Home

Gustando la Sicilia: Un Viaggio Gastronomico tra le Ricette più Buone dell’Isola

Questo articolo vi porta in un viaggio attraverso le squisite ricette siciliane offrendo un assaggio della sua straordinaria cucina.

Una cucina ricca, stratificata, dai sapori tipicamente mediterranei: parliamo della cucina siciliana, una delle cucine regionali più apprezzate e celebri. Una delle caratteristiche delle ricette siciliane è quella di essere molto varie: ogni città spicca per delle pietanze ormai diventate dei capisaldi della cucina tradizionale dell’isola e, molte pietanze in comune vengono realizzate con ingredienti che cambiano di provincia in provincia, ma spesso anche di comune in comune.

La cucina siciliana, infatti, è ricca anche grazie alle molte dominazioni che questo territorio ha subito e spesso accolto: si possono chiaramente ritrovare influenze della tradizione nordafricana, come nel caso del cous cous, ma anche influenze della cucina araba e greca, fino i lasciti della cucina normanno – francofona e di quella ispanica. Tra le ricette più popolari non mancano i primi piatti come la pasta alla Norma, tipica della cucina catanese, lo street food rappresentato dagli arancini palermitani, i secondi piatti come gli involtini di pesce spada, che si preparano un po’ in tutta l’isola con ingredienti diversi, o i famosi dolci a base di ricotta come i cannoli siciliani o la cassata.

Se ami le focacce puoi provare diversi specialità come lo sfincione palermitano, o la versione bagherese, o la ravazzata, altra ricetta tipica del Capoluogo. Tantissimi i primi piatti golosi, oltre alla citata Norma, come le busiate alla trapanese, la pasta con le sarde o i celebri anelletti al forno, perfetti anche per un picnic.

Ottima la ricetta della caponata, anche in questo caso un piatto tipico siciliano fatto in mille versioni diverse, spesso anche con il pesce (la ricetta originale, infatti, prevedeva il capone appunto, ossia la lampuga). Anche le sarde a beccafico sono una ricetta molto famosa e cucinata in mille modi diversi: noi ti proponiamo la versione fritta alla catanese.

Nell’elenco dei piatti siciliani una buona parte è occupata dai dolci: oltre a torte, cassate e monoporzioni, ti suggeriamo di provare anche la ricetta della granita, che deriva dalla cucina greca, con la sua immancabile compagna brioches con il tuppo. Ti resta solo che scegliere fra questa selezione di ricette siciliane semplici e golose la tua preferita e cucinarla per chi ami di più.

  1. Caponata: la ricetta del saporito contorno della tradizione siciliana
Caponata
Caponata

La caponata è uno dei piatti simbolo della cucina siciliana, un saporito contorno che ha per protagoniste le melanzane, da sempre utilizzate nella tradizione regionale. Rigorosamente fritte, nella versione classica le melanzane si uniscono a cipolla, sedano, pomodoro, olive verdi e capperi. Ciò che rende questa specialità tanto irresistibile è però il tipico e inconfondibile gusto agrodolce, ottenuto ripassando le verdure in padella con una miscela di aceto di vino bianco e zucchero.

Leggi tutta la ricetta

  1. Canazzo: la ricetta del contorno di verdure tipico siciliano
canazzo
Canazzo

Il canazzo è un contorno vegetariano tipico della gastronomia siciliana, in particolare della città di Palermo, a base di verdure fresche di stagione cotte in umido in padella. Un piatto squisito nella sua semplicità, da proporre in alternativa alla più celebre e calorica caponata, che deve il nome al dialettale canazzu: termine utilizzato per indicare qualsiasi cosa fatta un po’ alla rinfusa, in modo veloce e sbrigativo.

Leggi tutta la ricetta

  1. Timballo di melanzane alla siciliana: la ricetta del primo tradizionale semplice e goloso
Timballo di melanzane alla siciliana
Timballo di melanzane alla siciliana

Il timballo di melanzane alla siciliana è un primo piatto ricco e abbondante, appartenete alla tradizione gastronomica sicula: una ricetta golosa e dal grande impatto visivo, perfetta per i pranzi della domenica, per delle ricorrenze speciali ma anche per un pic nic. Per realizzarlo vi serviranno pochi ingredienti: melanzane lunghe, pasta, passata di pomodoro, basilico e formaggio grattugiato. Un piatto ideale da preparare in anticipo, che si può mangiare sia caldo sia a temperatura ambiente: provatelo anche il giorno dopo, sarà ancora più irresistibile. Ecco come realizzare il timballo di melanzane alla siciliana alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta

  1. Pasta alla Norma: la ricetta originale del primo piatto della cucina catanese
Pasta alla Norma
Pasta alla Norma

La pasta alla Norma è un primo piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana, un vero e proprio simbolo della cucina catanese conosciuto e amato in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta semplice che racchiude in sé i profumi e i sapori mediterranei, in cui la pasta – solitamente penne, rigatoni o sedani – viene condita con sugo di pomodoro fresco, melanzane fritte, ricotta salata e basilico. Il nome richiama la celebre opera del compositore catanese Vincenzo Bellini, tanto che secondo alcuni venne realizzata all’inizio del 1900 proprio come omaggio alla Norma. Per altri, invece, fu un commediografo siciliano, Nino Martoglio, ad attribuirle il nome, ritenendo quella particolare combinazione di sapori “una Norma”, ovvero qualcosa di perfettamente riuscito.

Leggi tutta la ricetta

  1. Busiate alla trapanese: la ricetta del piatto tipico siciliano fragrante e gustoso
Busiate alla trapanese
Busiate alla trapanese

Le busiate alla trapanese sono un primo piatto gustoso e fragrante, tipico della tradizione siciliana. Protagonista un formato di pasta corta, dalla caratteristica forma a spirale, preparato ancora oggi a mano con grande maestria e velocità dalle massaie siciliane. L’impasto, realizzato con sola acqua e semola, viene rapidamente arrotolato su un ferro da calza, chiamato appunto buso, così da ottenere un fusillo stretto e cavo al centro, più o meno lungo, perfetto per accogliere la versione trapanese del classico condimento ligure: il pesto alla trapanese. Un mix di sapori mediterranei intensi e irresistibili, perfetti per esaltare questa e rendere qualunque pranzo assolutamente indimenticabile.

Leggi tutta la ricetta

  1. Pesto alla trapanese: la ricetta della salsa tipica siciliana
pesto alla trapanese
pesto alla trapanese

Il pesto alla trapanese, in dialetto agghiata trapanisa, è un condimento tipico della Sicilia occidentale, una versione del più famoso pesto alla genovese. Una ricetta facile e veloce, ideale per condire la pasta in modo goloso in pochissimi minuti. I pomodori vengono scottati in acqua bollente, pelati e frullati con basilico fresco, mandorle, pecorino grattugiato, aglio e olio extravergine di oliva, fino a ottenere una salsa dalla consistenza granulosa e dal profumo intenso e avvolgente. Sembra che il pesto alla trapanese sia stato realizzato per la prima volta dai marinai liguri che, approdati a Trapani, si siano dovuti “arrangiare” con gli ingredienti locali.

Leggi tutta la ricetta

  1. Anelletti al forno: la ricetta del primo piatto siciliano
Anelletti al forno
Anelletti al forno

Gli anelletti al forno sono un primo piatto tipico siciliano, in particolare palermitano. Si tratta di una preparazione molto gustosa grazie al caratteristico formato di pasta, che tiene bene la doppia cottura, e al ricco condimento a base di carne macinata, piselli e caciocavallo. Come tutte le ricette tradizionali, ne esistono diverse versioni che variano da zona a zona, ma perfino di famiglia in famiglia: c’è chi aggiunge dadini di melanzane oppure le uova sode.

Leggi tutta la ricetta

  1. Sfincione palermitano: la ricetta del celebre street food siciliano

Lo sfincione palermitano è un lievitato salato tipico della cucina siciliana, in particolare di Palermo. Si tratta di una focaccia alta e morbida condita con un sugo di pomodori e cipolle, caciocavallo locale, origano secco, acciughe sott’olio e pangrattato: uno degli street food più amati della gastronomia regionale, talmente saporito e fragrante che vi conquisterà al primo morso. Presenza immancabile in tutte le rosticcerie, le panetterie e i chioschetti della città, è stato inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani.

Leggi tutta la ricetta

  1. Pasta ‘ncasciata: la ricetta siciliana preferita da Montalbano
Pasta ‘ncasciata
Pasta ‘ncasciata

La pasta ‘ncasciata o incaciata è una pasta al forno siciliana resa famosa dal commissario Montalbano, protagonista dalla famosa serie tv. Si tratta di una pietanza ricca e gustosa ottima da consumare come piatto unico.  I maccheroni al forno sono farciti con melanzane fritte, ragù e caciocavallo, a cui aggiungere anche uova sode o prosciutto per renderla ancora più ricca. Ma perché “ncaciata”? Questo nome potrebbe dipendere dalla tipica pentola nella quale la pasta veniva assemblata a strati e cotta lentamente oppure dalla presenza di cacio negli ingredienti. Ma scopriamo di più su questa tipica ricetta siciliana e come prepararla.

Leggi tutta la ricetta

  1. Ravazzate siciliane: la ricetta dei tipici panini morbidi ripieni di ragù
Ravazzate
Ravazzate

Le ravazzate siciliane sono dei prodotti lievitati tipici della rosticceria siciliana Si tratta di soffici panini farciti con un ragù di carne e piselli e poi cotti in forno, uno street food da passeggio goloso e sorprendente, da gustare a qualunque ora del giorno. Una prelibatezza isolana che va ad aggiungersi al già nutrito elenco di specialità locali, tra cui spiccano gli arancini, le panelle e la scaccia. Una preparazione molto semplice da replicare in casa, perfetta da portare in tavola come antipasto in occasione di una cena, per allestire un buffet di festa, ma anche da portare con sé durante un picnic e una gita fuori porta. Scoprite come preparare questi morbidi bocconcini seguendo la nostra ricetta spiegata passo passo e sarà amore al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta

  1. Involtini di pesce spada: la ricetta gustosa del secondo siciliano e 5 varianti sfiziose

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all’esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta

  1. Cous cous con pesce e verdure: la ricetta del primo alla pantesca
Cous cous
Cous cous

Il cous cous con pesce e verdure è un piatto ricco e completo tipico dell’isola di Pantelleria. Per prepararlo basterà versare il brodo di pesce bollente sul cous cous, aspettare una decina di minuti, sgranarlo con i rebbi di una forchetta e poi condirlo con una dadolata di verdure di stagione e filetti di cernia e di orata, rosolati in padella con un filo d’olio e poi cotti in brodo: il risultato sarà una pietanza gustosa e fragrante, che racchiude in sé tutto il sapore del mare, perfetta per una cena estiva o per una domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta

  1. Sfincione bagherese: la ricetta tipica della focaccia siciliana ricca e gustosa
sfincione bagherese
sfincione bagherese

Lo sfincione bagherese è una specialità siciliana, un piatto tipico di Bagheria, un comune non lontano da Palermo: una variante locale del più celebre sfincione palermitano. Quello bagherese è una sorta di focaccia alta e morbida, ricoperta di tuma (formaggio tradizionale siciliano), acciughe, ricotta, cipolle bianche appassite e mollica di pane tostata mista a caciocavallo. A differenza dell’omonimo palermitano, lo sfincione bagherese è senza pomodoro. Qui lo trovate in una variante con le cipolle rosse per un risultato meno pungente e più dolce.

Leggi tutta la ricetta

  1. Biancomangiare con biscotti: la ricetta del dolce natalizio cremoso e irresistibile
biancomangiare
biancomangiare

Il biancomangiare con biscotti è un goloso dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana. Nonostante il nome, è molto diverso dal classico e altrettanto celebre budino a base di mandorle: in questa versione una morbida crema di latte viene alternata a strati di biscotti, leggermente imbevuti nel caffè. Il risultato è una delizia semplice e genuina, che vi conquisterà al primissimo assaggio. La decorazione finale, realizzata con una pioggia di codette di zucchero colorate, vi farà tornare bambini, riportandovi ai sapori di un tempo. Preparatelo in occasione delle prossime festività e servitelo come degna conclusione del pranzo di Natale, in accompagnamento a una tazzina di espresso bollente. Ecco come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

  1. Sfinci di San Giuseppe: la ricetta per averli morbidi e gonfi
Sfinci di San Giuseppe
Sfinci di San Giuseppe

Gli sfinci di San Giuseppe, conosciuti anche come sfince, sono dei dolci fritti tipici della tradizione siciliana, in particolare palermitana, che si preparano il 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe e del Papà.

Leggi tutta la ricetta

  1. Cassata siciliana: la ricetta del dolce tradizionale
cassata siciliana
cassata siciliana

La cassata siciliana è un grande classico della pasticceria siciliana, in particolare di quella palermitana. Insieme a cannoli, paste di mandorla e genovesi, è sicuramente il dolce più tipico della tradizione regionale, amato e conosciuto ben oltre i suoi confini territoriali. Di antica origine araba (il nome deriva dal vocabolo qas’at, ovvero scodella grande e tonda), la cassata viene realizzata con una base di morbido pan di Spagna, a sua volta farcito con ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Glassata e poi decorata con i canditi, in perfetto stile barocco, questa delizia nasce come ricetta pasquale, ma oggi è possibile gustarla in qualunque momento dell’anno. Apparentemente complessa, la sua preparazione è invece piuttosto semplice, a patto che rispettiate tempi di riposo e assestamento: scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela a fine pasto in occasione di un compleanno, una ricorrenza o un bel pranzo domenicale in famiglia.

Leggi tutta la ricetta

  1. Iris: la ricetta delle bombette dolci tipiche della tradizione siciliana
Iris
Iris

Le iris sono dei dolcetti ripieni e fritti tipici della pasticceria siciliana, in particolare palermitana. Affollano i banchi di ogni rosticceria della zona e resistere alla loro bontà è quasi impossibile. Si tratta di una sorta di “bombetta” di pasta lievitata, qui farcita con una crema a base di ricotta e zucchero, fritta in olio bollente e gustata caldissima per assaporarne la fragranza esterna e il cuore morbido e delicato. Furono realizzate per la prima volta nel 1901 da un pasticciere del luogo, Antonio Lo Verso, in occasione della prima di “Iris”, l’opera lirica di Pietro Mascagni, e da allora sono divenute lo street food dolce più amato dai turisti e dai buongustai locali. Preparate queste delizie con la nostra ricetta, divertendovi anche ad arricchire il ripieno con cioccolato, aromi o creme di frutta secca, per un risultato ancora più goloso, e servitele a fine pasto in occasione di un pranzo in famiglia, una ricorrenza o un compleanno. Sarà amore al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta

  1. Mattonella palermitana: la ricetta della focaccia dal sapore unico
Mattonella
Mattonella

La mattonella palermitana è un rustico salato tipico della cucina siciliana, precisamente della zona di Palermo. Si tratta di una sorta di focaccia soffice e dal retrogusto leggermente dolciastro, dovuto alla presenza dello zucchero nell’impasto, con un ripieno filante e super goloso a base di polpa di pomodoro, formaggio e salame. Può essere consumata come spuntino o pranzo veloce in ufficio, al mare o in occasione di un picnic all’aria aperta. Potete anche tagliarla a cubotti e servirla come sfizioso aperitivo. Onnipresente nei bar e nelle rosticcerie palermitane, è possibile realizzarla in casa molto facilmente: scoprite come seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta

  1. Pasta con le sarde: la ricetta originale palermitana

La pasta con le sarde è un primo piatto tipico della tradizione siciliana, una pietanza in cui mare e terra si incontrano che è divenuta con il tempo un vero e proprio simbolo della cucina regionale e in particolare della città di Palermo. Nella ricetta originale palermitana viene preparata condendo i bucatini (o gli spaghetti) con sarde, finocchietto selvatico, uvetta, pinoli e zafferano, che regala alla pasta un colore giallo intenso. In alcune versioni viene aggiunto anche del pangrattato tostato – muddica atturrata in dialetto – insaporito con salsa di pomodoro. Il risultato è un piatto perfettamente equilibrato, in cui il sapore del pesce azzurro viene esaltato dall’aroma intenso del finocchietto selvatico e mitigato dalla dolcezza dell’uvetta.

Leggi tutta la ricetta

  1. Brioche col tuppo (brioche siciliana): la ricetta di un grande classico
Brioche col tuppo
Brioche col tuppo

Le brioche col tuppo sono un grande classico della pasticceria siciliana: soffici, golose e profumate, si gustano tradizionalmente a colazione, con la granita al caffè, o ripiene di gelato. Il nome di queste brioche deriva dalla loro caratteristica forma, che ricorda lo chignon basso portato un tempo dalle donne siciliane (in dialetto il “tuppo”). Anticamente venivano realizzate con lo strutto, oggi sostituito con il burro, per un risultato finale più delicato e altrettanto morbido e fragrante. Tra Messina e Catania ci sono alcune differenze nella preparazione, ma vi assicuriamo che entrambi i risultati sono morbidissimi e gustosi. Come le brioche e i cornetti, sono perfette anche per la merenda. L’impasto può essere lasciato al naturale oppure aromatizzato con scorza di arancia o limone. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

  1. Pan d’arancio: la ricetta della torta siciliana morbida e profumata
Pan d’arancio:
Pan d’arancio:

Il pan d’arancio, chiamato anche pan d’arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomica siciliana. Una torta soffice e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricchissimo di proprietà benefiche. Di facile esecuzione, si prepara in pochissimi minuti e, una volta cotto, sprigionerà una fragranza davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta

  1. Sarde a beccafico alla catanese: la ricetta del piatto tipico siciliano
Sarde
Sarde

Le sarde a beccafico sono un secondo piatto profumato e saporito, tipico della gastronomia siciliana. Di origine antichissima, ne esistono numerose versioni diverse che variano non solo da comune a comune, ma addirittura di famiglia in famiglia. Nella ricetta che vi proponiamo, appartenente alla tradizione catanese, le sarde vengono farcite a due a due con un composto a base di pangrattato, aglio, prezzemolo, pecorino e caciocavallo; una volta passate nelle uova e in altro pangrattato, queste vengono fritte in olio di semi bollente: il risultato è croccante all’esterno e filante al cuore, una delizia a cui è impossibile resistere.

Leggi tutta la ricetta

  1. Falsomagro: la ricetta dell’arrosto ricco e goloso, tipico della cucina siciliana
Falsomagro
Falsomagro

Il falsomagro è un secondo piatto ricco e gustoso, tipico della tradizione gastronomica siciliana. Si tratta di un arrotolato di manzo che, una volta cotto lentamente e a fiamma dolce, svela solo al momento del taglio un ripieno ghiotto e filante: uova sode, macinato di maiale, mortadella, pecorino e caciocavallo. Il tutto insaporito da un sughetto di pomodoro che, avendo assorbito il gusto della carne, può essere utilizzato come delizioso condimento per la pasta. Una ricetta importante e dal successo assicurato, perfetta per il pranzo della domenica o un’occasione di festa, che conquisterà proprio tutti. Scoprite come realizzare il falso magro in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta

  1. Cannoli alla siciliana al forno: la ricetta della variante leggera e golosa
Cannoli
Cannoli

I cannoli alla siciliana al forno sono la variante più leggera, ma altrettanto golosa, dei classici cannoli siciliani fritti. Tra i dolci più celebri della cucina siciliana, insieme alla cassata, non possono certamente mancare sulla tavola delle feste. Il contrasto tra la cialda esterna croccante e il ripieno cremoso li rende unici e dal gusto inconfondibile. L’impasto viene arricchito con cacao e marsala, mentre la farcia è a base di ricotta vaccina, zucchero a velo e cannella, per una nota ancora più fragrante.

Leggi tutta la ricetta

25. Macco di fave: la ricetta tradizionale della minestra siciliana cremosa e nutriente

macco di fave
macco di fave

Il macco di fave è una minestra tradizionale siciliana che ha molto in comune con altre preparazioni rappresentative del Sud Italia, come ad esempio le fave bianche e cicorie tipiche di Puglia e Basilicata. Originaria delle zone di Agrigento – e in particolare del paese di Raffadali – la pasta co’ maccu è la pietanza tipica della festa di San Giuseppe di Ramacca, in provincia di Catania. Pare che in antichità fosse considerato “il piatto del buon auspicio” e che venisse offerto dai proprietari terrieri al termine del raccolto a tutti i contadini, per festeggiare la fine dei lavori. Il macco di fave è un piatto povero con la consistenza di una crema, ottenuta grazie alla cottura prolungata delle fave fino al loro completo disfacimento. Si tratta di una ricetta salutare e ristoratrice di cui godere tutto l’anno visto che può essere preparata sia con i legumi freschi sia con quelli secchi. Può essere servita come primo piatto o piatto unico, soprattutto se accompagnata da pasta e verdure bollite come bietole o cicoria.

Leggi tutta la ricetta

  1. Cartocci siciliani: la ricetta dei soffici cannoli fritti ripieni di ricotta e cioccolato
Cartocci siciliani

I cartocci siciliani fritti, conosciuti anche come macallè, sono dei soffici cannoli ricoperti di zucchero semolato e farciti con ricotta e gocce di cioccolato. Una preparazione tipica della pasticceria siciliana, insieme agli iris e ai cannoli, golosità che puoi gustare in tutta l’isola, anche se la loro origine è palermitana. I cartocci si preparano con base di pasta brioche, che sarà arrotolata sul cannello per cannoli, prima della frittura in olio ben caldo. Una volta pronti, i cartocci saranno farciti con una crema a base di ricotta di pecora e gocce di cioccolato, appena tiepidi, e passati nello zucchero semolato. Preparali  per la prima colazione o per un’occasione speciale, per deliziare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta

  1. Pasta alla carrettiera: la ricetta del primo piatto povero della cucina siciliana
Pasta alla carrettiera

La pasta alla carrettiera è un primo piatto povero, tipico della tradizione siciliana: originaria della Sicilia orientale, in particolare dell’area della valle del Platani, è chiamata così perché inventata dai carrettieri siciliani che, durante i lunghi viaggi, avevano bisogno di una pietanza che fosse facile da conservare e buona anche da fredda. Nacque così questa ricetta economica, fatta di pochi e semplici ingredienti, in cui gli spaghetti vengono arricchiti da un condimento a crudo realizzato nel tempo di cottura della pasta.

Leggi tutta la ricetta

  1. Pesce spada alla siciliana: la ricetta del secondo morbido e profumato

Il pesce spada alla siciliana è una ricetta veloce, ma molto gustosa, ottima per portare in tavola un secondo di pesce dalle fragranze avvolgenti. Preparazione tipica della regione Sicilia, racchiude tutto il meglio che questa splendida isola ha da offrire: pesce spada, pomodorini dolci, capperi, olive, cipolla rossa e origano, per un risultato finale morbido e succulento. Perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, ti basterà accompagnarlo con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l’irrinunciabile scarpetta, per conquistare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta

  1. Panelle: la ricetta tradizionale dello street food siciliano
Panelle
Panelle

Le panelle sono delle frittelle a base di farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale. Grande classico dello street food palermitano, si servono solitamente ben calde all’interno delle mafalde, un pane tipico ricoperto di semi di sesamo, con l’aggiunta di succo di limone e un pizzico di sale. Croccanti fuori e morbide dentro, vengono fritte in olio di semi bollente e sono una tentazione a cui è impossibile resistere. Realizzare le panelle in casa è molto semplice e, una volta pronte, puoi gustarle insieme a salumi e formaggi come antipasto o per un aperitivo sfizioso, adatto anche a chi segue una dieta vegana e senza glutine.

Leggi tutta la ricetta

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.