Home

Università, è siciliano il migliore studente di Ingegneria Biomedica a Londra: “Non sono un cervello in fuga”

Riccardo Cavarra, classe 2001, è il migliore studente del corso di Biomedical Engineering (M.D.) del King’s College di Londra per l’anno accademico 2020/2021.

Gli studi di Riccardo

Diplomato al Liceo Scientifico “Corbino” di Siracusa, Riccardo ha iniziato la sua brillante carriera fin da giovanissimo, vincendo numerose gare matematiche, sia individuali che a squadre. Un successo che lo ha portato a proseguire i suoi studi universitari a Londa.

“Non chiamatemi ‘cervello in fuga’”

Intervistato dal quotidiano La Sicilia, Riccardo Cavarra spiega di non sentirsi un “cervello in fuga“: «Sono solo uno studente del secondo anno di ingegneria biomedica presso una buona università estera – spiega – Ritengo però che mi sia stata offerta una grande opportunità, della quale sono grato, considerato che i college britannici selezionano i loro studenti solo se li ritengono meritevoli di frequentare il corso richiesto».


Leggi anche: Lo sfogo di una neolaureata: “Ragazzi, non prendete la laurea come una ragione di vita”


“La mia casa è la Sicilia”

Nonostante l’esperienza di studi all’Estero, Riccardo ricorda sempre le sue origini e la sua amata terra: «La mia casa è a Siracusa, dove ho la mia famiglia e i miei amici più cari; mi piace il nostro mare, la luce solare e il cibo che abbiamo in Sicilia, tutte cose che mi mancano tanto nei periodi di studio a Londra», racconta.

E sul futuro? «Non so ancora dove mi condurranno i miei studi. Per adesso sono molto contento di frequentare un corso universitario molto stimolante e competitivo, assieme a studenti internazionali, in un college inglese “job oriented” che offre molte opportunità di collegamento con il mondo del lavoro». A Riccardo, vanno i nostri migliori auguri!

I 10 cibi che migliorano i voti degli universitari secondo la scienza

Doppia laurea approvata in Senato, “Presto sarà legge”: COSA CAMBIA

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.