Home

Il labirinto di bambù più grande del mondo è in Italia, ecco come visitarlo

Il labirinto di bambù più grande del mondo si trova in Italia, ecco l’evento che vi permetterà di visitarlo e di scoprirlo.

Labirinto di Bambù
Labirinto di Bambù- fonte: web

Vi piace perdersi nella natura e poi ritrovarsi? In Emilia-Romagna, c’è un’esperienza straordinaria che vi aspetta: il più grande labirinto del mondo, costituito interamente da piante di bambù. Camminando tra questa vegetazione verde, sembra di essere catapultati in un sogno. E proprio a metà ottobre, c’è un evento speciale che vi permetterà di scoprire tutto il suo fascino.

Il labirinto di bambù

Visto dall’alto, questo labirinto ha la forma di una stella verde a 8 punte ed è il più grande al mondo. Si trova in Italia, a Fontanellato, nella provincia di Parma. Qui, potrete immergervi completamente nella bellezza e nel mistero di questo luogo unico. Sono presenti circa 300.000 esemplari di bambù, alti tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse, con fusti maculati, striati e sfumature sorprendenti.

Mentre passeggerete in questo enorme dedalo verde, incontrerete incantevoli gallerie vegetali che offrono riparo ai visitatori. L’ideatore di questo affascinante progetto è Franco Maria Ricci, un editore, designer e collezionista emiliano innamorato della sua terra d’origine e appassionato di piante di bambù.

Tutto ha inizio da una promessa fatta nel 1977 all’amico Jorge Luis Borges, un famoso scrittore e poeta argentino. Borges aveva sempre centrato l’immagine del labirinto nelle sue opere, quindi Franco Maria Ricci gli assicurò che avrebbe dato vita al labirinto più grande del mondo proprio nei campi in cui i due amici amavano passeggiare. E quella promessa è stata mantenuta: nel 2015, il Labirinto della Masone è stato inaugurato.

L’uscita dal labirinto, che rappresenta il suo cuore, conduce alla Piramide, una piccola cappella che evoca l’antico legame tra il labirinto e la fede.

Un evento per scoprire il labirinto di bambù

Se siete affascinati dall’idea di scoprire di persona questo luogo in cui la natura si fonde con l’arte, non potete perdervi l’evento speciale previsto per il weekend del 14 e 15 ottobre. Nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, si terrà l’annuale manifestazione “Under the Bamboo Tree”, interamente dedicata al bambù, una pianta sempreverde che ha la straordinaria capacità di assorbire elevate quantità di CO2 ed è una preziosa alleata nella lotta contro frane e smottamenti.

In questa occasione, avrete la straordinaria opportunità di visitare per la prima volta il secondo parco, il giardino recintato, che ora ospita la Fondazione Franco Maria Ricci, il luogo in cui il sogno del labirinto più grande del mondo ha iniziato a prendere forma. È qui che troverete la prima grande piantagione di bambù, coltivata personalmente da Franco Maria Ricci.

Durante l’evento, potrete ammirare un giardino effimero nella corte della piramide, realizzato dai Vivai Michelucci, e all’interno del labirinto, troverete una struttura in bambù. Questa struttura, ideata e realizzata in modo sostenibile ed ecocompatibile dal collettivo Arundo Art, vi offrirà un luogo ideale per sostare e riposare, immersi nella bellezza del labirinto di bambù.

La partecipazione a questo affascinante evento “Under the Bamboo Tree” è inclusa nel biglietto giornaliero del Labirinto della Masone. Se siete interessati, potete trovare ulteriori informazioni e prenotazioni sul sito web all’indirizzo www.labirintodifrancomariaricci.it.

La classifica delle mete più ambite dai viaggiatori di tutti il mondo, c’è anche un’italiana

Sicilia: l’arte del lusso contemporaneo per immergersi nell’autenticità dell’isola

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore