Home

Covid, come ottenere il green pass o certificato vaccinale e chi lo rilascia

Dalla seconda metà di maggio l’Italia riapre ai turisti grazie al green pass nazionale o certificazione verde ovvero vaccinale. Ad annunciarlo il Premier Mario Draghi.

“La pandemia ci ha costretto a chiudere, ma siamo pronti a ridare il benvenuto al mondo” dice il presidente del Consiglio. Draghi ha annunciato che si potrà tornare a viaggiare in tutto il paese con un ‘pass verde nazionale’ simile a quello introdotto con l’ultimo decreto legge, che consente lo spostamento anche nelle regioni arancioni o rosse, in attesa che entri in vigore il green pass europeo previsto per la metà di giugno. Ma come ottenere il green pass o certificato vaccinale?

Covid, come ottenere il green pass o certificato vaccinale

Il green pass o certificato vaccinale servirà a spostarsi tra regioni arancioni o rosse per turismo. Il foglio attesta che la persona è vaccinata, oppure guarita dal Covid oppure ha effettuato un tampone antigenico o molecolare nelle 48 ore precedenti.


Leggi anche: Covid e Viaggi: arriva “You stay, we pay”, le città che ti pagano se le visiti


Green pass o certificato vaccinale, chi lo rilascia

Il green pass o certificato vaccinale viene rilasciato dalla struttura che ha effettuato il vaccino, quella che ha eseguito il test antigenico o molecolare o il medico di famiglia. I tempi di validità dipendono dal tipo di certificato che si ha a disposizione. Ecco a tal proposito le Faq del Governo.

  • la certificazione di avvenuta vaccinazione ha una validità di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale ed è rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria o dal sanitario che effettua la vaccinazione, al momento stesso dell’effettuazione dell’ultima dose prevista. La certificazione è disponibile anche nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato. Coloro che abbiano già completato il ciclo di vaccinazione alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 52 del 2021 possono richiedere la certificazione verde COVID-19 alla struttura che ha erogato il trattamento sanitario o alla Regione in cui ha sede la struttura stessa;
  • la certificazione verde COVID-19 per avvenuta guarigione ha una validità di sei mesi dalla guarigione stessa ed è rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero o, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, ed è resa disponibile anche nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato. La certificazione cessa di avere validità se, nell’arco dei sei mesi previsti, l’interessato viene nuovamente identificato come positivo al SARS-CoV-2.
  • la certificazione verde COVID-19 per tampone negativo ha una validità di 48 ore dall’esecuzione del test ed è prodotta, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche, da quelle private autorizzate o accreditate e dalle farmacie che svolgono i test previsti o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta.

Leggi anche:

Turismo post covid, via libera ai vaccinati: ecco in quali paesi si può viaggiare

Sicilia, isole minori Covid free. Catanzaro: “Bene, lo chiedevo da febbraio”

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

1 risposta

  1. domenica sofi in pontillo

    vorrei sapere a chi richiedere il green pass e come si ottiene.Grazie Saluti cordiali