Home

Terna ha firmato con le Università di Palermo, Cagliari e Salerno l’accordo che sancisce l’avvio formale del Tyrrhenian Lab, il progetto che ha l’obiettivo di istituire un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle rispettive città degli Atenei.

Il Tyrrhenian Link è l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di 950 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti. Un corridoio al centro del Mediterraneo che migliorerà la capacità di scambio elettrico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Nelle rispettive città degli Atenei, facenti parte dell’accordo, approderanno i cavi.

L’accordo è stato siglato da Francesco Del Pizzo, Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, e dai Rettori dei tre atenei coinvolti: Massimo Midiri per l’Università di Palermo, Vincenzo Loia per l’Università di Salerno e Francesco Mola per l’Università di Cagliari.

Alta formazione

Grazie al progetto di Tyrrhenian Lab, Terna prevede, tra l’autunno del 2022 e il 2025, la formazione di più di 150 figure di elevata professionalità alle quali sarà erogato un master universitario di 12 mesi incentrato sullo sviluppo di competenze tecnologiche e strategiche funzionali alla trasformazione digitale e alla transizione energetica del Paese. Le lezioni saranno tenute da manager e tecnici di Terna.


Leggi anche: Unipa, Midiri: “Interventi per studenti ed edilizia da 17 milioni, noi tra i migliori 10 atenei d’Italia”


Le dichiarazioni del Rettore Midiri

“In un momento in cui la dimensione di sicurezza nell’approvvigionamento energetico è centrale, l’Università di Palermo conferma la sua vocazione di guardare al futuro affiancando l’industria elettrica per fornire risorse umane di eccellenza e per svolgere ricerca di avanguardia nel settore elettrico”, ha dichiarato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri. “Questa iniziativa ne conferma il ruolo strategico sui territori e ne sottolinea la potenziale rilevanza nell’attuale contesto internazionale. L’accordo multilaterale per il Tyrrhenian Lab è un esempio di interazione fra un grande attore industriale come Terna ed il mondo accademico, che crea un polo di eccellenza su tecnologie di avanguardia nel settore delle infrastrutture elettriche critiche con baricentro al Sud”.

Si laureano allo stesso tempo a Unipa e alla University of Florida: l’avventura di 4 studenti palermitani

violenza di genere

Violenza di genere, Unipa e S.Anna di Pisa lanciano un corso di alta formazione: TUTTE LE INFO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata