Home

Sabato 29 e domenica 30 gennaio sarà proiettato a Palermo, in anteprima nazionale, il documentario di Giuseppe Tornatore sul maestro Ennio Morricone. Il documentario sarà proiettato in anteprima al cinema al Rouge et Noir. In tutte le altre sale sarà invece distribuito a partire dal 17 febbraio.

“Ennio”: il documentario che racconta il maestro Morricone

“Ennio” è il documentario di Giuseppe Tornatore che racconta l’anima del grande musicista e compositore Ennio Morricone, due volte Premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.

Tornatore decide così di rendere omaggio all’amico e collaboratore, ripercorrendone vita ed opere. Ad aiutarlo, le testimonianze e le interviste di rinomati registi e musicisti che hanno avuto la fortuna di collaborare con il maestro: da Nicola Piovani e Carlo Verdone, da Quentin Tarantino a Bruce Springsteen.


Leggi anche: Una bimba palermitana scrive a Mattarella: “Anche tu hai paura del buio”


Le parole del regista Tornatore

“Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone” – dice Tornatore – Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, senza contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno“. Di seguito, il trailer di “Ennio”.


Il necrologio che Morricone si è scritto da solo, il Maestro continua a stupire [foto]

Addio a Ennio Morricone. La sua musica ha scritto la storia del cinema

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata