Home

La villa del Gattopardo nel percorso Le Vie dei Tesori

Sarà ora possibile visitare la Villa del Gattopardo, il luogo è entrato a far parte del programma delle Vie dei Tesori.

Villa del Gattopardo
Villa del Gattopardo- fonte: web

Un nuovo luogo si aggiunge al programma delle Vie dei Tesori: sarà ora possibile esplorare la sontuosa Villa del Gattopardo ai Colli. Questa villa fu originariamente costruita da don Isidoro Terrasi all’inizio del XVIII secolo, e cinquant’anni dopo passò ai principi Alliata di Villafranca, che la fecero affrescare da Fumagalli. Nel 1845, la dimora fu acquisita da Giulio Tomasi IV, Principe di Lampedusa, che vi istituì anche il suo osservatorio astronomico. Nell’opera di Tomasi, la residenza è descritta come Villa Salina, immersa in un paesaggio armonioso. Di recente, la villa è stata oggetto di un importante restauro che l’ha riportata all’antico splendore. Gli visitatori potranno accedere attraverso un imponente scalinata che conduce alle due terrazze, e durante il festival, avranno l’opportunità di esplorare il piano nobile con una serie di sontuosi saloni affrescati, nonché gli splendidi giardini recuperati, completi di una fontana danzante che emette getti d’acqua al ritmo della musica.

La Villa del Gattopardo

La Villa del Gattopardo, sita in Sicilia, Italia, è un luogo celebre e iconico grazie al romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Quest’opera storica, pubblicata nel 1958, si svolge nel XIX secolo e racconta il declino dell’aristocrazia siciliana durante il periodo del Risorgimento italiano.

Questa location è diventata famosa anche per essere stata il set del rinomato adattamento cinematografico del romanzo, diretto da Luchino Visconti nel 1963 e con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale tra i protagonisti. Il film ha contribuito notevolmente a rafforzare la reputazione della villa e la storia de “Il Gattopardo”.

Halloween 2023, feste in maschera per grandi e iniziative per bambini: cosa fare a Palermo

Palermo, Open day al Barbera: i Rosanero festeggiano il compleanno della società

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore