Home

NUOVE OPPORTUNITA’ AL MINISTERO (MIMIT): ASSUNZIONI tramite incarichi di lavoro a esperti, la domanda

Nuove opportunità presso il Ministero del Made in Italy e delle Imprese (MIMIT), sono aperte assunzioni tramite incarichi di lavoro per esperti.

MIMIT
MIMIT – Fonte:Redazione web


Il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha reso noti cinque avvisi di selezione con l’obiettivo di assegnare incarichi a professionisti specializzati in diverse aree.

Quest’opportunità lavorativa è indirizzata a laureati e offre la possibilità di percepire compensi che possono arrivare fino a 50.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 15 settembre 2023. In seguito, esamineremo in dettaglio i requisiti necessari, le modalità per inoltrare la propria candidatura e come scaricare gli avvisi pertinenti.

Gli incarichi al Mimit

Il MIMIT, in conformità con le necessità associate all’attuazione dei progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), sta procedendo con la selezione di esperti a cui conferire incarichi professionali.

In particolare, questa selezione mira a individuare le seguenti figure:

  • Un (1) professionista specializzato in Gestione Contabile e Finanziaria delle Misure di Incentivazion L’esperto sarà responsabile di fornire supporto all’Unità di Missione e alle Direzioni Generali responsabili delle Misure del PNRR. Tale supporto riguarderà le attività amministrative, procedurali e informatiche finalizzate a garantire una corretta gestione del flusso finanziario delle iniziative del PNRR che sono sotto la giurisdizione delle Direzioni Generali. Queste attività includono anche le operazioni preparatorie per la gestione finanziaria e l’attivazione dei flussi di cassa, secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente, nelle tre fasi principali del processo finanziario classico associato a una misura di incentivazione (anticipazione, rimborso, saldo). QUI L’AVVISO

  • Posizione: Un (1) esperto specializzato in Tecnologie Informatiche e Digitali con attività di ricerca e sviluppo correlate, focalizzato sui controlli relativi ai crediti di imposta. L’esperto fornirà supporto all’Unità di Missione e, indirettamente, alla Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le Piccole e Medie Imprese. Questo supporto sarà dedicato all’effettuazione di controlli in merito ai crediti di imposta riguardanti gli investimenti in ricerca e sviluppo, come stabilito dall’articolo 3 del decreto legge n. 145 del 2013. QUI L’AVVISO

  • Posizione: Un (1) esperto in Informatica con responsabilità nell’ambito del monitoraggio delle Misure del PNRR. L’esperto fornirà supporto all’Unità di Missione, con un focus specifico sull’Ufficio di Monitoraggio. Le sue attività comprenderanno l’analisi, il monitoraggio e la supervisione dei processi di gestione legati all’utilizzo della piattaforma ReGIS. Questo include anche attività connesse al caricamento massivo e all’interoperabilità dei dati relativi all’attuazione fisica, procedurale e finanziaria delle Misure del PNRR, di cui il MIMIT è responsabile insieme ad altri sistemi gestiti dai soggetti attuatori. Uno degli obiettivi principali sarà assicurare la corretta trasmissione delle informazioni in conformità con il protocollo unico di colloquio stabilito dal MEF IG PNRR e da SOGEI. QUI L’AVVISO

  • Posizione: Un (1) esperto in Politiche Spaziali ed Economia Spaziale con un profilo economico-amministrativo. L’esperto fornirà supporto all’Unità di Missione e, indirettamente, alla Direzione Generale per la Riconversione Industriale e le Grandi Filiere Produttive, nel contesto della gestione, del monitoraggio, della rendicontazione e del controllo della misura PNRR denominata “M1C2 I4 – Tecnologie Satellitari ed Economia Spaziale”. QUI L’AVVISO

  • Posizione: Un (1) esperto in Politiche Spaziali ed Economia Spaziale con un profilo tecnico-scientifico. L’esperto offrirà supporto all’Unità di Missione e, in modo indiretto, alla Direzione Generale per la Riconversione Industriale e le Grandi Filiere Produttive. Questo supporto sarà dedicato alla gestione, al monitoraggio, alla rendicontazione e al controllo della misura PNRR denominata “M1C2 I4 – Tecnologie Satellitari ed Economia Spaziale”. Inoltre, collaborerà nelle relazioni con gli enti responsabili dell’attuazione della misura, con gli uffici incaricati della gestione della componente finanziata attraverso il Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari e con gli organismi nazionali ed europei responsabili del coordinamento delle misure del PNRR. QUI L’AVVISO

I REQUISITI GENERALI PER GLI INCARICHI AL MIMIT

Sono idonei a partecipare a questa procedura i candidati che soddisfano i requisiti generali delineati nel Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 14 ottobre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 10 novembre 2021, intitolato “Modalità per la creazione degli elenchi dei professionisti e del personale altamente specializzato per il PNRR”

Di seguito invece i requisiti specifici

Per presentare la propria candidatura per le posizioni lavorative presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è necessario soddisfare i seguenti requisiti specifici:

  1. Avere ottenuto una laurea magistrale nelle classi e negli ordinamenti indicati nei relativi avvisi di selezione;
  2. Possedere esperienza lavorativa pregressa rilevante;
  3. Dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana;
  4. Essere fluenti nella lingua inglese;
  5. Aver acquisito competenze nell’uso dei principali applicativi informatici.

Per ulteriori dettagli e informazioni specifiche, si prega di consultare gli avvisi allegati.

Come avviene la selezione

Il Portale inPA genera un registro digitale che include i partecipanti che hanno manifestato interesse nell’avviso e che possiedono il profilo professionale congruente con quello richiesto. Successivamente, sulla base di questo registro, la Commissione di Valutazione seleziona un numero di candidati per un colloquio selettivo. Il numero di candidati invitati al colloquio è almeno quattro volte superiore al numero di posizioni professionali richieste, o, al fine di garantire la parità di genere, può essere ancora maggiore.

I DETTAGLI

I contratti saranno attivati entro il 31 dicembre 2023 e avranno una durata massima di 36 mesi.

L’importo annuale lordo massimo previsto ammonta a 50.000 euro.

LA DOMANDA

Le candidature devono essere inoltrate entro il 15 settembre 2023, utilizzando il portale inPA e seguendo i link indicati nelle pagine degli avvisi di seguito elencati:

  • Selezione per l’Esperto in Gestione Contabile e Finanziaria delle Misure di Incentivazione, qui la pagina
  • Selezione per l’Esperto in Tecnologie Informatiche e Digitali, qui la pagina
  • Selezione per l’Esperto in Informatica per l’Attività di Monitoraggio delle Misure del PNRR, qui la pagina
  • Selezione per l’Esperto in Politiche Spaziali ed Economia Spaziale con Profilo Economico-Amministrativo, qui la pagina
  • Selezione per l’Esperto in Politiche Spaziali ed Economia Spaziale con Profilo Tecnico-Scientifico, qui la pagina

FERRERO ASSUNZIONI: tantissime posizioni aperte, come candidarsi

ITALO TRENO: ASSUNZIONI personale di ufficio, basta il DIPLOMA

Bonus studenti 2023 2024: tutti gli aiuti per scuola e università

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore