Home

Siete degli studenti fuori sede? Saprete allora bene, a vostre spese, quanto possa costare frequentare l’Università in una città che non sia la vostra. Ma sapete anche che frequentare l’Università in Italia è sempre più costoso? Uno studio, infatti, rivela che frequentare un corso di laurea da fuori sede possa costare fino a 11mila euro l’anno.

Il costo dell’Università in Italia

L’istruzione universitaria in Italia attualmente è tra le più costose d’Europa: sia per gli studenti fuori sede che per chi decide di rimanere a casa. A farlo presente, l’Unione degli Universitari, che ha presentato uno studio sul costo medio annuo dell’Università per Ateneo e condizione dello studente.

Universitari italiani: la voce che pesa di più a fine mese

L’Unione degli Universitari ha sottolineato che il nostro Paese è agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda il numero di iscritti e laureati, ma spicca tra i primi in termini di costo studio annuo. I costi, inoltre, sono elevati sia per i pendolari che per gli studenti in sede. Si stima infatti una media delle spese tra gli 11.000 euro di chi studia fuori casa, ai 5.000 euro per chi rimane nella propria città. Ad incidere pesantemente nel calcolo effettuato, in primis le rette accademiche, che hanno visto un incremento medio pari all’88% circa. Al Sud, addirittura, si registra un aumento del 131,32% della tassazione dei singoli Atenei.


Leggi anche: Università, arriva il corso di laurea per diventare sia medici che ingegneri


Studenti fuori sede: le spese folli

A pesare poi sul bilancio degli studenti fuori sede, ci sono ovviamente i prezzi degli affitti. Il numero di residenze universitarie pubbliche, infatti, è sempre più irrisorio di fronte ad un sempre maggiore aumento di fuori sede richiedenti il servizio, provocando così un rialzo degli affitti nelle città universitarie. Il numero di posti letto garantiti è inferiore al 5% del fabbisogno complessivo, costringendo gli studenti al mercato dei privati. Circa il 26% della spesa media annua effettuata da uno studente fuori sede è solo per il pagamento dell’affitto. A far lievitare le spese si aggiungono anche il materiale didattico pasti e trasporti.

Fonte: Skuola.net

Università sulla spiaggia a picco sul mare? In Italia è possibile: ecco dove

università

Università, per accedere bisognerà essere vaccinati:

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata