Raccontare ai propri cari di essersi fidanzata con una persona di colore. È questo l’esperimento sociale che il canale YouTube palermitano Libertà di parola ha cercato di fare con un video uscito un giorno fa. La pagina è attualmente gestita da Isma e da un paio di amici. Di certo non è la prima volta che si vede in giro per il mondo e in Italia un video simile o con tali contenuti, ma a Palermo risulta essere uno dei primi esperimenti di questo genere.
Il protagonista si chiama Isma e ha deciso di girare un video nella sua Palermo. A campione sono state prese delle ragazze palermitane. Tutte adolescenti o poco più. Nel video di Youtube viene chiesto ad ognuna di loro di dire alla mamma o ad un caro di stare per frequentarsi o fidanzarsi con una persona di colore. L’obiettivo: vedere le reazioni di chi sta dietro alla chiamata. Chi rimane perplesso, chi lo nega e chi lo accetta con totale leggerezza e normalità.
Il video dura circa 10 minuti. La maggior parte delle riprese sono state fatte a Piazza Politeama, vicino al palchetto di piazza Castelnuovo e in via Ruggero Settimo.
L’esperimento su Youtube di Isma

“Io sono razzista non mi piacciono i neri”, inizia così il video su YouTube di Isma. E la figlia dice: “Mamma stai scherzando?”. La mamma risponde: “No, non sto scherzando”.
Un’altra mamma dice: “Ti stai scambiando il numero con un ragazzo africano? È normale?”. E poi dice: “Ti faccio venire a prendere da papà. Ti stai scambiando il numero di telefono con una persona di un altro paese, te ne rendi conto?”.
Una nonna dice invece: “Non ti avrei mandata da nessuna parte a cena. Nemmeno se fosse stato un ragazzo non africano. Non esci”.
Isma da qualche mese si è buttato su Youtube. Ne suoi video tratta temi attuali e legati allla visione che hanno gli altri della sua pelle. Il primo video caricato si intitolava: “Cosa pensa la gente della morte di Willy”. Il suo ultimo video, invece, si intitola “Un gioco per i genitori!”
Ecco qui il video:
La storia di Valerio: il 16enne che fa beneficenza ai più bisognosi
Urla “mamma” e poi sviene in casa, morta bimba di 9 anni
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip