Home

Ufficiale, roaming gratis in Europa e internet a prezzi bloccati: LE NOVITÀ

L’Eurocamera ha approvato il rinnovo del Roaming senza costi aggiuntivi per altri dieci anni. Con 581 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astensioni è passato il testo che prevede che gli utenti di telefonia mobile che viaggiano all’interno dell’Unione possano continuare a utilizzare i loro telefoni cellulari senza costi aggiuntivi.

Gli eurodeputati hanno anche approvato il divieto alle pratiche che riducono la qualità dei servizi di Roaming – ad esempio il passaggio da 4G a 3G – quando si è all’estero. I fornitori di Roaming saranno quindi obbligati, per la prima volta, a garantire la stessa qualità di Roaming offerta nel Paese di residenza.

Il testo sollecita inoltre la fine dei costi aggiuntivi per le chiamate intra-Ue, attualmente fissati a 19 centesimi al minuto. Le tariffe di Roaming all’ingrosso infine, ovvero il prezzo che gli operatori si addebiterebbero a vicenda quando i loro clienti usano reti estere, saranno limitate a 2 euro per Gigabyte dal 2022 e si ridurranno progressivamente a 1 euro nel 2027. La normativa dovrà ora essere approvata formalmente dal Consiglio Ue prima di entrare in vigore.

Leggi anche:

Doppia laurea approvata in Senato, “Presto sarà legge”: COSA CAMBIA

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore