Home

Lavorare in un casinò: le opportunità di lavoro da considerare

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente ti sarai chiesto anche tu, almeno una volta nella vita, come dev’essere lavorare in un casinò. A incalzare ancora di più la curiosità ci sono i film ambientati nei grandi casinò, in cui oltre ai protagonisti temerari e spesso fortunati, troviamo dealer dal sangue freddo, che non esitano a togliere dal tavolo le fiches a seguito di una partita sfortunata nonostante la disperazione del cliente che ha perso. Con la grande diffusione dei casinò online e dei siti che offrono pagamenti immediati, la figura del croupier e del personale alla cassa è stata leggermente messa in disparte ma i casinò terrestri continuano a esistere, anche se in percentuale molto minore rispetto ai sito di gambling.

Lavorare in una casa da gioco però non è come appare nei film, e un po’ ce l’aspettavamo. Ma quali sono gli aspetti che dovremmo considerare prima di valutare se si tratta di posizioni lavorative adatte a noi? Inoltre, che tipi di impiego offre un casinò e come lavorare in un casinò? Andiamo per ordine e scopriamo qualcosa di più su una delle professioni più interessanti per chi ama il tavolo verde.

I requisiti per lavorare in un casinò

Prima di rispondere a un annuncio per una posizione aperta in un casinò e dire voglio lavorare in un casinò, è opportuno valutare cosa aspettarsi da un impiego in questo settore.

Ecco alcuni esempi concreti:

  • Contatto con un pubblico molto vario: gli avventori di un casinò rappresentano uno spaccato di società estremamente variegato. Possono essere giocatori abituali, clienti entrati per la prima volta, persone controllate e moderate o, al contrario, individui sgarbati e aggressivi. Ogni giorno, chi lavora nei casinò deve confrontarsi con una varietà di pubblico che, per alcune persone, può essere più complicato da affrontare;
  • Capacità di concentrazione per lungo tempo: lavorare in un casinò richiede una capacità di rimanere concentrati per diverse ore e con poche pause. Tenere d’occhio il tavolo verde, rispondere alle richieste della clientela, servire i clienti al bar: tutte attività diverse che però comportano una costante attenzione non solo alla propria mansione ma anche al cliente che abbiamo davanti. Il casinò può far emergere aspetti del giocatore anche impensabili, a una prima occhiata;
  • Attenzione alle tentazioni: in passato, soprattutto nelle case da gioco americane, è successo che i croupier delle strutture di gioco si siano fatti prendere la mano dal gioco e dalle vincite e abbiano tentato di truffare il casinò stesso. In un caso il dealer ha, con un complice, influito sugli esiti di una partita. In un altro caso, il croupier ha cercato di sottrarre una parte degli incassi del casinò. Inutile dire che l’esito è stato infausto: i soggetti in questione, oltre ad essere stati licenziati in tronco, hanno dovuto rispondere alla legge dei loro comportamenti.

Un altro aspetto da tenere presente è legato all’ambiente. Se vuoi lavorare nei casinò italiani o stranieri, devi considerare che si tratta di ambienti con poca luce naturale e in cui è difficile rendersi conto dell’ora. Il motivo principale è far coinvolgere i giocatori il più possibile nel gioco, ma anche chi lavora nel casinò ne subisce gli effetti, soprattutto nel lungo termine.

Le posizioni più comuni nei casinò

Hai deciso di dare una svolta alla tua vita e di lavorare al casinò di Venezia? Bene, vediamo quali posizioni potresti valutare, in base alla tua esperienza e alla tua predisposizione:

Dealer o croupier: si tratta del primo impiego che viene in mente quando pensiamo a come lavorare nei casinò italiani. Le sue funzioni principali sono quelle di gestire le partite al tavolo verde, dai tavoli di roulette fino a quelli di carte. Inoltre spiega le regole principali del gioco e risponde ad eventuali domande dei giocatori, oltre a tenere sempre d’occhio il comportamento dei player;

Assistente alle slot: le slot machine occupano in genere lo spazio più ampio nei casinò e sono le più giocate dagli avventori. Per questo, un’altra posizione spesso disponibile è quella dell’assistente alle slot, che ha il compito di monitorare eventuali malfunzionamenti di gioco e riferire alla direzione. Allo stesso modo, il suo ruolo comprende anche la supervisione dei giocatori e del loro comportamento alle slot;

Barista: ogni casinò che si rispetti ha un bar ampio e ben fornito, in cui sono sempre richiesti baristi con più o meno esperienza, a seconda dei casi. Il lavoro nei bar dei casinò ha di regola un flusso costante ma non eccessivamente frenetico, dato che i giocatori sono più concentrati sul tavolo verde che sul bancone del bar;

Assistente alla sicurezza: fondamentale in ogni casinò è il personale addetto alla sicurezza, che di regola è suddiviso nel personale presente nelle sale e negli addetti al controllo e alla supervisione dalle telecamere. La differenza sta soprattutto nel tipo di comportamento che viene monitorato: gli assistenti alla sicurezza presenti nelle sale assicurano che i giocatori non assumano comportamenti aggressivi o fastidiosi, e vengono chiamati in aiuto quando il player si rifiuta ad esempio di lasciare il tavolo dopo essere stato inviato a farlo. Il personale che invece segue dagli appositi uffici le telecamere supervisiona soprattutto che non ci siano tentativi di truffa al tavolo verde, come l’utilizzo di bot per contare le carte al blackjack.

Oltre a questi ruoli, tipicamente collegati all’attività di gioco, ve ne sono altri che riguardano in generale le strutture aperte al pubblico o ricettive, come autisti, assistenti alla clientela, camerieri, contabili e impiegati nel settore amministrazione. La scelta è ampia, non ti resta che dare un’occhiata!


ASSUNZIONI IN SICILIA. OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE. Ecco le aziende e i dettagli.

CATANIA: ASSUNZIONI Lidl, Ikea e Primark. I Dettagli.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore