Home

Dopo la classifica del 12 ottobre scorso, rieccoci, a quasi quattro mesi di distanza, con l’appuntamento con il rapporto tra gli atenei pubblici italiani e Facebook, il social media per antonomasia.

Innanzitutto, la classifica è composta da due parametri: il numero dei Mi piace e il punteggio che LikeAlyzer dà alle pagine.

A proposito di quest’ultimo, si tratta di un tool, ideato da Meltwater, che aiuta ad analizzare e misurare le potenzialità e l’efficacia delle pagine di Facebook attraverso il monitoraggio di diversi elementi, quali – ad esempio –  il tasso di engagement, il numero e la tipologia dei post condivisi, l’uso o meno degli hashtag, ecc.

E ora la top 20 (cliccate sull’immagine per ingrandire):

Top20

Premesso che la rilevazione è avvenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 8 febbraio, ecco i più e i meno:

  • La pagina che ha guadagnato più fan rispetto a ogni altra è quella dell’Università di Roma – Sapienza con ben 8813 nuovi iscritti.
  • Il ruolo del gambero, invece, va all’Università degli Studi della Basilicata, a causa di un meno 337 rispetto all’ottobre dello scorso anno.
  • Ben sei le posizioni guadagnate in graduatoria  dall’Università degli Studi dell’Aquila, seguita dalle Università degli Studi di Bergamo e Camerino che ne hanno guadagnate cinque. Ne hanno perse tre, invece, le Università degli Studi di Macerata e Siena.
  • Per quanto concerne LikeAlyzer, il punteggio più alto (88) è stato assegnato alla già citata Università degli Studi di Bergamo, mentre il più basso è quello registrato dall’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti. Un appunto: nella classifica osserverete alcuni N.R. (nessuna rilevazione), ciò soprattutto avviene perché gli indirizzi web delle pagine andrebbero sistemati, o meglio semplificati. Altro consiglio: molti atenei avrebbero la possibilità di accorpare quelle non ufficiali create in automatico da Facebook, basterebbe contattare direttamente il social network.

Cliccando qui potrete visionare l’intera graduatoria e, in fondo a essa, ci sono quelle università che o non sono presenti su Facebook o non siamo riusciti a trovarle (in tal caso, aiutateci con una segnalazione attraverso la pubblicazione di un commento o una e-mail a [email protected]).

Infine, domani pubblicheremo la graduatoria aggiornata delle Università non statali.

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista dal gennaio 2013, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo e una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Di mestiere vede gente e fa cose. E fa parte dello staff di Younipa.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata