Home

Sanremo 2021 è alle porte. Dopo vari tentennamenti ed incertezze, inizierà martedì prossimo la 71° edizione del Festival di Sanremo, il più amato dagli italiani. Scopriamo il programma della settimana sanremese, serata per serata.

Il Festival di Sanremo 2021 inizierà il 2 marzo e terminerà sabato 6 marzo, con cinque serate ricche di musica e magia, capaci di regalarci momenti di spensieratezza in un periodo che resta ancora molto difficile per il nostro Paese. 26 i Big in gara che ci delizieranno con le loro canzoni inedite. Ad accompagnarci nel corso delle serate, come al solito, anche illustri ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport.

Prima serata, martedì 2 marzo

La prima serata della kermesse sanremese sarà dedicata all’ascolto dei primi 13 brani dei cantanti Big in gara. Ad esibirsi saranno, inoltre, i primi 4 artisti della categoria Nuove Proposte. Le canzoni dei Big verranno votate esclusivamente dalla Giuria demoscopica, formando una prima classifica provvisoria. Quelle dei Giovani, invece, saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Sala Stampa e dal pubblico tramite il consueto Televoto. All’esito delle votazioni, le prime 2 canzoni accederanno direttamente alla finale di categoria, che si terrà venerdì 5 marzo. Le ultime 2 verranno definitivamente eliminate dalla competizione. Nella prima serata del Festival, accanto ad Amadeus e Fiorello, i due mattatori presentatori del Festival, troveremo la giovane attrice  Matilda De Angelis e l’iconica Loredana Bertè nel ruolo di co-conduttrici.

Seconda serata, mercoledì 3 marzo

Nella seconda serata, scopriremo le altre 13 canzoni dei Big in gara e i restanti 4 cantanti delle Nuove Proposte. Le modalità di votazione saranno le stesse della serata precedente. Adottato anche lo stesso sistema per quanta riguarda la classifica dei brani dei Giovani. Per i Big, invece, verrà stilata una classifica provvisoria contente tutte le 26 canzoni in gara. Ad affiancare Amadeus alla conduzione, una splendida Elodie.  

Terza serata, giovedì 4 marzo

La terza serata sarà quella dedicata alle cover. I Big in gara si esibiranno da soli o insieme ad altri artisti, portando sul palco dell’Ariston le più belle canzoni d’autore italiane. Da Modugno a Battisti, da Celentano a Guccini. Le esibizioni verranno valutate esclusivamente dall’Orchestra del Festival. I voti ottenuti, aggiunti i precedenti, determineranno una nuova classifica. A co-condurre la puntata con Amadeus la top-model bresciana Vittoria Ceretti, nobile sostituta nostrana di Naomi.


Quarta, serata venerdì 5 marzo

La quarta e penultima serata di venerdì 5 marzo, vedrà l’esibizione di tutti e 26 i Big in gara. Le loro canzoni verranno votate soltanto dalla Giuria della Sala Stampa. Venerdì sarà anche la serata dedicata alla finale delle Nuove Proposte, con la nomina del vincitore. La serata verrà presentata da Amadeus, affiancato dalla giornalista Barbara Palombelli e dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.


Quinta ed ultima serata, sabato 6 marzo

La serata conclusiva del Festival si terrà sabato 6 marzo. I 26 Big si esibiranno nuovamente sul palco dell’Ariston. Le loro canzoni, verranno votate dal pubblico per mezzo del Televoto. La media delle percentuali di voto ottenute andrà ad aggiungersi alle precedenti, stilando la classifica definitiva fino alla quarta posizione. I primi 3 artisti sul podio, saranno nuovamente soggetti ad una nuova votazione che includerà tutte le giurie (Giuria Demoscopica, Sala Stampa e pubblico tramite Televoto). La canzone che avrà ottenuto il maggior numero di voti in quest’ultima votazione, sarà proclamata la vincitrice della 71° edizione del Festival di Sanremo 2021. Ad affiancare Amadeus e Fiorello nell’ultima serata, 3 co-conduttrici d’onore: Ornella Vanoni, Serena Rossi e Simona Ventura.

Gli ospiti

Due gli ospiti fissi sul palco dell’Ariston: l’eccentrico Achille Lauro, presente in ogni serata regalandoci uno dei suoi quadri eclettici, e il giocatore del Milan Zlatan Ibrahimovic. Tra gli ospiti musicali, confermata la presenza di  Diodato, l’ultimo vincitore del Festival con la sua Fai rumore, e il trio Il Volo, che ci regalerà uno speciale tributo al Maestro Morricone. Al Festival di Sanremo 2021, anche delle icone dello sport: Federica Pellegrini, Alberto Tomba e Alex Schwazer, scagionato recentemente dall’accusa di doping. Ancora in dubbio la presenza di due super ospiti come Benigni e Celentano.

L’appuntamento è per il prossimo 2 marzo!


Golden Globe, premiata Laura Pausini: “Non posso crederci, è un sogno”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Cristina Riggio

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata