Home

Quest’anno il Capodanno sarà un po’ diverso rispetto a quelli degli anni passati: ceneremo in pochi, brinderemo in pochi e non potremo passare nessun momento a stretto contatto con i nostri cari. Quindi, perché non riavvicinarci virtualmente con una bella videochiamata di gruppo in modo da poter festeggiare tutti insieme e augurarci che il nuovo anno possa portare tante buone nuove? A questo proposito, oggi vogliamo mostrarvi le migliori app e piattaforme per le videochiamate di gruppo, in modo da trovarvi pronti durante la notte di San Silvestro. Vediamole insieme!

Whatsapp

Whatsapp è ovviamente la scelta più scontata, in quanto utilizzata praticamente da tutti e supportata da ogni sistema operativo in circolazione. A breve è stata introdotta anche la versione desktop che abbiamo descritto in un articolo precedente, ma non è disponibile per tutti. La qualità è buona, ma si possono collegare soltanto 4 persone alla volta.

Pro: utilizzata da un gran numero di utenti

Contro: solo 4 persone alla volta

Google Meet

Google Meet di Hangouts potrebbe sembrare a primo impatto utilizzata solo per scopi lavorativi, ma può essere uno strumento molto potente per la nostra serata di Capodanno virtuale insieme ad amici e parenti. Per utilizzarlo è consigliabile accedere dalla versione browser, in quanto più reattiva e performante. Vi basterà accedere tramite il vostro account Google e potrete collegarvi con ben 100 persone contemporaneamente inviando loro un semplice link per accedere alla conversazione! L’unica pecca è che verranno visualizzate soltanto le ultime persone che hanno parlato, quindi si potrebbe creare un po’ di confusione durante la conversazione.

Pro: fino a 100 persone contemporaneamente

Contro: solo 4 persone in video; non adatta agli smartphone

DownloadAndroid / iOS / versione web

HouseParty

App creata di recente e molto user-friendly, HouseParty consente di collegarsi con 8 persone contemporaneamente, tutte visibili nella stessa schermata. Semplicissima da utilizzare, è perfetta per essere usata su uno smartphone, e sono presenti anche diversi mini-giochi divertenti per passare il tempo in compagnia. Vi basterà registrarvi e videochiamare i vostri cari per una serata all’insegna del divertimento!

Pro: utilizzo fluido e 8 persone in contemporanea

Contro: non conosciuta da tutti

DownloadAndroid / iOS / macOS / versione web (solo Chrome)

Skype

La prima piattaforma a cui avete pensato per effettuare delle videochiamate è sicuramente Skype, famosissima per mettere in contatto amici e parenti da tutto il mondo. Esiste ormai da diversi anni, e consente di parlare con 50 persone in contemporanea, visualizzandone 4 nella stessa schermata. Tuttavia, la qualità potrebbe ridursi all’aumentare degli interlocutori. Il nostro consiglio, inoltre, è quello di utilizzarla su PC in quanto decisamente più fluida.

Pro: facile da installare; fino a 50 persone in contemporanea

Contro: qualità video ridotta all’aumentare degli interlocutori

DownloadAndroid / iOS / Windows / macOS / Linux / versione web

Facebook Rooms

Recentemente Facebook ha sviluppato una piattaforma molto interessante in vista dei festeggiamenti di Capodanno, e può rilevarsi estremamente utile per riuscire a passare la vigilia insieme ai nostri cari. Il suo nome è Facebook Rooms, ed è un servizio che consente di connettersi con ben 50 persone contemporaneamente dividendo la schermata in parti uguali. Vi basterà creare la vostra stanza a tema e usare la funzione ‘’lock’’ per evitare che persone indesiderate si aggiungano alla conferenza. Inoltre, non serve neanche possedere un account Facebook, in quanto sono necessarie poche informazioni basilari per registrarsi.

Pro: fino a 50 persone; separato da Facebook

Contro: disponibile solo su Smartphone

DownloadAndroid / iOS

Zoom

Ultima ma non per importanza, la piattaforma Zoom è un contendente molto temuto dai colossi delle videochiamate come Whatsapp e Skype. Oltre ad essere utilizzata nell’ambito lavorativo o scolastico, Zoom può essere un’ottima soluzione per vederci insieme a un gran numero di persone durante la notte di Capodanno. Infatti, potendo connettere fino a ben 100 persone mostrandole tutte in contemporanea, Zoom è la piattaforma che riesce a collegare più interlocutori contemporaneamente. Questo, però, accade soltanto sulla versione desktop, mentre su quella per Smartphone sarà visibile un minor numero di riquadri. L’unica pecca è che le videochiamate per la versione gratuita durano un massimo di 40 minuti, anche se più che sufficienti per brindare insieme ai nostri cari.

Pro: fino a 100 persone senza limiti di schermate

Contro: durata massima 40 minuti; meglio da desktop

DownloadAndroid / iOS / Windows / macOS / versione web

Queste, ovviamente, sono solo alcune tra le migliori piattaforme per videochiamate da utilizzare per passare una notte di Capodanno in compagnia dei nostri cari. Abbiamo cercato di elencare quelle che possono ospitare il maggior numero di persone e che sono compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi, in modo da poter ospitare chiunque vogliate nella vostra videoconferenza. Tra le altre piattaforme per videochiamate consigliamo di valutare app come JustCall, che permette di collegarsi con ben 16 persone contemporaneamente, WeChat che dà la possibilità di connettersi con 9 persone e Oovoo, un’applicazione recente che offre videochiamate con 12 utenti collegati nello stesso momento. Queste, però, sono disponibili solo su Android.

Ad ogni modo, a prescindere dalla piattaforma che utilizzerete, la cosa importante è che possiate passare una notte di Capodanno insieme ai vostri amici e parenti nonostante la distanza che siamo obbligati a mantenere. Cogliamo l’occasione per augurarvi un sereno Capodanno a nome di tutto lo staff Younipa!


Leggi anche:


Capodanno tutti a Time Square…con un’App!

Capodanno streaming a Tomorrowland


Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Sono laureato in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Siena. Sono originario di Partinico (PA), ho 24 anni, e da qualche anno ho iniziato a coltivare la passione per la scrittura. I diversi lavori che ho svolto dopo il diploma e durante la carriera universitaria mi hanno fatto capire che avevo bisogno di ulteriori stimoli e volevo approcciarmi al lavoro in un modo diverso. Così ho deciso di dedicare il mio tempo ad attività di copywriting e diversi progetti legati al mondo digitale, motivo per cui ho deciso di intraprendere un percorso di collaborazione con Younipa, sicuro del fatto che mi aiuterà ad ampliare le mie conoscenze e capacità.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata