Home

Tetraplegica con la passione per Fellini, laureata in “Scienze e tecnologie arte spettacolo e moda”

La sua grande passione per il grande regista Fellini le ha fatto superare tutti gli ostacoli e con una tesi dal titolo: “Visione e sogno nel cinema di Federico Fellini”, relatore il prof. Gennaro Schembri, lo scorso 22 marzo, si è laureata presso il Corso di laurea in “Scienze e tecnologie arte spettacolo e moda” della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Si tratta di Alessandra Bruscia, 29 anni, studentessa tetraplegica che ha ottenuto dalla commissione di laurea la votazione di 108/110 e sogna, un giorno, di fare il critico cinematografico. La neo dottoressa, in tutto il suo percorso di studi è stata seguita dall’U.O. “Abilità diverse” per l’erogazione dei servizi di tutorato, trasporto e assistenza alla persona.

«Con Alessandra ed anche con la sua famiglia si è instaurato un rapporto affettuoso e d’amicizia – dichiara Giulia Ingrassia, responsabile del servizio di tutorato – ogni giorno è stata accompagnata a lezione da un tutor ed è stata seguita nella redazione della tesi da Claudia Blandino ed Elena Castronovo».

«Mia figlia che usa il personal computer per comunicare le sue impressioni – su quadri, film e musica – dichiara la mamma Agostina – possiede una mente eccezionale che va a tremila».

Adesso per la neo dottoressa si profila la specialistica in cinema, che frequenterà dal prossimo anno accademico.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Responsabile Comunicazione Istituzionale Unipa e direttore di Ateneo News