Home

STAGE WIPO RETRIBUITI in Svizzera fino a 2270€, i dettagli

L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) offre opportunità di stage anche retribuiti, in Svizzera, vediamo i dettagli.

Stage Wipo retribuiti
Stage Wipo retribuiti- fontr: redazione web

L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) ha iniziato il processo di accettazione delle candidature per i nuovi programmi di stage che si svolgeranno tra la fine del 2023 e la prima metà del 2024.

Questa straordinaria opportunità offre la possibilità di partecipare a stage retribuiti presso la sede principale dell’organizzazione, che è situata a Ginevra, in Svizzera.

Le domande per partecipare ai programmi di stage presso la WIPO saranno accettate fino al 2 gennaio 2024. Per ulteriori dettagli e informazioni rilevanti, vi invitiamo a consultare la documentazione fornita.

L’AGENZIA

La WIPO, acronimo di World Intellectual Property Organization (OMPI in italiano), è un’organizzazione delle Nazioni Unite con l’obiettivo di preservare la proprietà intellettuale su scala globale. Fondata nel 1967, ha la sua sede centrale a Ginevra, in Svizzera, e conta 193 Stati membri. Attraverso le sue attività, la WIPO collabora con governi, società e imprese per la gestione di questioni legate alla proprietà intellettuale. La sua missione comprende la fornitura di programmi e servizi per la protezione globale della proprietà intellettuale, la partecipazione alla risoluzione di dispute e la promozione di regole equilibrate e aggiornate nel settore.

STAGE WIPO

La WIPO offre opportunità di tirocinio retribuito a studenti universitari interessati a ampliare la propria formazione e acquisire nuove competenze attraverso un’esperienza internazionale.

In particolare, il programma di tirocinio della WIPO si impegna a promuovere l’innovazione e la creatività per favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale di tutte le nazioni, mediante un sistema internazionale di proprietà intellettuale improntato sull’efficacia e l’equilibrio. Gli stagisti avranno l’opportunità di familiarizzare con le attività e i valori dell’organizzazione e di contribuire con nuove conoscenze e prospettive attraverso ricerche specializzate.

I tirocinanti del Programma di Tirocinio WIPO ricevono una compensazione finanziaria e al momento le candidature sono aperte principalmente per le posizioni di stage presso la sede dell’organizzazione a Ginevra.

A CHI E’ RIVOLTO

Ecco le condizioni generali necessarie per presentare candidatura agli stage offerti dall’Agenzia di Protezione della Proprietà Intellettuale:

  • essere laureandi o aver conseguito un titolo universitario (i laureati potranno presentare domanda per uno stage entro 2 anni dal conseguimento del titolo);
  • disporre di competenze informatiche in Word, Excel, PowerPoint e altri programmi e applicazioni IT rilevanti;
  • essere dotati di buone capacità analitiche;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese;
  • conoscere, preferibilmente, anche una delle lingue di lavoro dell’OMPI (arabo, cinese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo).

POSIZIONI APERTE

Attualmente, la WIPO fornisce opportunità di stage che non sono legate a ruoli specifici, ma che si concentrano su aree di competenza rilevanti per l’organizzazione. È quindi possibile presentare candidature per svolgere stage in uno dei seguenti settori:

  • Legge e Diritto della proprietà intellettuale;
  • Economia e Statistica;
  • Tecnologia dell’informazione;
  • Servizi di cooperazione tecnica;
  • Amministrazione di progetti;
  • Amministrazione (finanza, risorse umane, acquisti, pianificazione del programma);
  • Esame brevetti e marchii;
  • Diritto d’autore;
  • Traduzione;
  • Altre aree (Comunicazione, Servizi di conferenza, Sicurezza, ecc.).

CARATTERISTICHE DEGLI STAGE

Gli stage WIPO sono articolati in 2 categorie. Vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche di entrambe le tipologie.

Nella categoria I rientrano gli stage riservati a:

  • candidati in possesso di un titolo universitario di I° livello che siano al terzo o quarto anno di corso e/o debbano svolgere un tirocinio formativo nell’ambito del percorso formativo;
  • candidati in possesso di titolo di studio universitario di I° livello, conseguito da non oltre 2 anni dalla domanda di stage;
  • iscritti ad un corso universitario avanzato che devono ancora completare il corso e sostenere la tesi.

Gli stage di categoria II si rivolgono invece a:

  • candidati che devono conseguire il diploma universitario avanzato, per il quale hanno completato i corsi ma non la tesi finale;
  • persone che hanno conseguito il titolo universitario avanzato più recente da meno di due anni dalla data di domanda per lo stage WIPO;
  • candidati in possesso di diploma universitario avanzato da più di 2 anni, ma attualmente iscritti a corsi di studio post-laurea.

RETRIBUZIONE E DURATA DEI STAGE WIPO

Il compenso degli stage e la loro durata variano a seconda della categoria in cui si svolge lo stage. Di seguito riassumiamo le rispettive caratteristiche:

STAGE WIPO CATEGORIA I:

  • Durata: da 3 a 6 mesi;
  • Retribuzione: stipendio mensile di circa 1.645 franchi svizzeri (circa 1.720 euro). Il compenso include anche l’indennità di trasporto locale.

STAGE WIPO CATEGORIA II:

  • Durata: da 3 a 12 mesi;
  • Retribuzione: stipendio mensile di circa 2.170 franchi svizzeri (circa 2.270 euro) inclusa indennità di trasporto locale.

LA SELEZIONE

Il processo di selezione per accedere al programma di stage dell’Organizzazione per la Protezione della Proprietà Intellettuale inizia con una valutazione iniziale dei candidati in relazione alle posizioni di stage disponibili. Coloro che soddisfano i requisiti saranno quindi invitati a partecipare a un colloquio, che può essere condotto tramite telefono, in presenza o in videoconferenza. In alcuni casi, le selezioni potrebbero includere anche una prova scritta. I tempi di reclutamento varieranno a seconda delle specifiche opportunità di stage offerte dall’agenzia e della corrispondenza tra le qualifiche dei candidati e i requisiti delle posizioni disponibili.

COME CANDIDARSI

Le persone interessate a partecipare ai prossimi stage della WIPO in Svizzera possono presentare la loro candidatura online visitando la sezione dedicata alle opportunità di stage sul sito dell’Organizzazione. Da questa sezione, è possibile selezionare “Internship Roster” e successivamente “Apply online” per registrarsi nel portale WIPO e completare il modulo di candidatura per il tirocinio. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il 2 gennaio 2024, entro le ore 23:59.

CONCORSO alla FORESTALE: ASSUNZIONI Addetti Servizi Forestali, scade a breve

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0: fino a 10 mila euro alle imprese

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore