Home

“Non vincerai mai, aspetta il tuo turno”, così i baroni truccavano i concorsi all’Università

È un vero e proprio verminaio quello scoperto dai giudici di Reggio Calabria. La storia è quella di Clara Stella Vicari Aversa, laureata in architettura con lode a Reggio nel 1995. Nello stesso anno comincia a collaborare all’Università, quindi – riporta la Stampa – vince una borsa di studio e dottorato in Spagna per poi tornare in Italia.

Nel 2008 l’università di Reggio bandisce un concorso da ricercatore al quale lei partecipa. La commissione parla di «candidato» e «candidata», nonostante i temi siano anonimi. Gonfia i titoli del vincitore e omette i suoi. Lei perde e per cinque volte in dieci anni fa ricorso al Tar vincendo sempre. Per ben quattro volte l’Università ripete la gara con lo stesso esito.

La professoressa di cui è allievo il vincitore del concorso la convoca in facoltà: “Esterna il suo dissenso, suggerisce di ritirare il ricorso, la invita a chiedere scusa al presidente della commissione, amareggiato per la sua iniziativa giudiziaria”. Fino alla fatidica frase: “Non si fa così nell’università. Mettiti il cuore in pace, non vincerai mai. Aspetta il tuo turno”.

Clara però va in Procura e parte l’inchiesta. Dopo quattro anni l’indagine, ferma la presunzione di non colpevolezza fino a sentenza definitiva, non si limita a ricostruire “un patto corruttivo”. Svela che lei è solo una delle vittime di una “associazione a delinquere in totale spregio delle regole e del principio di meritocrazia, con illegalità quotidiane e senza soluzione di continuità”.

Leggi anche:

Concorsi pubblici, cambiano ancora le regole: tutte le novità

Unipa

Concorsi truccati ad Unipa, tra “favori” all’onorevole e la ricerca di un erede: le nuove intercettazioni

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore