Home

Università, a Palermo il primo Master per diventare manager della moda e del lusso

Al via in Sicilia il primo Master di Fashion & Luxury Management. A proporlo è la sede di Palermo della LUMSA in in partnership con IESED – Istituto Europeo Studi Economici e Direzionali con il patrocinio di Sicindustria Palermo e di Confcommercio e Federmoda Palermo. Il corso prevede il rilascio di 60 CFU – crediti formativi universitari e permetterà di ottenere il titolo di Master di I Livello a chi lo completa ed intende formare figure professionali manageriali che conoscano le dinamiche del mondo della moda e del lusso, della produzione artigianale e della gestione di impresa. Gli studenti, inoltre, in un’ottica di relazione con il territorio, potranno fare tirocini nelle aziende del fashion & luxury convenzionate incluse comprese quelle di Mithos Fashion District (rete di 62 aziende siciliane riconosciuto come distretto dalla Regione Siciliana).

Ma c’è di più: considerato che la maggior parte delle scuole di moda non rilasciano il titolo della Laurea triennale, grazie alla partnership LUMSA-IESED sarà consentito l’accesso al Master anche a coloro i quali provengono da scuole di moda che non hanno un titolo accademico equipollente alla Laurea ottenendo in questo caso il titolo di Executive Master IESED – LUMSA (titolo che non prevede rilascio di CFU). Sarà possibile frequentare il Master da Palermo ma anche in remoto dalla sede LUMSA di Roma.

Il Master è stato preparato da Pietro Virgadamo, docente alla LUMSA, e Vincenzo Criscuoli, avvocato cassazionista. “Per affrontare le sfide del mercato, anche nel mondo del fashion & luxury”, spiega Virgadamo, “è necessario formare figure leader e manageriali che ne conoscano le logiche, la struttura della filiera e le principali dinamiche produttive, distributive e di comunicazione al fine di permettere loro di poter esprimere al meglio lo spirito imprenditoriale e le capacità di gestione aziendale grazie all’acquisizione di strategie di management adeguate al settore con un’attenzione al consumatore e alla produzione sostenibile”.

“Il Master partendo dallo studio delle dinamiche economiche e manageriali sottese alla creazione del prodotto, alle strategie di marketing, distributive e pubblicitarie, evidenzia le analisi strategiche di un brand di successo, riservando una particolare attenzione a tutti gli aspetti del fashion & luxury management”, aggiunge Criscuoli, “dalla sostenibilità della produzione alle nuove tendenze del settore, dalle modalità di creazione e impostazione dell’impresa alle sue forme di finanziamento e agli aspetti legali e contrattuali più rilevanti per un’azienda di moda. Analisi e gestione dei budget delle produzioni saranno altresì centrali nel programma del Master. L’approccio usato è di tipo pratico e operativo, ottenendo così una formazione altamente professionalizzante”.

Attualmente sono operative le convenzioni con alcune importanti realtà imprenditoriali come Sartoria Crimi; La vie en rose; Mythos Fashion District; Rete Imprese; Confcommercio-Federmoda Palermo; Sicindustria Palermo. Il corso inizierà a marzo, con iscrizioni aperte fino al 26 febbraio. Da segnalare l’offerta di 10 borse di studio da parte di IESED, oltre quelle del bando INPS per i Master Executive.

Leggi anche:

Unipa

Unipa presenta due nuovi corsi di laurea per il settore sanitario, quali sono e quando partono

Unipa

Unipa, ritorna la Welcome Week per l’orientamento dei futuri studenti

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore