Il test d’ingresso di medicina è lo scoglio più grande per tutti i giovani che sognano di lavorare nell’ambito sanitario. In questo articolo vedremo Come prepararsi al test medicina 2020: argomenti da studiare, simulazioni con cui esercitarsi, corsi e studio. I nostri consigli per prepararsi al test

test-di-medicina

Quest’anno il test medicina 2020 (Qui il bando) si svolgerà il 3 settembre, a partire dalle ore 12. La prova d’ammissione da superare per entrare al corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia è unica in tutta Italia ed è il MIUR a gestire le domande, gli argomenti e la graduatoria. Le future matricole dovranno affrontare una prova della durata di 100 minuti composta da 60 domande. Quella per medicina è una prova d’ammissione molto selettiva e ogni anno riesce ad entrare circa uno studenti su 6. La difficoltà è data dal rapporto tra il numero di iscritta alla prova (circa 60mila candidati) e il numero di posti disponibili.

Considerato il livello della prova i candidati iniziano a prepararsi con mesi di anticipo tra corsi di preparazione, simulazioni e manuali. 

Come è composta il test di ammissione di medicina?

Cultura generale e ragionamento logico

Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e scopi e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; vertono, altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale su tematiche affrontate nel corso degli studio presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.

Per l’ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, gli aspetti caratterizzanti la storia del Novecento ed il mondo attuale (industrializzazione e società post-industriale; conquiste dei diritti fondamentali; nuovi soggetti e movimenti; Stato sociale e sua crisi; processi di globalizzazione e conflittualità del mondo globale). Per l’ambito sociale ed istituzionale, in coerenza con le indicazioni nazionali e le linee guida e in relazione alle attività che vengono svolte per “Cittadinanza e Costituzione”, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e di governo.

Biologia

Lo studio della biologia è fondamentale per la preparazione per il test di medicina. Le domande sono infatti ben 18 e il programma è molto vasto e articolato, perciò il consiglio è quello di cominciare a studiare proprio da questa materia.

Inizia approfondendo gli argomenti di base e ricordati di alternare la teoria alla pratica. Ad ogni argomento deve corrispondere un’esercitazione mirata: solo così potrai essere sicuro di acquisire tutte le nozioni fondamentali che ti servono per il test di medicina.

Chimica

Le domande di chimica presenti nel test d’ingresso di medicina sono 12. Questa materia è molto pratica: nella prova saranno infatti proposti molti esercizi. Formulario, schemi, glossario e tante esercitazioni sono le armi che devi usare per affrontare i quesiti di chimica!

Matematica e fisica

La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Leggi dei gas perfetti.

La struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.

Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari.

Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali.

Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica.

Le soluzioni: proprietà solventi dell’acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni.

Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone.

Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici.

Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.

Test medicina: metodo di studio

Come prepararsi al test di medicina? Per affrontare al meglio il tuo percorso di studio devi necessariamente organizzarti: alterna la teoria alla pratica, cerca di acquisire un vocabolario specifico e… non perdere mai il focus sull’obiettivo! Ricorda: mentre stai studiando niente cellulari, pc e tablet!

Teoria

Per il test di ingresso di medicina è importante avere una conoscenza di base di tutte le materie, cercando di non tralasciare nessun argomento. Comincia da ciò che ti risulta più difficile: dedica del tempo a colmare tutte le tue lacune, in questo modo arriverai ad avere una buona conoscenza di base di tutto. A proposito: comincia a studiare un argomento alla volta e, solo dopo averlo approfondito, inizia con un altro.

Pratica

Abbiamo già parlato dell’importanza dei quiz: associare le esercitazioni alla teoria è fondamentale per capire come sta andando lo studio di ogni argomento. Ricorda: non avere paura di sbagliare, è il modo migliore per capire ciò che veramente devi riprendere.

Cos’altro devi assolutamente fare per superare il test di ingresso di medicinaSIMULAZIONI!

Mettiti costantemente alla prova con le simulazioni: avvicinandoti al test capirai veramente cosa ti aspetta quel fatidico giorno. In questo modo ti confronterai con le tue paure, con i dubbi, con difficoltà e competenze.

Svolgendo tante simulazioni potrai imparare a gestire il tempo, l’errore e l’ansia. A proposito: è normale avere paura, ed è proprio per questo che devi imparare ad affrontarla e a superarla per arrivare al giorno del test di medicina concentrato e sicuro delle tue capacità!

Ricorda: ogni domanda prevede 5 alternative di risposta, solo una è quella giusta. Ogni risposta corretta ti darà 1,5 punti, mentre sbagliando riceverai una penalità di 0,4 punti. Un consiglio: prima di rispondere ragiona bene, fai i calcoli giusti e non avere fretta.

Ecco un altro suggerimento importante: utilizza un glossario per appuntare tutti i termini che non conosci. Quando trovi una parola a te sconosciuta scrivila, cercala sul dizionario e rielabora il significato, è così che ti rimarrà ben fissata nella memoria.

Test medicina: la mentalità

Il successo non dipende solo dallo studio, ma anche dal modo in cui affronti le situazioni. Grinta, convinzione, consapevolezza delle proprie capacità, sono tutte armi vincenti per raggiungere l’obiettivo.

Prepararsi per il test di ingresso di medicina è una strada difficile che richiede impegno e sacrificio: non mollare mai, credi in te stesso e nelle tue potenzialità per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni.

Leggi anche:

Test di Ammissione. Ecco il Bando di Accesso per i corsi di Medicina e Odontoiatria Unipa A.A. 2020/21

Nasce alla Kore di Enna il quarto corso di laurea in Medicina della Sicilia

Corsi di preparazione gratuiti per i test universitari

Università. Test di Medicina 2020: i posti disponibili a Palermo e negli Atenei Italiani

Come prepararsi al test di Medicina?

Test Medicina 2020. Ecco il Bando MIUR e cosa studiare per la prova

Condividi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata