Home

Dopo molte lauree del comparto medico, adesso anche un altro corso di laurea potrebbe unirsi a loro diventando laurea direttamente abilitante. Stiamo parlando di Ingegneria.

Ad oggi, per poter diventare ingegnere e iscriversi all’albo di categoria, tutti i neolaureati devono sostenere un Esame di Stato, il cui superamento dà ufficialmente accesso all’abilitazione alla professione. Ma a breve questo procedimento potrebbe cambiare.

Università: Ingegneria presto laurea abilitante

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), si dice pronto ad attivare la procedura prevista dalla legge sulle lauree abilitanti, rivoluzionando l’attuale sistema in vigore per la categoria. “Abbiamo già combattuto per ottenere una serie di modifiche al testo – esordisce Armando Zambrano, presidente del Cni e della Rete delle professioni tecniche – come quella delle commissioni paritetiche d’esame. Volevamo anche essere inseriti direttamente nel provvedimento ma ciò non è stato possibile. Abbiamo quindi già avviato i lavori e i contatti con le istituzioni interessate per far sì che il percorso di laurea in ingegneria diventi direttamente abilitante“. Zambrano conclude affermando che si tratti di un’importantissima innovazione, e che intendono coglierla nel più breve tempo possibile.


Leggi anche: Università, arriva il corso di laurea per diventare sia medici che ingegneri


Laurea abilitante: non solo Ingegneria

Oltre agli ingegneri, l’altra categoria tecnica che pensa di far partire le procedure per rendere abilitante il percorso di studi è quella degli architetti. Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) aveva espresso questa volontà già durante l’iter di approvazione della legge. “Per noi può essere un’opportunità importante perché ci darebbe la possibilità di arrivare a uno sbocco universitario univoco, facendo chiarezza con un’opera di razionalizzazione” spiega il consigliere Paolo Malara.

Sicilia, transgender si laurea con una tesi sulle discriminazioni: la battaglia di Agnese

Si laurea nello stesso giorno in cui partorisce la sua Lavinia: l’incredibile storia di Yvonne

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata