Home

Intesa Universitaria Giurisprudenza lancia un appello ad Unipa: “Creiamo canali per accogliere studenti dai paesi in difficoltà”

UniPa – I ragazzi dell’Associazione Intesa Universitaria – Giurisprudenza hanno intervistato Najeed Arghistani, studente di origine Afghane, in occasione del prossimo seminario “La Vicenda Afghana: Rinascita dell’emirato islamico e la figura della donna”

La storia di Najeeb Arghistani: Brillante studente proveniente dall’Afghanistan

Najeeb Arghistani è uno studente di origini afghane di 26 anni dalla brillante carriera accademica: dopo essersi laureato in India in Business Administration, nel 2017 è stato selezionato dall’Università degli Studi di Messina, tra migliaia di studenti in tutto mondo, per un Master in International Management.

Forte di questo straordinario permesso di studio, Najeeb è ora in Italia, nella nostra Sicilia, lontano dal luogo in cui è nato e in cui ha vissuto per anni, e che ora è afflitto da un’incredibile crisi di diritti e libertà.

Afghanistan, dalla lotta all’emancipazione della donna alla libertà negata: Ecco la testimonianza del giovane Najeeb

“La Kabul che vediamo in TV in questi giorni prima era molto diversa. Nonostante la guerra, solamente qualche mese fa, nella mia città viveva una comunità prospera di giovani ragazzi e ragazze, universitari interessati all’imprenditoria e all’economia, attivi frequentatori di coffee shops con thè afghano e caffè occidentale, locali di svago e piccole biblioteche”

La cultura era un elemento alla portata di tutti, e non era raro trovare bambini leggere libri e riviste, in maniera completamente gratuita e libera.

L’Afghanistan vantava squadre sportive sia maschili che femminili, in molte città le studentesse superavano in numero e in risultati gli studenti.

La battaglia per l’emancipazione della donna era ancora tutta aperta e i sogni si potevano realizzare, nonostante tutti gli ostacoli.

Poche settimane fa la città di Kabul è caduta, arresa al controllo dei Talebani, e ogni più piccolo progresso, passo e risultato è andato distrutto. Lo shock e la paura si sono diffusi molto rapidamente, soprattutto tra donne, ragazzi e bambini piccoli.

I sogni di intere generazioni sono andati in frantumi e tutti i diritti acquisiti in decenni di lotte vanno sbiadendosi. La libertà è negata, la speranza sparita, e ogni Università oggi è chiusa. L’Occidente ci ha abbandonato.”

Unipa, l’appello dell’Associazione Intesa Universitaria Giurisprudenza:

Il popolo Afghano ha bisogno di aiuto e noi, Occidente di Democrazie in cui la libertà è venerata in maniera sacrosanta, dobbiamo sentirci responsabili e tendere le nostre mani quanto più possibile per assistere chi è bloccato in Afghanistan.

L’Università è oggi più che mai uno strumento fondamentale, un veicolo di cultura e anche un mezzo di liberazione.

Parlare, scrivere e condividere testimonianze come quella di Najeeb è un primissimo e basilare passo per sensibilizzare le Istituzioni e le future personalità ai vertici dei nostri Paesi a non restare indifferenti di fronte a drammi umanitari simili, ma a generare strumenti, ponti e cordoni umanitari utili a dare una seconda possibilità.

Viviamo il sogno della libertà per la sola ed esclusiva fortuna di essere nati in una determinata parte del mondo, abbiamo un privilegio e dobbiamo essere in grado di riconoscerlo e sfruttarlo positivamente.

In questo momento, a migliaia di chilometri dal luogo in cui ci troviamo, dal posto in cui stiamo leggendo questo articolo, un ragazzo come noi, un giovane, uno studente, ha perso la sua libertà e teme per la sua vita.

Intesa Universitaria – Giurisprudenza chiede che il mondo universitario si mobiliti per la creazione di canali simili, in grado di accogliere studenti e studentesse provenienti da Paesi in difficoltà, per dare una seconda opportunità, per fare in modo che i sogni siano ancora realizzabili. Questo è il nostro appello.

Massimiliano Abruzzo – Presidente Intesa Giurisprudenza

Lucrezia Catalano – Associata Intesa Giurisprudenza

Intesa Universitaria – Giurisprudenza, in tutte le sue componenti


Leggi anche:

infopoint universitario

Unipa, InfoPoint Universitario per le future matricole: parte il progetto di orientamento di Intesa Universitaria

Rimborso contratti di locazione, contributo straordinario causa covid e altro: i Rappresentanti scrivono all’Ersu

Unipa

Ersu, al via il servizio distribuzione pasti nelle R.U.

Rappresentanti Intesa Universitaria: “Maggiore attenzione per il Polo di Agrigento”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore