Home

Concorso Personale ATA 2023, I Bandi attivi, e le Novità

Il nuovo Concorso per il Personale ATA 2023 tra cui anche i Bidelli ovvero i Collaboratori Scolastici, nel corso di quest’anno saranno diverse le procedure di assunzioni che riguarderanno il Personale ATA, nell’articolo vediamo quali sono i posti disponibili, quali sono i bandi, quando verranno pubblicati in gazzetta, quali sono i requisiti per partecipare e come inoltrare la domanda.

Concorsi Personale ATA 2023, Bandi, Posti e Novità

concorsi pubblici 2023 per il personale ata in arrivo sono 2, il primo bando è quello denominato “Concorso ATA 24 Mesi” mentre il secondo e il Concorso ATA 2023 (ex LSU), si tratta di due procedure pubbliche completamente differenti, ognuna delle quali ha requisiti diversi e candidati differenti, per tanto non è possibile partecipare ad entrambe le procedure.

Un aspetto in comune che invece hanno i due concorsi è l’assenza di prove d’esame, questo significa che coloro che parteciparanno ai concorsi non dovranno sostenere nessuna prova scritta nè orale, infatti i due bandi prendono in considerazione solo i titoli posseduti dai candidati ed eventuali titoli aggiuntivi che danno un punteggio.

Quando si parla di Personale ATA ricordiamo che rientrano in questa categoria diverse figure professionali, vediamo nel dettaglio quali sono:

  • Assistente tecnico;
  • Assistente amministrativo;
  • Collaboratore scolastico (bidello);
  • Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria
  • Cuoco;
  • Infermiere;
  • Guardarobiere.

Concorsi in scadenza marzo 2023: i bandi attivi e come iscriversi

Recentemente il Ministero dell’Istruzione ha anche pubblicato l’organico ATA valido per l’anno 2023-2024, si tratta di un documento all’interno del quale viene evidenziato il fabbisogno di personale all’interno delle scuole per l’anno scolastico preso in esame dal documento.

Secondo quanto previsto dal documento presentato dal Ministero dell’Istruzione gli organici ATA 2023-2024 ammontano a 204.498 i posti autorizzati.

In base a quanto emerso nel corso dell’incontro con il Ministero, i 204.498 posti in organico personale ATA per l0a.s. 2023/2024 sono così distribuiti in base ai profili professionali:

  • collaboratori scolastici – 131.143 posti, di cui 590 riservati al concorso ATA ex LSU 2023;
  • assistenti amministrativi – 46.858 posti, di cui 264 destinati al passaggio da full time a part time degli ex co.co.co.;
  • assistenti tecnici – 17.190 posti, di cui 5 riservati per i passaggi dal tempo pieno al tempo parziale degli ex co.co.co. per la sola Sicilia.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, Novità, Bando e Requisiti

Il primo dei 2 concorsi pubblici attesi nel 2023 per il personale ata è quello dei “24 MESI” ma cosa s’intende con questo termine? In pratica questo concorso è aperto a tutti i candidati che hanno già lavorato come personale ata per almeno 24 mesi, ovvero 2 anni.

Per questo concorso, come abbiamo evidenziato in precedenza, non sono previste prove d’esame, nè di tipo orale, nè di tipo scritto, i candidati vengono valutati sul possesso dei rispettivi titoli di studio ed eventuali titoli aggiuntivi che danno punteggio secondo l’attuale normativa.

Questo bando viene pubblicato ogni anno dai singoli Uffici Scolastici Regionali (USR), il nuovo bando atteso per la primavera del 2023 sarà valido per l’anno scolastico 2023-2024 e sostituiranno le graduatorie ATA prima fascia attualmente in vigore (graduatorie ATA 24 mesi 2022/2023).

Sicilia, ASP: 58 posti a tempo indeterminato per diplomati e laureati

Per partecipare al concorso Ata 24 Mesi i candidati dovranno possedere determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale per cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze, nella medesima provincia e nel medesimo profilo cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatorie di circolo o di istituto di terza fascia per il conferimento delle supplenze temporanee nella medesima provincia e medesimo profilo per cui concorre;
  • anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi), il limite minimo è precisamente 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
  • essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo per il quale si concorre (diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti in base al profilo).

Concorso ATA 2023 (ex LSU), Bando, Posti e Requisiti

Il secondo concorso pubblico atteso nel 2023 per il personale ata è il bando riservato agli EX LSU (Lavoratori Socialmente Utili) ovvero personale che ha lavorato nelle scuole come ata negli scorsi anni ma che erano dipendenti di ditte esterne cui il Ministero appaltava i lavori di pulizia delle scuole.

Questo concorso doveva essere stato già pubblicato nel 2022, ma per diversi motivi la pubblicazione in gazzetta è slittata ed ora la pubblicazione è attesa per il 2023.

Se i requisiti richiesti per partecipare al concorso resteranno gli stessi del precedente bando per le assunzioni degli ex LSU ATA, i candidati dovranno possedere:

  • diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, nei servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi..

Per quanto riguarda i posti disponibili abbiamo specificato che in totale saranno 590, cosi distribuiti nelle varie regione italiane:

  • Campania – 3 posti;
  • Emilia Romagna – 94 posti;
  • Lazio – 272 posti;
  • Liguria – 38 posti;
  • Lombardia – 68 posti;
  • Marche – 31 posti;
  • Piemonte – 25 posti;
  • Sardegna – 12 posti;
  • Toscana – 16 posti;
  • Umbria – 5 posti;
  • Veneto – 26 posti.

I candidati che saranno vincitori del concorso verranno assunti con contratto a tempo indeterminato e diventeranno a tutti gli effetti dei dipendenti pubblici, mentre prima erano dipendenti privati assunti dalle ditte esterne che lavoravano nelle scuole.

Il concorso si svolgerà su base provinciale ed è rivolto agli aspiranti che non hanno potuto partecipare al precedente bando perchè non è stato indetto il concorso per la loro provincia.

Al termine della procedura selettiva verrà stilata una graduatoria nazionale che verrà utilizzata per l’immissione in ruolo sui posti residuati e per la  nomina, a domanda e nell’ordine della medesima graduatoria nazionale, dei partecipanti che siano risultati in soprannumero nella provincia in virtù della propria posizione nelle graduatorie.

I bandi ATTIVI ADESSO:

ISIA Firenze si riserva la facoltà di ricorrere a forme di preselezione, nel caso in cui vi sia un elevato numero di domande pervenute. Le prove d’esame saranno due e consisteranno in una prova scritta e una prova pratica.

Non perdere l’opportunità di far parte di una delle istituzioni artistiche più prestigiose d’Italia. Scarica i bandi per i concorsi Collaboratore e Assistente sul sito web dell’ISIA Firenze e inoltra la tua domanda di ammissione.

concorso collaboratori: bando (Pdf 505 KB);

concorso assistenti: bando (Pdf 551 KB).

Domande

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere redatte secondo i modelli allegati ai rispettivi bandi e inviate, complete della documentazione richiesta, entro il trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione di detti bandi tramite PEC personale all’indirizzo: [email protected]

Dove trovare altre informazioni

Per gli aspiranti collaboratori si può fare riferimento all’Albo on line, nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web dell’ISIA Firenze, in questo sito e nel Portale Unico del Reclutamento. Per il profilo di assistente, si può fare riferimento a questo sito.

ACCADEMIA BELLA ARTI DI NAPOLI: CONCORSI PER ASSISTENTI INFORMATICI E AMMINISTRATIVI, PERSONALE ATA

Requisiti richiesti:

  • diploma di scuola superiore dl Il grado che consenta l’accesso agli studi universitari;
  • essere maggiorenni e non avere un’età superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o equiparati;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego oggetto del bando di concorso;
  • regolare posizione verso gli obblighi militari (per i nati prima del 1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall‘impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per mendaci dichiarazioni e/o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o non essere stati licenziati per giusta causa, o giustificato motivo soggettivo, dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, è onere del candidato indicare le condanne penali riportate con l’indicazione degli estremi di ruolo ed procedimenti penali pendenti, sempre con l’indicazione dell’iscrizione a ruolo. La dichiarazione va resa anche in caso del beneficio ottenuto della non menzione della condanna. I candidati cittadini dell’Unione Europea o dei Paesi terzi che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 38 del D. Lgs. 31.03.2001 n. 165 devono inoltre avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale.

Lavoro in Sicilia, Eurospin assume personale: decine le posizioni aperte

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.