Esami Università – Per tutti gli studenti UniPa arriva sempre il dramma delle sessioni d’esame.

“Studiare” è l’imperativo più ricorrente, preferibilmente in tempi adeguati alla mole di studio per sostenere l’esame ed essere preparati. Dallo studio non si scappa e, si sa, alcune materie sono più difficili rispetto ad altre e di conseguenza richiedono più tempo e determinazione sia per la predisposizione dello studente o per il professore un po’ più “esigente”

Il cammino che hanno davanti gli studenti è fatto da diversi step, una sorta di percorso ad ostacoli da superare uno ad uno per raggiungere il tanto desiderato obiettivo, la laurea.

Il percorso è quello di studi, gli ostacoli sono gli esami e non si calcolano a metri da percorrere ma bensì con i famosi CFU.

Qunidi, quali sono gli esami più difficili secondo gli studenti Unipa?

Abbiamo lanciato un sondaggio e chiesto agli studenti UniPa qual è l’esame più difficile del proprio corso di laurea, qual è l’insegnamento che temono più di tutti del loro percorso di studi.

Abbiamo elaborato i dati raccolti su un campione di circa 2000 studenti provenienti da diverse facoltà. Gli studenti hanno indicato i 4 esami più difficili che hanno affrontato durante il loro percorso di studi.

Ecco la classifica delle materie (o esami) più difficili nella varie ex Facoltà

MEDICINA E CHIRURGIA

Anatomia patologica, con 227 voti, è l’esame più difficile secondo gli studenti di Medicina e Chirurgia, in seconda posizione Anatomia umana con 148 voti, seguono Fisiologia con 108 voti e Farmacologia con 70 voti

AGRARIA

Idraulica Agraria, con 241 voti, è considerata dagli studenti di Agraria la materia più difficile del corso, al secondo posto Agronomia con 118 voti, seguono gli insegnamenti in Entomologia 104 voti e Coltivazioni erbacee con 41 voti.

GIURISPRUDENZA

Arriviamo all’ex facoltà di Giurisprudenza. Dove al primo posto, per gli studenti di via Maqueda, c’è Diritto privato con ben 325 voti. Segue Procedura Civile con 191 voti, Diritto commerciale, in terza posizione, con 75 voti e, infine, Economia Politica con 55 voti.

LETTERE

Per gli studenti di Lettere, la materia Lingua e letteratura latina con 168 voti è la più difficile del corso. Quasi a pari merito ma in seconda posizione, Filologia e linguistica romanza con 163 voti. Glottologia con 158 voti e Storia Romana e Greca con 89 voti ricoprono la terza e la quarta posizione.

INGEGNERIA

Ad Ingegneria, troviamo in prima posizione Scienza delle Costruzioni con 203 voti. Seconda classificata con 166 voti Analisi II. Segue Fisica I e II con 155 voti e Analisi I con 138

FARMACIA

Università degli Studi di Palermo

Per gli studenti di via Archirafi, l’esame più difficile è Chimica Organica con 227 voti. Al secondo posto Farmacologia con 138 voti. Terza posizione per Tecnologia farmaceutica 111, conclude la classifica Fisiologia con 76 voti.

ECONOMIA

Per l’esame di Diritto Privato ben 386 voti, senza dubbio è per gli studenti di Economia la materia più difficile. Segue, al secondo posto, Econometria con 114 voti, Bilanci Aziendali, al terzo, con 101 voti e, infine, Politica Economica con 57 voti.

PSICOLOGIA

Lauree a Psicologia, la denuncia di una studentessa - Younipa ...

Per gli studenti di Psicologia l’esame più difficile è Psicologia Dinamica con 238 voti. Seconda Psicologia Fisiologica con 155 voti. Segue Scienze e Storia della Psicologia con 108 voti e Storia della Filosofia Contemporanea con 70 voti.

FORMAZIONE PRIMARIA

Per i laureati dell'Unipa tasso di occupazione al 57%, ecco i dati ...

Classifica combattuta per gli studenti in Scienze della Formazione Primaria. Al primo posto troviamo Didatt. della Matematica per la scuola primaria e dell’infanzia e Lab. con 201 voti. In seconda posizione, Docimologia e Pedagogia sperimentale con 198 voti, segue Pedagogia speciale con 71 voti e Letteratura Italiana per la scuola primaria e dell’infanzia con 47 voti.

SCIENZE MOTORIE

Sport, Ricomincia la stagione al Cus - Iostudio

Per gli studenti in Scienze Motorie, Anatomia Umana con 239 voti, è indubbiamente la materia più difficile da sostenere. Seconda posizione per Fisiologia umana con 114 voti, terza Biochimica con 78 voti. Chiude la classifica Diritto Privato con 75 voti.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Università degli Studi di Palermo

Nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione, per gli studenti stacca le altre e si classifica in prima posizione Semiotica con 263 voti. Seconda posizione per Legislazione dei beni culturali con 106 voti. Mentre, Linguistica generale con 103 voti e Teoria dei Linguaggi con 76 voti, rispettivamente in terza e quarta posizione.

ARCHITETTURA

UNIPA - Aggressione davanti all'Università, ragazza si rifugia al ...

Per gli studenti del corso di laurea in Architettura è Scienza delle Costruzioni con 193 voti l’esame più difficile da sostenere. Al secondo posto Tecnica delle Costruzioni con 158 voti. Segue, in terza posizione, Lab. di Restauro e Teoria e Storia del Restauro con 88 voti, quarto posto per Diritto Urbanistico con 76 voti.

BIOLOGIA

Passiamo al corso di laurea in Biologia, per gli studenti l’insegnamento più difficile è Fisica e Chimica Fisica con 112 voti. In seconda posizione troviamo Biochimica con 95 voti. Segue Chimica generale con 90 voti e Fisiologia con 83 voti.

CHIMICA

Per gli studenti del corso di laurea in Chimica l’esame più difficile è Chimica analitica applicata e strumentale con 126 voti. Occupa il secondo posto Fisica I e II con 72 voti . Terza posizione per Chimica Organica I e II con Laboratorio con 67 voti. Quarto posto per la materia Matematica I e II con 36 voti.

BIOTECNOLOGIE

Bagarre serratissima nel corso di laurea in Biotecnologie. A spuntarla per un soffio, come materia più difficile, è Biologia Molecolare con 119 voti. Segue, al secondo posto, Chimica generale e chimica organica con 118 voti. Terza posizione per Genetica C.I. con 77 voti, chiude la classifica Biologia C.I. con 26 voti.

LINGUE E LETTERATURE

Concludiamo con il corso di laurea in Lingue e Letterature. Per gli studenti, l’esame più difficile è Origini delle Lingue e letterature romanze con 108 voti. Segue l’insegnamento in Lingua e traduzione inglese II con 73 voti. Al terzo posto troviamo Letteratura Italiana contemporanea e interculturalità con 62 voti. Quarta posizione per Lingua e cultura inglese II con 54 voti.

Leggi anche:

Qual è la serie TV preferita dagli studenti UniPa? Ecco la Classifica

Che cosa mangiare per prepararsi al meglio per gli esami?

Condividi