Home

Siamo completamente immersi nella nuova era dove il processo di digitalizzazione diventa oramai scelta fondamentale per far parte di questo mondo. Non solo a livello privato, ma anche a livello di business essere online è sempre più importante.  

In questo processo sono comprese anche le piccole medie imprese,  per cui non si sta parlando solo di una presenza online delle grandi big quali Amazon, ma anche la piccola e media impresa può trarre vantaggio e ampliare le sue possibili risorse di affari proprio grazie a Internet.

La banda larga sul territorio siciliano

A fronte di questa necessità di digitalizzazione, in cui l’Italia era in parte ancora indietro, sono stati stanziati dei fondi europei e il governo locale dal 2018 ha promosso in ogni modo uno sviluppo della diffusione della banda larga sul territorio siciliano.

Questo sviluppo  è stato accolto in maniera molto positiva sia dalla popolazione locale che dalle aziende,  tanto che in si è raggiunto il 93% del completamento della realizzazione della banda larga sul territorio, rendendo la Sicilia, in questo momento, la regione più digitalizzata dell’intera Europa. 

La diffusione della banda larga porta a un rafforzamento della rete hardware e permetterà un rafforzamento anche del software. Il fatto del digitalizzare le piccole e medie imprese, porta dei grossi vantaggi a tutti.  La piccola media impresa è di solito fautrice di un prodotto o di un servizio che, a meno che non abbia una logica esclusivamente locale, può essere esportato a livello nazionale e internazionale. Tutto questo amplia il suo business e le sue opportunità a livello numerico, proprio perché il pubblico è più ampio.

Prodotti tradizionali e strategie e-commerce: dove passato e futuro s’incontrano

Il secondo vantaggio è che il prodotto Made in Italy è apprezzato in molti luoghi del mondo e adesso diventa raggiungibile. Le piccole e medie imprese  sono le realtà dove la cura della produzione del prodotto stesso è fatta quasi a livello artigianale, garantendo quindi una qualità elevata finale. La presenza sul digitale della piccola e media impresa permette di esportare alta qualità con un servizio estremamente moderno. 

La piccola media impresa, dal suo canto, deve pensare di strutturarsi con degli elementi basici per avere una presenza online, quale un sito con un proprio dominio, una mail efficiente a cui velocemente rispondere alle esigenze del cliente. In questo caso stiamo parlando di un arco di 24 ore di evasione della risposta, calcolando la differenza di eventuali fusi orari nel mondo.

Altro elemento basico per avere un ritorno in termini di conversioni è  un buon posizionamento e visibilità.  Per questo motivo bisogna confrontarsi con esperti del settore. I consulenti utili per avere dei risultati sono professionisti di servizi digitali, digital marketing e agenzie marketing internazionali e nazionali come Awisee o aziende locali quali Best Communication : aiutano a raggiungere in modo concreto la visibilità online senza perdere investimenti.

Sfruttando le tecnologie bisogna cogliere il momento e l’opportunità. Fortunatamente le piccole e medie imprese siciliane sono rivolte al futuro e stanno già usando in contemporanea le metodologie produttive della tradizione, che danno prodotti d’eccellenza, con le comodità  dell’e-commerce online o comunque della consulenza online. La conseguenza è maggiore business. 

In aggiunta c’è anche un altro vantaggio: il fatto che non ci sia più bisogno di spostarsi dalla Sicilia per andare a trovare un lavoro, ma le opportunità, anche di nuove figure professionali a supporto di questa nuova visione lavorativa, saranno presenti sul territorio stesso. Meno spostamenti di persone con il fenomeno della minor presenza di popolazione in comuni minori. Una regione più abitata, con più business e all’avanguardia: al momento i risultati di questo processo sembrano essere solo positivi.

Condividi
Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata