Home

A Favara, in provincia di Agrigento, c’è Prime Minister, una scuola di politica per ragazze dai 14 ai 18 anni, che ora ha sedi anche a Napoli e Torino, e questa è una bellissima notizia

View this post on Instagram

#noisiamofarmculturalpark

A post shared by Farm Cultural Park (@farmculturalpark) on

Stiamo vivendo un periodo difficile per i diritti umani e la libertà, ogni giorno assediate in tante parti del mondo da nazionalismi e populismi- ha dichiarato Florinda Saieva, padrona di casa della Farm Cultural Park nonché una delle co-founder del progetto Prime Minister. Eliminare il gap di genere è la necessità di consentire che altre voci con diverse sensibilità e punti di vista, vengano ascoltate».

Prime Minister nasce, quindi, con lo scopo di ispirare una nuova generazione di donne introducendole ai temi della politica affrontando diversi argomenti come la democrazia, attivismo, giustizia sociale, istruzione e cultura, leadership. La scuola è rivolta a ragazze dai 14 ai 18 anni. Per l’edizione napoletana sono previsti otto incontri, da febbraio a luglio 2020, suddivisi in due parti: un primo momento della lezione dedicato ai laboratori di empowerment dove le ragazze, con l’ausilio del Team Prime Minister, potranno cimentarsi nella realizzazione di progetti politici e di cittadinanza attiva. Una seconda fase con testimonianze di “ROLE MODEL” ed esponenti del mondo politico, istituzionale, culturale, economico-industriale. Al termine di ogni incontro ci saranno dei talk aperti al pubblico con testimonial e sponsor.

Le lezioni con cadenza mensile, si terranno in diverse location del territorio napoletano. Tra i testimonial dell’edizione partenopea, Rossella Muroni (Deputata LEU), Erasmo Palazzotto (Deputato LEU), Anna Laura Orrico (Sottosegretario MIBAC), Lia Quartapelle (Deputata Pd), Gilda Sportiello (M5S) e Alessandro Fusacchia (Misto) co-ideatore dell’iniziativa.

Florinda Saieva

Prime Minister: Le fondatrici

Sono 4 co-fondatrici del progetto Prime Minister: Denise Di Dio, Eva Vittoria Cammerino, Florinda Saieva ed Angela Laurenza alla quale sarà affidato il coordinamento dell’edizione napoletana insieme al gruppo di Movimenta Campania.

«Se in un Paese solo poche persone capiscono di diritti e di politica, non importa quanto buone siano quelle persone, il sistema diventerà una tirannia. Servono cittadine più consapevoli, formate, capaci e impazienti di partecipare alla politica -ha spiegato la Presidente di Movimenta, Denise Di Dio- Con Prime Minister avviciniamo le giovani donne italiane alla politica, e insieme proviamo a migliorare il nostro Paese».

«La scuola di Prime Minister permette di accrescere la consapevolezza che ogni ragazza adolescente dovrebbe sviluppare nel 2020. Basta poco per scoprire di poter fare la differenza e cambiare il mondo» Ha commentato, concludendo Eva Vittoria Cammerino.

I PROMOTORI

MOVIMENTA è un’associazione politica nata agli inizi del 2017 che s’impegna per mettere al centro del dibattito e dell’azione politica i diritti alle opportunità, in particolare di lavoro e di crescita per i singoli cittadini e per le imprese, con un particolare sguardo alle giovani generazioni.

FARM CULTURAL PARK nasce nel 2010 come Centro Culturale Indipendente dove arte e cultura si mixano perfettamente, dando alla città di Favara una nuova identità ed una dimensione di futuro. Una piccola comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere.

Leggi anche:

Come guadagnare da studente universitario

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata