Home

Volontariato estate 2022 nell’ambito culturale, parte la formazione: INFO E RETRIBUZIONE

Opportunità nel mondo del volontariato. InformaGiovani organizza infatti un Leader traning per formare e selezionare giovani interessati a svolgere il ruolo di group leader in attività di volontariato di gruppo nel corso dell’estate 2022. Il corso si rivolge a giovani con esperienze di volontariato o di facilitazione di gruppi internazionali e multiculturali, interessati ad acquisire maggior consapevolezza del ruolo di leader ed ulteriori competenze nella gestione di gruppi multiculturali in contesti internazionali.

L’obiettivo della formazione è quello di migliorare le competenze dei partecipanti attraverso l’acquisizione di strumenti non formali utili per essere attivi nel settore giovanile, e per essere in grado di valorizzare al meglio il ruolo di facilitatore o di leader in contesti educativi internazionali non formali come campi di volontariato internazionali, scambi giovanili multiculturali, progetti di volontariato di gruppo, ecc. Dopo la formazione, saranno individuati da 4 a 7 giovani da coinvolgere come group leader in progetti di volontariato di gruppo ospitati in Sicilia durante Giugno-Settembre 2022.

LA RETRIBUZIONE
Ai ragazzi e alle ragazze scelti, sarà offerta la possibilità di coordinare una attività di volontariato di gruppo con retribuzione lorda pari a €500 con contratto di lavoro a prestazione occasionale.
Importante. Al momento della compilazione del formulario, bisogna indicare la propria disponibilità come group leader per la conduzione di attività in Sicilia nel corso dell’estate 2022. Le attività estive riguardano progetti di volontariato di gruppo internazionale (13 volontari) sulle tematiche ambientali.

LE ATTIVITÀ
Le attività saranno basate su metodologie non formali, lavori di gruppo, brainstorming, simulazioni, giochi di ruolo, che faciliteranno le dinamiche di gruppo, l’apprendimento, la condivisione di buone pratiche e lo sviluppo di nuovi metodi e approcci educativi volti a migliorare le competenze per gestire gruppi di giovani e facilitare il loro processo di apprendimento durante le attività non formali e le mobilità.
La formazione sarà svolta in lingua inglese.

LUOGO E DATA
La formazione internazionale si terrà dal 19/04/2022 al 27/04/2022 a FILAGA, una piccola città in provincia di Palermo, Sicilia, e  coinvolgerà 36 partecipanti provenienti da 8 Paesi europei: Italia, Belgio, Estonia, Francia, Lettonia, Macedonia, Polonia, Spagna.

ALLOGGIO E VITTO
In ostello a Filaga o a Prizzi in stanze in condivisione fra 5-6 persone divisi per genere.
I pasti sono gestiti dalla comunità locale.

PROFILO DEI PARTECIPANTI
Animatori socioeducativi, volontari, operatori giovanili attivi nella propria realtà locale con diversi gradi di esperienza nella gestione di gruppi interculturali, o nella conduzione di attività organizzate in contesti multiculturali, e/o neofiti nel settore dell’animazione giovanile. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese per partecipare attivamente alle attività.
Età dei partecipanti: 21-30 anni
Numero di partecipanti residenti in italiani ricercato: 15

CONDIZIONI FINANZIARIE
Vitto e alloggio sono interamente coperti dall’Associazione InformaGiovani.
Le spese di viaggio saranno rimborsate  dopo la formazione e la ricezione dei titoli di viaggio.

COME CANDIDARSI
È necessario leggere L’INFOPACK DISPONIBILE A QUESTO LINK e compilare il modulo di partecipazione che si trova all’interno entro il 03/04/2022. Solo le persone selezionate saranno contattare per ricevere ulteriori dettagli ed informazioni sulla logistica. La formazione è realizzata nell’ambito del progetto “Greening the present, Saving the future” supportato dal Programma Corpo Europeo di Solidarietà in Aree ad alto rischio.

Leggi anche:

Campi di volontariato in Italia e all’estero, via alle iscrizioni: chi può partecipare e come

Opportunità come facilitatori per attività di volontariato di gruppo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore