Home

Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta tra ondate di caldo e precipitazioni | ecco in quali regioni

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta annunciano un mix di ondate di caldo e precipitazioni delineando un quadro climatico variegato per l’Italia in questo inizio di primavera.

Meteo Pasqua e Pasquetta
Meteo Pasqua e Pasquetta- fonte: redazione

Aggiornamento delle condizioni meteorologiche per il fine settimana di Pasqua

Durante il fine settimana di Pasqua, l’Italia sarà testimone di condizioni climatiche contrastanti, con una calda ondata africana da un lato e significative piogge dall’altro, particolarmente tra Sabato 30 e Domenica 31 Marzo, quando si prevedono precipitazioni frequenti in diverse aree nazionali. Di conseguenza, le celebrazioni pasquali si svolgeranno sotto un clima non uniforme sull’intera Penisola.

Da un lato, l’anticiclone africano, solito protagonista estivo, si muoverà verso il Mediterraneo, portando con sé il primo calore significativo sulla maggior parte delle regioni centro-meridionali, a partire da Sabato 30 Marzo. L’origine delle masse d’aria subtropicali (direttamente dal deserto del Sahara) anticipa un marcato rialzo termico, con temperature che raggiungeranno livelli tipici di Giugno, ovvero massime di circa 26-28°C al Sud e sulle maggiori isole; il calore influenzerà anche l’Adriatico centro-meridionale fino alla Romagna.

Dall’altro lato, ci sarà l’impatto di un ampio ciclone atlantico, situato tra le Isole Britanniche e la Francia, che porterà una perturbazione temporalesca verso l’Europa, interessando anche il nord Italia.

A partire dal pomeriggio di Sabato, l’arrivo di queste correnti in alta quota causerà la formazione dei primi rovesci sulle Alpi, estendendosi localmente alle pianure adiacenti. La nostra attenzione si concentra su Domenica di Pasqua, 31 Marzo, quando aumenterà la probabilità di temporali, inclusa la possibilità di grandinate.

Le zone più esposte, secondo gli ultimi aggiornamenti, includono l’arco alpino e le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, con possibili temporali anche in Liguria e, in misura minore, in Toscana. In altre regioni, l’anticiclone africano assicurerà stabilità atmosferica, offrendo ampio soleggiamento e temperature ben superiori alle medie stagionali, dando così ai più temerari l’opportunità di godersi i primi bagni di mare al Sud e sulle isole maggiori.

Pochi ci riescono: Prova a risolvere l’intrigante equazione matematica, esprimi il tuo genio in questa sfida del Qi

Nuovo MAXI concorso presso il Ministero: 462 Posti per Diplomati e Laureati

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore