Home

Test di Ammissione Scienze della Formazione Primaria. Ecco il Bando, cosa studiare e come partecipare [Guida completa]

Università di Palermo – Pubblicato il Bando relativo all’ammissione al Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico LM-85 bis in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2020/2021

Test di Ammissione Scienze della Formazione Primaria. Posti disponibili

Come riporta in Bando, per il Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria i posti disponibili sono:

un contingente di n. 309 (trecentonove) posti disponibili per candidati dei paesi UE e dei paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5 d.lgs 25 luglio 1998, n. 286 residenti in Italia, n. 1 (uno) posto destinato ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero, n. 1 (uno) posto destinato ai candidati cinesi.

Quando si terrà il test d’ingresso in Scienze della Formazione Primaria

La prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria si terrà il giorno 16 settembre 2020 e avrà inizio alle ore 11:00 presso i locali del Complesso Polo Didattico – Edificio 19 di Viale delle Scienze – Palermo.

Tutti i candidati saranno tenuti a presentarsi alle ore 8:00 nel luogo su indicato, per le procedure di identificazione ed avviamento alle aule, nel rispetto delle direttive per la sicurezza in attuazione delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In cosa consiste il Test di Ammissione in Scienze della Formazione Primaria

La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta (80) quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:

a) Competenza linguistica e ragionamento logico;
b) Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
c) Cultura matematico-scientifica.

I quesiti sono così ripartiti:

  • quaranta (40) di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • venti (20) di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • venti (20) di cultura matematico-scientifica.

Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti.

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
• 1 punto per ogni risposta esatta;
• 0 punti per ogni risposta omessa o errata

Attribuzione punteggio Certificazione Lingua Inglese

La votazione è integrata in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese, di almeno Livello B1 del “Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue” (maggiori info vedi il Bando in fondo) secondo il seguente punteggio:

a) B1: punti 3 b) B2: punti 5 c) C1: punti 7 d) C2: punti 10

In caso di possesso di più certificazioni prevale la certificazione di più alto livello, non potendosi sommare i punteggi tra loro.

La Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese deve essere inviata on line, entro il 24 agosto 2020, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) [email protected].

Nel caso in cui il candidato, partecipante al presente bando, non sia in possesso di un indirizzo di posta certificata, può utilmente inviare la propria istanza al seguente indirizzo mail:
[email protected].

Cosa studiare per il Test di Ammissione in Scienze della Formazione Primaria

COMPETENZA LINGUISTICA E RAGIONAMENTO LOGICO

I quesiti mirano ad accertare la capacità di usare correttamente la lingua italiana, di comprendere un testo scritto e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che sono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni.

I quesiti verteranno su testi di saggistica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generaliste o specialistiche;

verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di diverse forme di ragionamento logico.

CULTURA LETTERARIA, STORICO-SOCIALE E GEOGRAFICA

La prova è mirata all’accertamento delle capacità di:
a) individuare le caratteristiche proprie dei generi letterari, orientarsi nella collocazione storicoculturale di un testo classico italiano, riconoscere opere e autori rilevanti della tradizione italiana;
b) distinguere tipologia e rilevanza delle fonti nella ricerca storica, orientarsi nella cronologia degli eventi cruciali, riconoscendo le tappe fondamentali della storia italiana ed europea con riferimento alla specificità dell’organizzazione politica, economica e sociale e ai principali
fenomeni politico- culturali dell’età moderna e contemporanea;
c) distinguere e descrivere gli elementi di base della geografia astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica.

CULTURA MATEMATICO-SCIENTIFICA

La prova è mirata all’accertamento delle capacità di risolvere semplici problemi valutando criticamente le strategie da utilizzare e di descrivere ed interpretare da un punto di vista scientifico eventi semplici del mondo circostante e della vita quotidiana, facendo riferimento alle conoscenze di base nelle seguenti aree disciplinari:

a) matematica ed informatica (insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione);

b) scienze della terra e della vita (ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica);

c) scienze della materia (elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi di dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico).

Come presentare Domanda di partecipazione al Test in Scienze della Formazione Primaria

La domanda di partecipazione alla prova concorsuale deve essere effettuata esclusivamente on line.

Per provvedere all’elaborazione della domanda on line occorre:

  1. registrarsi sul sito studenti.unipa.it cliccando sull’apposito link “Clicca qui per registrarti al Portale Studenti UNIPA”;
  2. accedere alla pagina personale del Portale Studenti UNIPA;
  3. selezionare la voce “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato” e compilare in ogni parte la domanda;
  4. il costo di iscrizione alla prova è di € 55,00 (cinquantacinque/00).

Il pagamento on line dovrà essere effettuato inderogabilmente entro il 24 agosto 2020.

I candidati sono invitati a conservare con cura la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione al concorso e, se richiesta, mostrarla il giorno della prova alla Commissione Generale di Coordinamento o al Responsabile d’Aula.

Bando

[pdf id=36205]

Leggi anche:

Professioni sanitarie. Ecco il bando per i test di ammissione. Tutte le Info

Test di Ammissione. Ecco il Bando di Accesso per i corsi di Medicina e Odontoiatria Unipa A.A. 2020/21

Ecco i Bandi e cosa studiare per i Test di Ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato nazionale

Test di Ammissione Università. Le istruzioni

Le migliori App per prepararsi ai test di ammissione Università

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.