In concomitanza con l’insediamento del nuovo rettore dell’Università di Palermo, il neoeletto Massimo Midiri, un altro suo collega prende il posto all’Università di Pavia. Alessandro Maranesi è il più giovane rettore d’Italia: ha appena 36 anni.
Dopo 42 anni, il Collegio universitario pavese Ghislieri cambia rettore: Alessandro Maranesi ha sostituito Andrea Belvedere, anch’egli esperto di diritto, il cui rettorato è durato ben 42 anni: dal 1979 al 2021. Dalla sua fondazione (nel 1567) il Collegio ha avuto solo quaranta Rettori. Quattro dal1913 ad oggi. E adesso toccherà al giovane Rettore onorare l’Ateneo.
Alessandro Maranesi: chi è il più giovane rettore d’Italia?
Il nuovo giovane rettore ha un curriculum di tutto rispetto. Trentino di nascita, Maranesi è laureato in Diritto Romano all’Università di Pavia. Dopo gli studi universitari e la sua formazione proprio al Collegio Ghislieri, ha fatto ricerche in tutta Europa, insegnando anche all’Estero. Parla cinque lingue: inglese, tedesco, olandese, spagnolo e sloveno.

Leggi anche: Midiri si insedia: “A Unipa c’è futuro, gli studenti mi chiamino collega” – VIDEO
Maranesi: “Temi attuali al centro della formazione”
Maranesi è apparso immediatamente lucido sull’impronta che vuole dare al Collegio. “Il nostro compito è quello di essere un serbatoio di opportunità per i nostri allievi universitari eccellenti selezionati da tutta Italia sulla sola base del merito. Vogliamo offrire un’educazione alla complessità di pensiero, alla libertà e alla tolleranza, non scontata al tempo dei social media, e far sentire i nostri studenti liberi dai vincoli sociali, economici e di genere che posano impedire di far prosperare il loro talento”. Non ci resta che augurare Buon Lavoro al nuovo e giovanissimo rettore!
Chi è il neo rettore Massimo Midiri? Una vita da medico sempre al fianco di Unipa
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip