Home

Nuove assunzioni in arrivo alla regione. Per favorire l’utilizzo dei fondi europei per la ripresa e dei programmi comunitari ordinari la pubblica amministrazione sarà affiancata e rafforzata dall’arrivo di 300 laureati. Verranno assunti nell’ambito di materie giuridiche, tecnico-ambientali o economiche.

E’ stato stabilito da un articolo della finanziaria regionale, approvato all’Ars. La novità della nuova disposizione legislativa, rispetto a quella originaria, sta nel fatto che i neoassunti potranno essere impegnati anche nei Comuni che hanno una carenza di organico tecnico. Il costo previsto della manovra è di 27 milioni di euro annui complessivi. Dunque un costo lordo procapite di 90 mila euro.

Le dichiarazioni

A tal proposito il deputato PD Michele Catanzaro, esprime soddisfazione e afferma: «La norma che consentirà alla Regione di utilizzare 300 laureati. Daranno supporto organizzativo alla spesa dei fondi extraregionale è una boccata d’ossigeno per un’amministrazione al collasso». «Abbiamo proposto e sostenuto una norma di buon senso – continua Catanzaro – che risponde alla necessità di reclutare figure specialistiche in possesso di competenze utili alla gestione dei fondi europei. Assumere rapidamente laureati in materie giuridiche e tecniche da impiegare per il prossimo triennio garantirà il necessario supporto specialistico. Indispensabile per l’attuazione concreta dei progetti e risponderà inoltre alle necessità di tanti Enti locali che da tempo richiedono figure specialistiche nel campo della progettazione e della programmazione dei fondi».

«Una ottima notizia – ha detto Marianna Caronia – che dà risposta ai tanti appelli che arrivano ormai quotidianamente dagli enti locali e dagli uffici della stessa Regione. Sempre più alle prese con carenze di organico. Soprattutto per le figure più tecniche e qualificate per la programmazione e gestione dei fondi europei. Avviare subito queste assunzioni permetterà di non farsi trovare impreparati di fronte alla nuova programmazione comunitaria. E darà una piccola risposta alla sempre più grave grave drammatica crisi occupazionale che colpisce la Sicilia. Soprattutto fra i giovani più qualificati».

Leggi anche:

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Maria Pia Scancarello

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata