Home

Riscaldamenti a 19°C, controlli negli edifici ed appartamenti: ecco come funzioneranno

La stagione invernale, anche se si fa fatica a crederlo, si avvicina. Il governo, a tal proposito, sembra avere le idee chiare su come affrontare il ‘primo freddo’ alla luce del caro energia. Il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, avrebbe ideato un piano che potrebbe essere varato e approvato già nei prossimi giorni.

Termosifoni a 19°C

Nel mese di ottobre, i riscaldamenti dovranno essere abbassati in tutti gli edifici pubblici e anche nelle abitazioni private, non superando la temperatura di 19°C

I controlli

Ad essere in particolar modo controllati saranno edifici come scuole ed uffici pubblici. Nel caso degli appartamenti privati, i controlli della polizia locale verranno effettuati, a campione, nelle case che hanno un riscaldamento centralizzato, in cui sono gli amministratori di condominio a monitorare la temperatura.


Leggi anche: Bonus 200 euro: il vademecum per richiederlo


Per chi, invece, è dotato di riscaldamento autonomo non sarà possibile effettuare i relativi controlli. Motivo per cui, il governo sta già puntando ad una campagna di sensibilizzazione per fare in modo che tutti si adeguino al piano.

Sanzioni

Il piano di Cingolani attualmente non prevede alcuna sanzione per chi non rispetta le regole, ma allo studio del governo c’è la possibilità che venga introdotta

Bonus 10mila euro per i neomaggiorenni: la proposta

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore