.

Tirocini Garanzia Giovani: Caratteristiche​ e retribuzione

Verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile, il cui importo viene definito dalla singole Regioni o Provincia Autonoma.

Il contributo sarà più alto se si svolgerà il tirocinio al di fuori del tuo territorio, grazie a un vou​cher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità.

Tirocini Garanzia Giovani. Come registrarsi

  • Secondo step: adesione al programma. Dopo aver effettuato l’accesso al portale, occorre aderire al Programma Garanzia Giovani cliccando sulla voce di menu GARANZIA GIOVANI > ADESIONE > NUOVA ADESIONE.
  • Terzo step: patto di servizio. Sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.

Leggi anche: Servizio civile. Ecco il Bando per 46.891 operatori retribuiti in tutta Italia


Attenzione: Se sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione:

username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani.

N.B. Se hai dimenticato le credenziali di accesso (username e password), ti invitiamo ad effettuare il recupero password

selezionando la voce “Cittadino” nel campo “Tipologia utente” e inserendo il tuo codice fiscale e l’e-mail indicati in fase accreditamento.

Se il recupero password non dovesse andare a buon fine, invia una e-mail all’indirizzo [email protected]

E indicare nella mail il proprio codice fiscale unitamente all’indirizzo e-mail personale al quale inviare le credenziali di accesso.

Tirocini Garanzia Giovani: Maggiori info CLICCA QUI


Ti potrebbe interessare anche:

Assunzioni Trenitalia per Diplomati e Laureati. Diverse figure richieste. Scadenza imminente

Lavoro per diplomati e laureati. Dicembre 2020

Assunzioni per Diplomati e Laureati (diversi profili) con Bip. Ecco come candidarsi

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata