Genitori, insegnanti e studenti in piazza oggi anche in Sicilia per chiedere che la ripartenza delle attività didattiche a settembre salvaguardi salute, sicurezza e diritto allo studio. Una mobilitazione, indetta dal comitato ‘Priorità alla scuola’, finalizzata a chiedere un “adeguato piano di investimenti” affinché le scuole, dopo l’emergenza sanitaria e il periodo di sospensione dell’attività didattica, possano riaprire in condizioni migliori di quelle pre-Covid. I sit-in si terranno a Palermo, in Piazza Castelnuovo, alle 18; a Catania, nel piazzale antistante l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, via Torquato Tasso 1, alle 10; a Messina, in piazza Unione Europea, alle 18; a Ragusa, in piazza San Giovanni, alle 19. Alla mobilitazione aderisce la Flc Cgil Sicilia, insieme a molte strutture provinciali.
Le rivendicazioni sono le stesse di quelle dello sciopero unitario proclamato dalle organizzazioni sindacali lo scorso 8 giugno. “Bisogna rilanciare il valore costituzionale della scuola – spiega Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia -, partendo dalla nostra regione dove alcuni fenomeni, come l’abbandono scolastico, il calo demografico, il precariato e l’esodo di massa di migliaia di docenti verso le scuole del centro-nord stanno indebolendo in modo irreversibile il tessuto sociale”. Per il leader sindacale sono necessarie risorse ma soprattutto “la volontà politica a tutti i livelli di riconoscere il giusto valore a un settore, quello della conoscenza, che ha lo scopo di promuovere coscienza e consapevolezza negli studenti di oggi, che saranno i cittadini di domani”.
(Adnkronos)
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip