Home

MAXI CONCORSO MINISTERO MIMIT: 338 ASSUNZIONI PER DIPLOMATI, scade a breve

Uscito il bando per il maxi concorso al Ministero delle Imprese (MIMIT), il concorso è rivolto anche ai diplomati, previste 338 assunzioni.

CONCORSO MIMIT – FONTE:REDAZIONE WEB


È stato indetto un concorso pubblico finalizzato alla copertura di un totale di 338 posizioni per assistenti Amministrativi e Tecnici, con contratti a tempo pieno e a durata indeterminata. Queste posizioni saranno inserite all’interno dei ruoli del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, precedentemente noto come Ministero dello Sviluppo Economico – MISE). Il bando di concorso è rivolto a diplomati.

Posti del concorso Mimit

Il MIMIT (ex Ministero dello Sviluppo Economico) ha reso pubblico un annuncio di selezione per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di figure come Assistenti Amministrativi e Tecnici, con la seguente suddivisione:

  • 90 posizioni per Assistenti Amministrativi (Codice 01);
  • 90 posizioni per Assistenti Amministrativi Contabili (Codice 02);
  • 60 posizioni per Assistenti Tecnici delle Telecomunicazioni (Codice 03);
  • 40 posizioni per Assistenti Informatici (Codice 04);
  • 38 posizioni per Assistenti Tecnici (Codice 05);
  • 10 posizioni per Assistenti Specializzati delle Telecomunicazioni (Codice 06);
  • 10 posizioni per Assistenti Tecnici Specializzati (Codice 07).

Requisiti

Requisiti per le Diverse Posizioni:

  1. Assistente Amministrativo (Codice 01): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  2. Amministrativo Contabile (Codice 02): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  3. Assistente Tecnico delle Telecomunicazioni (Codice 03): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni oppure titolo di studio superiore ritenuto equivalente appartenente alle seguenti classi: Laurea L-8 in Ingegneria dell’Informazione e Laurea Magistrale (LM): LM-26 in Ingegneria della Sicurezza, LM-27 in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
  4. Assistente Informatico (Codice 04): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico – indirizzo informatico oppure titolo di studio superiore ritenuto equivalente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L): L-8 in Ingegneria dell’Informazione, L-31 in Scienze e Tecnologie Informatiche; Laurea Magistrale (LM): LM-18 in Informatica, LM-66 in Sicurezza Informatica, LM-32 in Ingegneria Informatica o titoli equiparati.
  5. Assistente Tecnico (Codice 05): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico per Geometra, Perito Tecnico e Perito Edile oppure titolo di studio superiore ritenuto equivalente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L) in Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) oppure titoli equiparati secondo le normative vigenti; Laurea Magistrale (LM) in Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) oppure titoli equiparati.
  6. Assistente Specializzato delle Telecomunicazioni (Codice 06): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni oppure titolo di studio superiore ritenuto equivalente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L) in Ingegneria dell’Informazione oppure titoli equiparati secondo le normative vigenti; Laurea Magistrale (LM) in Ingegneria della Sicurezza, LM-27 in Ingegneria delle Telecomunicazioni oppure titoli equiparati.
  7. Assistente Tecnico Specializzato (Codice 07): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico per Geometra, Perito Tecnico e Perito Edile oppure titolo di studio superiore ritenuto equivalente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L) in Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo); Laurea Magistrale (LM) in Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati.

Le domande

L’istanza di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso il canale telematico, utilizzando il sistema di identità digitale pubblica (SPID) di livello 2. Le candidature possono essere inviate entro il 29 settembre 2023.

Per procedere con la presentazione della candidatura, è necessario che i partecipanti siano in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro nome e si registrino sul Portale Inpa.gov (https://www.inpa.gov.it). Viene richiesto il pagamento di una tassa di partecipazione al concorso di €10,00. Inoltre, è possibile inoltrare domande per più profili: per ciascuna domanda inviata è necessario effettuare il pagamento del contributo di partecipazione.

Le prove del concorso

Il concorso comprenderà le seguenti fasi:

  1. Prova scritta: Una prova scritta separata per ciascun codice concorso. La prova scritta sarà composta da un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere entro 60 minuti. Il punteggio massimo assegnabile sarà di 30 punti. La prova sarà suddivisa in tre parti: una sezione con 25 quesiti riguardanti le materie inerenti al profilo selezionato, una sezione con 7 quesiti mirati a valutare abilità logico-deduttive e capacità di ragionamento critico-verbale, e infine una sezione con 8 quesiti situazionali legati a problematiche organizzative e gestionali nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
  2. Prova orale: Una prova orale separata per ciascun codice concorso. La prova orale prevede un colloquio interdisciplinare sulle materie affrontate nella prova scritta. Inoltre, verranno valutate le competenze linguistiche in inglese e la familiarità con l’informatica.
  3. Valutazione dei Titoli: Una valutazione dei titoli separata per ciascun codice concorso.

IL BANDO

Per maggiori informazioni e per completezza si allega il bando del concorso al MIMIT.

 

Poste Italiane: MAXI ASSUNZIONI, basta il DIPLOMA, scade il 2 ottobre

MAXI CONCORSI Ministero della Giustizia: 18MILA ASSUNZIONI, TUTTI i dettagli

IKEA ASSUNZIONI: le posizioni aperte e come candidarsi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore