Home

Sicilia occidentale: Itinerario completo di 7 giorni con mappe

Se state cercando un itinerario nella Sicilia occidentale molto probabilmente è perché sapete che questa è la zona migliore dell’isola se cercate il giusto compromesso tra mare splendido, relax e cultura. Durante questo incredibile viaggio visiterete alcune delle più belle città siciliane, scoprirete baie mozzafiato, vedrete borghi medievali, saline e i resti del glorioso passato di questa terra attraverso incredibili siti archeologici.

tour colori della sicilia

La cosa davvero bella è che potrete perfezionare questo itinerario di 7 giorni nella Sicilia occidentale a vostro piacimento, aggiungendo tappe o giorni, insomma, personalizzandolo in base alle vostre preferenze di viaggio.

Allora, siete pronti? Partiamo!

Consigli di viaggio


L’aeroporto che vi consiglio di prendere in considerazione per questo viaggio è quello di Palermo. Si possono trovare molte offerte di voli economici da tutta Italia.
Questo itinerario nella Sicilia occidentale è di circa 640 km: il modo migliore per vivere questo viaggio e muoversi liberamente è quello di noleggiare un’auto direttamente in aeroporto.

Se non volete noleggiare un’auto, la soluzione che vi suggerisco è quella di fare una tappa fissa a Palermo cercando una bella sistemazione in centro (suggerisco B&B Hotel, che sono anche in un’ottima posizione per visitare la città a piedi).

Da Palermo si possono poi organizzare escursioni giornaliere alla scoperta dei dintorni.
Il periodo migliore per non soffrire troppo il caldo sono i mesi di maggio e settembre. Tuttavia, è anche vero che questo viaggio può essere fatto anche in piena estate, aumentando il numero di giorni trascorsi in spiaggia.

Per rispettare il budget, soprattutto per quanto riguarda l’alloggio e il noleggio dell’auto, è necessario prenotare con largo anticipo.

Itinerario della Sicilia occidentale di 7 giorni

Scogliere, acque cristalline, templi rimasti quasi intatti nei secoli, saline, borghi medievali, arancini (sì, in questa zona della Sicilia dovrete considerare gli arancini per le donne) e non troppo relax! Questo è ciò che vi porterete a casa dal vostro viaggio di 7 giorni. Infatti, dovete sapere che se volete visitare la Sicilia occidentale e concedervi qualche giorno di completo relax, dovrete considerare di prolungare il vostro viaggio rispetto a questo itinerario.

Sicilia occidentale, Itinerario completo: Giorno 1: Palermo

Dedicate il primo giorno alla scoperta del capoluogo siciliano. Scegliendo una sistemazione in centro, preferibilmente vicino a Piazza dei Quattro Canti (consiglio i B&B Hotels), potrete visitare la città comodamente a piedi.

Palermo palazzo dei Normanni
Palermo palazzo dei Normanni

Non nego che come primo giorno potrebbe essere abbastanza impegnativo, ma se avete solo 7 giorni a disposizione, non vi consiglio di trascorrere più tempo in città.
Visitate i mercati più famosi come Ballarò e del Capo, la Cattedrale, entrate nella Cappella Palatina, ammirate la chiesa di San Cataldo e Santa Maria e concedetevi del buon cibo di strada palermitano.

Se preferite ottimizzare il vostro tempo, sappiate che potete anche prenotare il vostro posto per un tour di 2 ore con una guida locale. Anche l’autobus turistico è una buona soluzione per ottimizzare i tempi di viaggio, scendendo e salendo a ogni fermata desiderata.

Pernottamento presso il B&B Hotel nel centro storico.

2° giorno: da Palermo a Castellammare del Golfo

Villa Comunale Castellammare
Villa Comunale Castellammare


Partenza in mattinata da Palermo in direzione di Torre Alba (detta anche Torre di Cala Rossa). Questa torre difensiva si trova in una posizione davvero notevole, in quanto si trova in cima a una scogliera di roccia rossa dove si infrangono le onde. Anche il paesaggio costiero nelle vicinanze è molto suggestivo.

Dopo questa prima tappa, proseguite verso Borgo Parrini. Questo piccolo centro siciliano vi catapulterà immediatamente a Barcellona: qui le case sono coloratissime, i muri sono ricoperti di piccoli pezzi di ceramica rotta, in pieno stile Gaudì. Proprio per questo motivo, potrebbe essere piacevole raggiungere il piccolo borgo e soffermarsi per il pranzo.

sicily
sicily

Nel primo pomeriggio, dedicatevi alla visita del Tempio di Segesta biglietti qui ), facendo attenzione a evitare le ore più calde della giornata e portando con voi un cappello e molta acqua. Dopo la visita, recatevi a Castellammare del Golfo dove potrete concedervi un po’ di relax e buon cibo con una spettacolare vista sul castello a picco sul mare.
Per il pernottamento, vi consiglio di verificare la disponibilità presso il B&B Nencioli.

L’itinerario del 2° giorno è disponibile su Google Maps.

Giorno 3: San Vito Lo Capo, Scurati e Trapani

Riserva dello Zingaro caletta
Riserva dello Zingaro caletta


Lasciate il vostro alloggio a Castellammare del Golfo e partite per San Vito Lo Capo in mattinata. Qui potrete decidere se trascorrere la mattinata in spiaggia o visitare la Riserva Naturale dello Zingaro. Se optate per questa seconda opzione, vi consiglio di indossare scarpe chiuse, ma anche di portare con voi il necessario per immergervi nelle acque delle calette incontaminate che incontrerete.


Nel pomeriggio, partite in direzione delle Grotte di Scurati e, in particolare, visitate la Grotta Mangiapane, la più grande. All’interno della grotta, alta circa 70 metri, si possono vedere alcune abitazioni arredate. La famiglia Mangiapane ha vissuto al loro interno fino agli anni ’50, ma sono stati ritrovati anche resti appartenenti alla preistoria.

px Grotta dei Cavalli
px Grotta dei Cavalli


Dopo la visita, raggiungete Trapani e regalatevi un tramonto alle Saline. In serata, visitate il suo centro storico. Considerate che potete anche prenotare una visita guidata di 1:30h con una guida locale a partire dalle 16:00, l’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è l’orario di arrivo in città.

Mappa disponibile su Google Maps


Per il pernottamento del terzo giorno di questo itinerario nella Sicilia occidentale, verificate la disponibilità del B&B 36 Passi dal Mare per la comodità della sua posizione.

Giorno 4: Isole Egadi ed Erice

Erice Stefano Pannucci
Erice Stefano Pannucci Di Pannucci Stefano – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=91746866


Se il tempo lo permette, la cosa migliore da fare in questa giornata è un bel tour delle Isole Egadi. Potete scegliere di visitare le isole di Favignana e Levanzo con un battello turistico. L’escursione comprende anche la discesa dalla barca e la visita delle isole di Favignana e Levanzo, quindi è davvero perfetta. Ricordate di portare con voi l’attrezzatura per lo snorkeling!

px Chiesa madre Erice
px Chiesa madre Erice Di Effems – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63347526


Se la sera avete voglia di scoprire un bel borgo medievale, soprattutto nelle lunghe giornate estive, potreste dedicare un po’ di tempo alla visita di Erice, a poca distanza da Trapani. Questo luogo vi regalerà anche splendide viste panoramiche sulle saline di Trapani. Per godere appieno della loro bellezza, potreste pernottare qui al b&b Bella Vista e ammirarle all’alba prima di proseguire il vostro viaggio.

L’itinerario del giorno 4 è disponibile su Google Maps.

Giorno 5: Saline di Marsala, Mazara del Vallo, Selinunte e Sciacca

La mappa del 4° giorno disponibile su Google Maps

sicily
sicily


Partenza in mattinata verso Mazara del Vallo. Lungo il percorso si incontrano le saline di Marsala. Una volta arrivati a Mazara del Vallo, vi renderete subito conto di essere in una città molto diversa da quelle visitate finora: la conformazione del suo centro storico è molto simile a una casbah araba e non avrete problemi a visitarla a piedi. Il pavimento del centro è costituito da grandi piastrelle chiare. Le case e le chiese sono fatte di roccia ocra porosa e passeggiare per le sue strade è piuttosto piacevole.

port
portor di Mazara del Vallo

Sicilia occidentale, Itinerario completo: Mazara del Vallo


Nel primo pomeriggio vi consiglio di recarvi al Parco Archeologico di Selinunte (biglietti disponibili qui), uno dei siti archeologici più emozionanti della Sicilia grazie alla sua posizione sul mare. Se invece avete voglia di mare, andate alla spiaggia della Tonnarella a Mazara del Vallo e trascorrete il pomeriggio lì. L’ultima tappa della giornata di questo itinerario di 7 giorni nella Sicilia occidentale è Sciacca.

Questa città, un tempo famosa stazione termale (ora chiusa), è piuttosto tranquilla e spesso trascurata dai viaggiatori. Perdetevi nei suoi stretti vicoli che portano al mare, godetevi la vista dalla terrazza panoramica e mangiate in uno dei tanti ristoranti di pesce. È proprio qui, infatti, che vi consiglio di trascorrere la serata e la notte, soggiornando al Domus Maris Relais Boutique Hotel.

6° giorno: Agrigento e la Valle dei Templi

Livingagrigento Monastero Santo Spirito
Livingagrigento Monastero Santo Spirito


Sebbene Agrigento sia una città dai colori caldi in cui l’ocra intenso regna sovrano, scegliere di visitarla al tramonto potrebbe essere una scelta che vi ripagherà ampiamente.

Sicilia, la mappa interattiva delle spiagge accessibili

Sappiate, infatti, che Agrigento vi lascerà senza fiato sia quando vedrete i templi emergere dalla strada sia quando dovrete percorrere le ripide scalinate del suo centro storico. Il mio consiglio, soprattutto nelle giornate più calde, è di visitare il parco archeologico al mattino.

la scogliera bianca ha chiamato il dei turchi di scala sicilia
la scogliera bianca ha chiamato il dei turchi di scala sicilia

Dedicate il pomeriggio alla meravigliosa Scala dei Turchi e la sera alla scoperta del centro storico della città, dove vi consiglio di pernottare al PortAtenea B&B. Anche se sono consapevole che può sembrare una perdita di tempo tornare indietro per raggiungere la Scala dei Turchi, visitare la Valle dei Templi al mattino è l’unica soluzione che consiglio a causa del caldo torrido e dei pochissimi spazi ombreggiati.

Trovate l’itinerario del giorno 6 su Google Maps.

7° giorno: Cefalù e Palermo

px View of Cefalu from above
px View of Cefalu from above


L’ultimo giorno di questo itinerario di 7 giorni in Sicilia occidentale è il momento di avvicinarsi a Palermo per tornare a casa il giorno successivo. Da Agrigento ci si dirige verso nord, attraversando la Sicilia e rilassandosi con la vista di distese di campi, mentre ci si dirige verso Cefalù, borgo marinaro e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L’atmosfera che si respira è puramente vacanziera: qui potrete godervi il tempo in spiaggia, mangiando specialità di pesce in uno dei tanti ristoranti della zona. Se invece avete ancora voglia di avventura, potete raggiungere la Rocca di Cefalù a piedi.

Sicilia, il Bastione&Costanza di Cefalù: dove la cucina si fonde con la creatività

Da quassù , si gode di una splendida vista panoramica. In serata, tornate a Palermo e valutate la possibilità di scegliere un alloggio vicino all’aeroporto in base all’orario del vostro volo di ritorno.

Trovate l’itinerario per il giorno 7 su Google Maps.

il mercato di ballaro Palermo
il mercato di ballaro Palermo

Con questo articolo completo, spero di essere riuscita a darvi tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il vostro itinerario di viaggio di 7 giorni (o più) nella Sicilia occidentale.

Se avete dubbi o domande, lasciate un commento sotto l’articolo e sarò lieto di aiutarvi. Grazie per aver letto fino a qui. A presto!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.