Home

Opportunità di lavoro per laureati e diplomati attraverso Trenitalia. In questi giorni, la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri operante in Italia, ha pubblicato una serie di bandi per poter reclutare persone in vari settori con contratto a tempo indeterminato. Scadenze fissate tra il 3 e il 9 gennaio.

Trenitalia, assunzioni anche in Sicilia

Si cercano profili per lo più di ingegneri. Tra questi, figura il “Progettista supporto progettazione” per cui ci sono anche posizioni aperte a Palermo. Altra posizione per la Sicilia è quella che riguarda la figura di “Elettricista/comune elettrotecnico” e la sede prevista è quella di Messina. Per il resto, ogni altra posizione riguarda altre regioni italiane.

Bandi per laureati

Le mansioni bandite sono varie e tutte richiedono un buon livello di inglese, anche tecnico. Tra i laureati, si ricercano:

  • Progettista e Project Engineer Assistant tecnologico. Le sedi di lavoro sono a Bari, Napoli, Milano, Roma e Verona. I requisiti richiesti sono laurea magistrale in Ingegneria Elettrica o Elettronica, oppure Ingegneria Telecomunicazioni. Occorre anche conoscere gli standard e le norme di progettazioni nel settore delle tecnologie ferroviarie, l’uso di Autocad e software di pianificazione.
  • Assistenti per lavori di realizzazione di opere tecnologiche. Le sedi di lavoro sono a Genova, Milano, Verona e Roma.
  • Progettisti di Telecomunicazioni con laurea Magistrale nell’Area Ingegneria Industriale o Ingegneria delle Telecomunicazioni. Sede di lavoro: Roma. L’esperienza richiesta è di due anni minimo.
  • Progettista in geologia per redigere studi geologici, idrogeologici e sismici con laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche; nel Lazio.
  • Specialista in sostenibilità, che supporti le attività in materia circa Climate Change, Green Deal, Supply-chain Management, Green Procurement. È richiesta laurea in Architettura, Ingegneria Edile o Ambientale. La sede di lavoro è a Roma.

Leggi anche: Assunzioni Ferrovie dello Stato per Diplomati e Laureati a tempo indeterminato: ecco le figure richieste


Bandi per diplomati

Per altre figure ricercate dall’azienda, è invece sufficiente il possesso del diploma. Tra queste:

  • Specialisti del Controllo Ambientale dei Cantieri che ne assicuri il presidio e si occupi di sopralluoghi e fornisca supporto tecnico. Le sedi di lavoro sono a Verona e a Reggio Calabria. In questo caso occorre il diploma di Istituto Tecnico.
  • Progettista per cantierizzazione e interferenze sottoservizi e un Assistente Lavori di realizzazione di opere civili, per chi è in possesso del diploma di Geometra.
  • Cartografo/tipografo e la sede di lavoro è a Roma. Tra i requisiti, il diploma di geometra e ottime conoscenze di fotogrammetrica, restituzione cartografica e rilievo topografico.
  • Elettricista o elettrotecnico che abbia abilitazioni e certificazioni IMO/STCW, attestato di Addestramento Marittimo in servizio navi passeggeri, Primo Soccorso, A Messina.

Assunzioni Trenitalia: come candidarsi

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in Trenitalia un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite la sezione web Ferrovie dello Stato Lavoro del portale www.fsitaliane.it. Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti.

Basta inserire il Cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse. Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse. Durante l’anno, inoltre, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale.

Iter di selezione

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici

Assunzioni Pnrr 2022: al bando quasi 30mila posti di lavoro

Il 2022 è l’anno dei Concorsi pubblici: ecco quelli più attesi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata