Home

Studenti fuori sede? Vantaggi e svantaggi della convivenza tra coinquilini

Il mondo universitario, ha da sempre una costante, soprattutto per gli studenti fuori sede: i coinquilini. Sono molti, infatti, gli studenti che per portare a termine il loro percorso di studi lontani da casa, decidono di trovare un compromesso affittando un appartamento insieme ad altri ragazzi.

Tuttavia, non tutte le convivenze riescono “col buco”. Ecco una lista dei vantaggi e svantaggi di una convivenza con altri coinquilini.

Coinquilini in casa: vantaggi

Uno dei maggiori vantaggi di vivere con altri coinquilini è sicuramente non sentirsi mai soli. Trovare qualcuno in casa che ti supporti dopo una giornataccia o dopo una sessione d’esami andata male, è un vero toccasana. Così anche come festeggiare insieme condividendo i traguardi! Confidenti, a volte anche un po’ psicologi, un coinquilino è un aiuto, un amico, un vero punto di riferimento.

Inoltre, condividere casa con qualcuno è un ottimo modo per dividere le spese e risparmiare, considerando gli affitti sempre più alti.


Leggi anche: Doppia laurea approvata in Senato, “Presto sarà legge”: COSA CAMBIA


Coinquilini in casa: svantaggi

Certo, può anche capitare di non andare proprio d’accordo con il proprio coinquilino. Si può far fatica ad accettare le sue abitudini o si difficilmente si riesce a rinunciare alle proprie nel rispetto dell’altro. In questo caso, la convivenza non fa per voi. Che si tratti di incompatibilità tra le persone o di spirito di non adattamento, non tutti sono fatti per la vita in comune, scendendo a compromessi. Ad esempio, l’ostacolo per molti consiste nella voglia di privacy, che può essere in questo caso fortemente limitata.

Pertanto, è meglio valutare bene ciascuno aspetto della convivenza, così da poter condurre una sana vita universitaria!

A 76 anni prende la sua quinta laurea, “Ora non escludo la sesta”: la storia di Obes Zappaterra

Università per diventare influencer: passa gli esami chi ha più like

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.