Home

Dopo la classifica pubblicata nel mese di ottobre, rieccoci, a quasi quattro mesi di distanza, con l’appuntamento con il rapporto tra gli atenei italiani e Facebook, il social media per antonomasia, stavolta dedicato alle università non statali.

La classifica è composta da due parametri: il numero dei mi piace e il punteggio che LikeAlyzer dà alle pagine.

A proposito di quest’ultimo, si tratta di un tool, ideato da Meltwater, che aiuta ad analizzare e misurare le potenzialità e l’efficacia delle pagine di Facebook attraverso il monitoraggio di diversi elementi, quali – ad esempio –  il tasso di engagement, il numero e la tipologia dei post condivisi, l’uso o meno degli hashtag, ecc.

Prima di pubblicare la classifica, una premessa: abbiamo inserito le università non statali promosse da enti pubblici; quelle promosse da soggetti privati; quelle telematiche. Inoltre, siamo riusciti a individuare tutte queste su Facebook eccetto una: l’Università Telematica Leonardo Da Vinci di Torrevecchia Teatina. Nel caso in cui la pagina pubblica ci sia, basta inviare una e-mail a [email protected].

E ora la classifica:

UniversitaNonStatalisuFB

Premesso che la rilevazione è avvenuta nel pomeriggio di ieri, martedì 9 febbraio, ecco i più e i meno:

  • Primo posto confermato dall’Università Telematica Pegaso; seguita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Università Bocconi. Quest’ultima ha avuto il maggior incremento di fan da ottobre a oggi, ben 8.039. Fanalino di coda è l’Università Telematica San Raffaele.
  • Il più alto punteggio su LikeAlyzer è stato ottenuto dalla IuL – Italian University Line (83), con un più 45 rispetto a ottobre. Il punteggio più basso, invece, è stato conseguito dall’Universitas Mercatorum.
  • Le uniche università, infine, che hanno guadagnato posizioni sono state l’Università Telematica Guglielmo Marconi (4), il Link Camp University (3), l’Università Kore di Enna (1) e la già citata IuL.

Cliccando qui, infine, potrete visionare l’intera graduatoria (sia quella pubblica che quella privata).

* N.R. sta per nessuna rilevazione su LikeAlyzer (ciò soprattutto avviene perché gli indirizzi web delle pagine andrebbero sistemati, o meglio semplificati).

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista dal gennaio 2013, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo e una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Di mestiere vede gente e fa cose. E fa parte dello staff di Younipa.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata