Home

“Esclusi dal diritto di fare il vaccino anti Covid”. Lettera di protesta dei Professionisti Sanitari

Professioni Sanitarie – Si accende la protesta dei professionisti sanitari, esclusi dal diritto di fare il vaccino anti covid-19.

A farsi portavoce delle 19 professioni rappresentate è il presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzioni di Palermo Gandolfo Marco Macaluso 

“Negli ultimi giorni abbiamo raccolto informazioni sullo stato delle vaccinazioni a Palermo e provincia, che appaiono contraddittorie e che rischiano di penalizzare gli operatori sanitari e socio-sanitari che sono impegnati in prima linea nel Servizio Sanitario”

scrive il presidente dei TSRM e PSTRP Palermitani in una lettera indirizza all’assessore Ruggero Razza ed al direttore generale dell’ASP di Palermo Daniela Faraoni.

Professionisti Sanitari. La lettera di protesta del presidente dell’Ordine

“Abbiamo riscontrato che l’ASP di Palermo ha attivato sul proprio sito un sistema di prenotazione che consente un accesso prioritario alla vaccinazione anti-covid, ma che permette solo ad alcune categorie professionali di prenotarsi.

Nello specifico mancano sia professionisti sanitari che lavorano presso le strutture accreditate che i professionisti sanitari liberi professionisti” iscritti al nostro Ordine – continua Gandolfo Marco Macaluso

A tal proposito si rappresenta, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, che vi sono professionisti sanitari che operano a stretto contatto con cittadini con particolari bisogni di salute, come bambini con disabilità o ancora,

dipendenti di strutture accreditate che svolgono prestazioni domiciliari, in case di riposo, comunità alloggio e che quindi entrano giornalmente in contatto con persone anziane e ad alto rischio.


Leggi anche: Subisce molestie via web. Lo sfogo/intervista della 19enne studentessa palermitana Giorgia Arista


Professionisti che quindi a nostro avviso è indispensabile inserire tra le categorie con priorità.”

“Riteniamo imprescindibile che le Regione e L’ASP di Palermo forniscano indicazioni precise ed urgenti affinché tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari rientrino tra i soggetti da sottoporre prioritariamente a vaccinazione, a prescindere dalla natura del datore di lavoro o dallo stato libero professionale.

Ciò nell’interesse superiore di sanità pubblica che sovrasta tutte le altre possibili considerazioni e distinzioni, a partire da quelle esistenti tra i professionisti sanitari”.

Un richiamo, quello del presidente dell’Ordine delle professioni sanitarie di Palermo ad evitare differenziazioni garantendo che questi ultimi possano svolgere il proprio servizio in sicurezza nell’interesse prioritario dei cittadini.

“Pertanto – conclude Macaluso – chiediamo che il portale di registrazione per la vaccinazione dell’ASP di Palermo venga implementato inserendo le seguenti categorie:

  • “Professionisti sanitari delle strutture accreditate”.
  • “Professionisti sanitari liberi professionisti”.

Ribadisco la piena disponibilità, nell’avviare un percorso di programmazione degli accessi e della raccolta delle adesioni dei professionisti afferenti al nostro Ordine.

Il contributo offerto dalle Professioni sanitarie al nostro territorio, durante questa terribile pandemia, merita un riconoscimento pieno e senza distinzioni”. (insanitas)


Altre news:

Rapine violente in Sicilia. Presa la banda che terrificava gli anziani soli [VIDEO]

Bollettino Covid. Continuano a preoccupare i dati, la situazione in Sicilia e in Italia

Taffix: Lo spray nasale israeliano che protegge da Covid, influenze e allergie

Concorso Accademia Aeronautica 2021 per Diplomati. Bando e come presentare domanda

Italiani “Furbetti” delle vacanze, così sfuggono ai controlli

Crisanti: “Lockdown subito o vaccinazioni saranno un problema”

Papa Francesco. Intervista esclusiva al Pontefice stasera

Tre nuove zone rosse in Sicilia. Sono 5 dall’inizio del nuovo anno

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.