5 Dicembre 2025

Unipa, un ciclo di seminari su Sciascia nel centenario della sua nascita

Sciascia

Nel centenario della nascita, l’Università di Palermo ha organizzato un ciclo di seminari su Leonardo Sciascia e l’impegno civile dell’intellettuale che “contraddisse e si contraddisse”. L’iniziativa, promossa dai dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza, è collegata ai corsi dei professori Nino Blando (storia contemporanea) e Paola Maggio (diritto penale).

Unipa, un ciclo di seminari su Sciascia

Il primo seminario si terrà domani, 10 marzo, e sarà trasmesso alle 9,30 in streaming. Giovanni Fiandaca metterà a fuoco il tema introduttivo: “Diritto e giustizia in Leonardo Sciascia tra fiducia e disincanto”. Ennio Amodio (Università di Milano) terrà una lezione su “Lo scrittore col berretto frigio: la lente di Sciascia sull’ingiustizia dl processo”.

Elena Maria Catalano (Università di Como) interverrà su “L’imputato nell’ingranaggio processuale e lo spettro dell’errore giudiziario”. Salvatore Ferlita (Università Kore) rifletterà su: “Perseguire il colpevole, i colpevoli è impossibile: Leonardo Sciascia e l’incubo della giustizia”. Tra i temi che saranno trattati negli altri seminari in programma uno sarà incentrato su Sciascia e la mafia e un altro sull’inquisizione. Sono due questioni che, suscitando spesso discussioni e polemiche, Sciascia ha trattato in alcuni suoi libri e in vari scritti pubblicati su L’Ora, il Corriere della Sera, La Stampa e altri giornali e riviste.

Leggi anche:

Unipa, riprendono lezioni in presenza: “È un giorno di festa”