Home

Lavoro da remoto: un nuovo modo per fare carriera

L’ascesa del lavoro da remoto rappresenta un grande cambiamento all’interno del mercato del lavoro. Gli studenti non sono più limitati dalle distanze geografiche per poter effettuare degli stage o per trovare un lavoro. Mentre il mercato del lavoro è in calo, il lavoro da remoto sta crescendo e i giovani di oggi possono sfruttare questa possibilità per trovare un lavoro flessibile da svolgere comodamente a casa. Naturalmente, in tutto questo il CV è uno strumento fondamentale per fare buona impressione, soprattutto quando si tratta di lavori a distanza.

Ricorda che anche se non hai molta esperienza, ci sono delle piattaforme molto utili che possono aiutarti a creare un curriculum vitae per studenti senza esperienza che seguono le tendenze del mercato e ti aiutano a ottenere un documento su misura per te.

Il lavoro da remoto offre grandi opportunità agli studenti, ma comporta anche delle sfide. Ricorda che l’esperienza di ciascuno può variare e trovare ciò che funziona meglio per te è fondamentale per massimizzare il tuo percorso lavorativo.

I vantaggi del lavoro da remoto per gli studenti

Uno dei principali vantaggi del lavoro da remoto per gli studenti è la flessibilità. Gli stage tradizionali e i lavori part-time offrono degli orari rigidi che possono interferire con gli impegni accademici. Il lavoro da remoto, invece, permette ai ragazzi di impostare le ore lavorative in autonomia, in questo modo è più semplice conciliare la vita scolastica e quella lavorativa.

  1. Riduzione dello stress dovuto al pendolarismo, Il tragitto quotidiano verso il posto di lavoro può essere dispendioso in termini di tempo, per non parlare dello stress, soprattutto per gli studenti che devono destreggiarsi tra lezioni e lavoro. Il lavoro da remoto elimina la necessità di fare il pendolare, dando agli studenti più tempo da dedicare ai loro studi, ai passatempi e alla vita personale.
  2. Migliori opportunità, Il lavoro da remoto apre un mondo di opportunità diverse. Gli studenti possono fare stage e lavori part-time con aziende di qualunque parte del mondo. In questo modo possono espandere la loro visione ed entrare in contatto con culture diverse.
  3. Minori costi, Lavorare da remoto permette di risparmiare. Gli studenti non hanno costi sul trasporto e nemmeno sui pranzi di lavoro.

Come fare un CV efficace per lavorare da remoto

Ora che abbiamo visto quali sono i vantaggi del lavoro da remoto per gli studenti, vediamo come creare un CV che possa aiutare i futuri lavoratori a trovare un lavoro sul web. Ecco cosa dovrebbe contenere il tuo curriculum:

  1. Le tue skill, Cerca di enfatizzare quelle che sono le skill utili che possiedi che possono avvantaggiarti in un lavoro da remoto. Per esempio: doti comunicative, gestione del tempo, autodisciplina, strumenti digitali e conoscenza dei software.
  2. La tua esperienza, Se hai una minima esperienza nel lavoro da remoto, cerca di metterla in evidenza. Se dimostri di saper gestire un lavoro a distanza puoi avere ottime possibilità.
  3. I tuoi obiettivi, Elenca quali sono tutti gli obiettivi che hai raggiunto e i motivi per cui sei interessato al lavoro da remoto. Questo aiuta le aziende a capire le tue motivazioni e le tue aspirazioni.
  4. La tua formazione, Se hai frequentato dei corsi che ti preparano per il lavoro da remoto, inseriscili all’interno del tuo CV. Inoltre, specifica se hai ottenuto dei certificati (anche online) inerenti al lavoro digitale.

Infine, non dimenticare di personalizzare il tuo CV. Cerca informazioni sull’azienda per la quale ti vuoi candidare e metti in evidenza sul tuo curriculum le informazioni più rilevanti in modo da fare buona impressione.

Le sfide del lavoro da remoto per gli studenti

Il lavoro da remoto offre molti vantaggi, ma è importante prestare attenzione anche alle difficoltà che si possono presentare. Per migliorare la tua esperienza lavorativa, devi sapere subito come gestire le sfide che si presenteranno:

  1. Distinzione tra vita e lavoro, Il lavoro da remoto può rompere la sottile linea che separa la vita privata da quella lavorativa. Per esempio, potresti trovarti a lavorare fino a tarda notte oppure potresti voler controllare le email anche in orari non lavorativi. Per evitare queste difficoltà, devi stabilire degli orari precisi e rispettarli con diligenza.
  2. Solitudine, Uno degli aspetti principali del lavoro digitale è la mancanza di contatti fisici con i colleghi. Lavorare da casa può portare a un senso crescente di solitudine. Per evitare questo puoi: mantenere una vita socialmente attiva, proporre degli incontri con i colleghi, lavorare in uffici adibiti al coworking.
  3. Mantenere la concentrazione, Il lavoro da remoto richiede molta disciplina. Infatti, da casa è molto più semplice distrarsi rispetto a quando si è in ufficio. Per mantenere alta la tua produttività crea un ambiente tranquillo e senza distrazioni, imposta una routine giornaliera e degli obiettivi specifici.
  4. Comunicazione, La comunicazione nel lavoro da remoto può essere difficoltosa, soprattutto quando si lavora con persone che hanno un fuso orario diverso dal nostro. In questo caso si utilizzano gli strumenti digitali come video conferenze, messaggi istantanei e software per restare in contatto con il proprio team.
  5. Gestione del tempo, Gestire il tempo non è sempre facile, soprattutto se oltre al lavoro si stanno anche seguendo degli stage o le lezioni universitarie. In questo caso, è utile utilizzare la tecnica del Pomodoro che consiste nel mantenere il focus per un periodo di tempo prefissato seguita da una breve pausa. Puoi utilizzare i tool come le to-do list per restare organizzato e raggiungere tutti i tuoi obiettivi.
  6. Gestione dei problemi tecnici, Il lavoro da remoto dipende interamente dalla tecnologia, quindi può capire che vi siano dei problemi. Prima di tutto, assicurati di avere una buona connessione a internet e un hardware in grado di gestire la tua mole di lavoro. Un buon computer ti può aiutare a non incorrere in problemi tecnici che potrebbero rallentare il tuo lavoro.
  7. Gestione degli impegni, Il lavoro da remoto può portarti a collaborare con più aziende contemporaneamente, oltre agli impegni scolastici e a quelli privati. Riuscire a organizzare tutte le scadenze può essere complicato. In questo caso esistono degli organizer che possono aiutarti a impostare un programma in modo da rispettare tutte le scadenze previste dal tuo lavoro e dalla tua vita.
  8. Cura personale e benessere, Ricorda di prenderti sempre cura anche di te stesso e di non trascurarti. Esegui esercizio fisico, segui una dieta sana e cerca di dormire a sufficienza. La meditazione e le tecniche di rilassamento possono aiutarti a ridurre lo stress e a migliorare il tuo benessere.

Conclusioni finali

Il lavoro da remoto offre moltissime possibilità agli studenti. Grazie alla sua flessibilità, i ragazzi possono fare esperienza, apprendere delle skill essenziali e iniziare a costruire la propria carriera.

Avere un buon CV può aprire molte opportunità, soprattutto se viene personalizzato. Cogli questa opportunità a inizia a fare i tuoi primi passi nel mondo del lavoro da remoto che, secondo le statistiche più recenti, è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore