Tirocini Garanzia Giovani – Ripartono i tirocini con Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile.
I tirocini possono essere svolti da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia.
Il tirocinio permette di fare una vera esperienza formativa in azienda
Regolamentata dalle Linee Guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome.
La durata è variabile in base a quanto da esse stabilito.
Tirocini Garanzia Giovani: Tipologie e finalità
Tirocini extracurriculari
I Tirocini extracurriculari: hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali,
una volta conseguito un diploma o una laurea, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo.
Se invece si è persa la propria occupazione o si fatica ad entrare nel mondo del lavoro, un tirocinio di reinserimento può favorire un effettivo inserimento o reinserimento acquisendo delle nuove competenze.
Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale
I Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale: hanno l’obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all’estero.
Il fine è quello di rafforzare il proprio curriculum e mettersi in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.
Tirocini Garanzia Giovani: Caratteristiche e retribuzione
Verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile, il cui importo viene definito dalla singole Regioni o Provincia Autonoma.
Il contributo sarà più alto se si svolgerà il tirocinio al di fuori del tuo territorio, grazie a un voucher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità.
Tirocini Garanzia Giovani. Come registrarsi
- Primo step : Registrazione al portale www.silavsicilia.it/GaranziaGiovani/Pagine/Registrazione.aspx?tipo=cittadino Dopo la registrazione al portale riceverai una e-mail con le credenziali per l’accesso
- Secondo step: adesione al programma. Dopo aver effettuato l’accesso al portale, occorre aderire al Programma Garanzia Giovani cliccando sulla voce di menu GARANZIA GIOVANI > ADESIONE > NUOVA ADESIONE.
- Terzo step: patto di servizio. Sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.
Leggi anche: Servizio civile. Ecco il Bando per 46.891 operatori retribuiti in tutta Italia
Attenzione: Se sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione:
username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani.
N.B. Se hai dimenticato le credenziali di accesso (username e password), ti invitiamo ad effettuare il recupero password
selezionando la voce “Cittadino” nel campo “Tipologia utente” e inserendo il tuo codice fiscale e l’e-mail indicati in fase accreditamento.
Se il recupero password non dovesse andare a buon fine, invia una e-mail all’indirizzo [email protected]
E indicare nella mail il proprio codice fiscale unitamente all’indirizzo e-mail personale al quale inviare le credenziali di accesso.
Tirocini Garanzia Giovani: Maggiori info CLICCA QUI
Ti potrebbe interessare anche:

Assunzioni Trenitalia per Diplomati e Laureati. Diverse figure richieste. Scadenza imminente

Lavoro per diplomati e laureati. Dicembre 2020

Assunzioni per Diplomati e Laureati (diversi profili) con Bip. Ecco come candidarsi
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip