Home

Palermo e i 10 ristoranti più rinomati del capoluogo

La classifica dei ristoranti di Palermo. La cucina siciliana è una delle più buone al mondo. Non solo per la ricercatezza delle sue pietanze ma anche e soprattutto per la vastità nonché della genuinità delle materie prime impiegate. Già ai tempi dell’antica Grecia, in Sicilia si andava sviluppando uno stile gastronomico del tutto personale. Con il passare dei secoli e seguendo le vicissitudini storiche dell’isola mediterranea le varie ricette si sono maggiormente arricchite. Palermo non è solo il capoluogo di un isola piena di eccellenze culinarie ma è anche capitale del gusto. Riconosciuta patrimonio dell’umanità nel 2010 dall’Unesco, la gastronomia palermitana ha saputo sempre soddisfare i palati dei gourmet più esigenti. Inoltre ha esportato nel mondo diversi prodotti e leccornie grazie al contributo degli chef, che hanno visto i natali presso la bella isola. Ha anche saputo valorizzare la cucina mediterranea in ogni ambito esaltando la produzione interna

Il pesce locale rappresenta un vero cibo di nicchia, assieme allo street food e i vini. La nostra redazione per questo motivo ha voluto fare un giro presso per i locali più rinomati della città. La nostra ricerca è basata non solo sul rapporto: qualità – prezzo- convenienza ma anche soprattutto sulle preferenze dei palermitani. Ed ecco che vi abbiamo proposto una lista dei 10 migliori ristoranti della “capitale Panormita” secondo il motore di ricerca Tripadvisor.

La prima posizione la merita senza dubbio il ristorante” Beccafico” situato presso via Polara 24, nel cuore pulsante della vecchia Palermo, vicino alla cattedrale. Il locale offre grande ospitalità e molte specialità di cucina tradizionale locale a base di pesce.

Da non perdere assolutamente è ” Biga genio e farina“. Il ristorante si trova in via Macqueda 284/286 proprio a ridosso dei 4 Canti. Propone anche diversi menù per vegani e vegetariani.

La terza posizione è occupata da “Sikulo Odori e sapori” . Il locale offre numerose pietanze a base di carne e pesce, dando risalto anche a menù vegetariani. La pizza è davvero ottima. Di solo nel ristorante si registra una massiccia presenza di turismo straniero.

Il quarto ristorante che vi vogliamo proporre è un locale dove palato e mente tornano in un contesto romantico. Si tratta del ristorante “Le angeliche” situato presso il vicolo dell’abbadia 10/14 vicino il mercato del capo. Il ritrovo propone cibo di alta qualità a prezzi modici.

Da non dimenticare assolutamente il “Pablo’s restaurant “situato il via 4 Aprile 9/11 vicino piazza marina e palazzo Steri e la chiesa della Gancia. Il menù di pesce è compreso fra le 40 – 60 euro.

Il sesta posizione troviamo ” Meat shop macelleria e fornelli” in via Principe di Scalea 11/13. Le specialità di carne alla braccia sono davvero deliziose.

Per non parlare poi di ” Quattroventi confort food” un locale eccezionale dal punto di vista dell’accoglienza. Ottimi i primi e la pasta locale.

L’ottava posizione è occupata da ” Sfrigola Palermo” situato in Corso Calatafimi 11. zona Porta nuova. Si può degustare un ottimo street food compreso panini con panelle e crocchette.

Al nono posto troviamo ” La taverna dei canti” in via Macqueda 229. L’accoglienza è favolosa e il cibo davvero squisito.

Ed infine la decima posizione è occupata da “Ristorante pizzeria 131” che si trova in via via libertà 131. La pizza è davvero ottima e anche l’ospitalità.

Leggi anche:

Palermo. Indagati 5 minorenni per aver divulgato online foto porno di una compagna

Comune di Palermo: riduzione di Tari e Imu per aiutare attività commerciali

Palermo. Il CONCORSO per 100 posti per autista Amat. IL BANDO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Vittoria seminara, nata a palermo , umorista scrittrice , saggista e scrittrice. Umorista su vari blog, saggista dal 1998, ha collaborato con il giornale di sicilia nel 2005, scrivendo per la sua città. Partecipa attivamente in internet su vari blog , tra cui il Corriere della sera , La stampa, Il giornale.Ha scritto per televisioni locali, come autrice per trasmissioni.Ha partecipato a numerosi concorsi letterari. Ha vinto il terzo posto del concorso nazionale “La Clessidra 2007”. Partecipazione al premio Internazionale letterario di Siracusa Trofeo papiro d’oro e decagramma d’argento 2007.Premio Circe 2007.Socio ad onorem Accademia letteraria “Terra del vesuvio”2008. Attestato premio Iride 2010.Encomio solenne premio letterario “Massa città fiabesca di mare e di marmo “V edizione 2011. Diploma di benemerenza 24° Edizione premio nazionale di letteratura 2012 Prof. Francesco Florio. Diploma di aprtecipazione Associazione culturale e teatrale “Luce dell’arte” 2013.Riconoscimento di merito Accademia Internazionale “Il Convivio” 2016. Lavora attualmente come esprerto di cronaca pubblicando quotidianamente su blasting News. Ha collaborato con la rivista Wecontent come esperto enogastronomico. Lavora come redattrice anche per le riviste web Gossiptvmagazine e webmagazine24

2 Risposte

  1. daniela pavesi

    Maqueda si scrive senza la c ….ditelo all’autrice dell’articolo sui ristoranti (anche se chiamarlo articolo è eccessivo)

  2. Vittoria Seminara

    Cara Daniela tu fino ad ora quanti ne hai scritti di articoli…? Visto che trascuri con troppa leggerezza le persone che fanno questo mestiere…..