Home

MAXI CONCORSO al MINISTERO (FARNESINA): 1200 ASSUNZIONI, i dettagli

Il Ministero degli Esteri ha approvato l’avviamento di un nuovo concorso per 1200 posti, vediamo insieme i dettagli e la selezione per il concorso.

Concorso Farnesina

In arrivo ci saranno nuovi concorsi presso il Ministero degli Esteri, accompagnati da diverse centinaia di nuove assunzioni di personale nel periodo compreso tra il 2023 e il 2024.

Questa prospettiva è delineata dalla Legge di Bilancio, dal Decreto sulle Assunzioni nella Pubblica Amministrazione, dal nuovo DPCM riguardante il reclutamento di risorse all’interno della Pubblica Amministrazione e dal Decreto PA bis. Queste misure autorizzano l’Ente a procedere con il reclutamento di oltre 1200 nuovi collaboratori, utilizzando anche nuovi bandi di concorso pubblici.

MINISTERO DEGLI ESTERI CONCORSO PER 1200 POSTI

Nuove opportunità di assunzione si profilano al Ministero degli Esteri. Il Decreto PA bis, ora approvato come legge, ha fornito il via libera al reclutamento di 200 assistenti a tempo indeterminato presso il MAECI, a partire dal 1° gennaio 2024. Questo processo avverrà attraverso un concorso specifico basato su valutazione dei titoli e esami.

Queste nuove assunzioni si aggiungono alle disposizioni del DPCM riguardante le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, che consente l’ingresso di 474 membri di personale al Ministero, di cui circa 450 saranno reclutati tramite nuovi bandi di concorso. Inoltre, la Legge di Bilancio 2023 prevede ulteriori reclutamenti presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel corso del biennio 2023-2024. Complessivamente, il MAECI sarà in grado di occupare 520 posizioni di lavoro nel prossimo biennio, grazie alle disposizioni della Manovra, per quanto riguarda il personale non dirigente delle aree II e III. Questi ingressi rappresentano un incremento rispetto alle capacità di assunzione stabilite dalla normativa attuale.

Ma le novità non si fermano qui. Anche il Decreto PA convertito in legge autorizza ulteriori assunzioni straordinarie presso il MAECI, ulteriori rispetto alle facoltà di reclutamento definite dalla normativa in vigore. In particolare, sono previste 100 nuove unità di personale che l’ente potrà selezionare attraverso uno o più bandi di concorso.

In sostanza, il Ministero degli Esteri ha ottenuto l’autorizzazione ad ampliare le sue risorse umane al di là dei piani già stabiliti dalle leggi esistenti. Questo implica un adeguamento dell’organico del personale ministeriale, con l’incremento che avrà luogo a partire dal 1° giugno 2023 e dal 1° ottobre 2024.

Per procedere con le nuove assunzioni previste, il Ministero è autorizzato a indire numerosi concorsi pubblici o ad attingere dalle graduatorie già esistenti. È probabile che già nei prossimi mesi si aprirà un nuovo bando di concorso presso il Ministero degli Esteri.

POSTI DISPONIBILI

Più precisamente, le posizioni lavorative all’interno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che necessitano essere occupate sono destinate alle seguenti figure:

  • 600 assistenti;
  • 620 funzionari.

Le persone appena reclutate verranno collocate all’interno dell’Area degli Assistenti e dell’Area dei Funzionari, secondo il nuovo sistema di classificazione professionale del personale.

LA SELEZIONE

Per coprire il contingente di personale autorizzato, verranno avviati nuovi concorsi pubblici basati su valutazione dei titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato. Nel caso dei posti stabiliti dal decreto sulle assunzioni nella Pubblica Amministrazione, simile ad altri Ministeri ed enti autorizzati a reclutare, il Ministero degli Esteri potrà incorporare le nuove risorse senza la necessità di procedure di mobilità preliminari.

Le nuove procedure concorsuali, a loro volta, saranno strutturate in conformità con le innovazioni introdotte dal Decreto PA e il nuovo regolamento per i concorsi pubblici, il quale si adatta alla riforma complessiva dei concorsi pubblici per l’accesso alle assunzioni nel settore pubblico. Una parte delle assunzioni sarà effettuata tramite l’utilizzo delle graduatorie dei concorsi indetti l’anno scorso o tramite procedure concorsuali precedenti.

DOVE CONSULTARE I BANDI

Le informazioni relative ai nuovi avvisi di concorso presso il Ministero degli Affari Esteri saranno accessibili attraverso il sito web ufficiale del Ministero, nella sezione dedicata ai concorsi MAECI, e anche sulla piattaforma inPA.

Concorso all’ASL: selezione nuove risorse infermieri, come candidarsi

TEZENIS NUOVE ASSUNZIONI: le posizioni aperte e la domanda

CONCORSO al Conservatorio di Trapani: ASSUNZIONI ASSISTENTI, BASTA DIPLOMA (personale ATA)

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore