Home

Sicilia, dai Monti Sicani alla foce del Platani, nasce la prima ippovia dell’isola

Una nuova infrastruttura interesserà la Sicilia, la prima ippovia dell’isola che parte dai territori dei Monti Sicani sino alla foce del Platani.

Ippovia Sicilia
Ippovia Sicilia- fonte: web

Nel territorio dell’Agrigentino, sta per sorgere la prima ippovia della Sicilia. Questa infrastruttura sarà suddivisa in 14 segmenti e, formando un anello, attraverserà l’intero territorio dell’Area interna dei Sicani. Attualmente, le procedure per l’appalto dei lavori sono in corso, con un budget di oltre 150.000 euro, al fine di realizzare questa ippovia che è parte integrante di un progetto più ampio denominato “Sistema turistico integrato Info Point Sicani,” finanziato tramite i fondi del Po Fesr 2014/2020. Si prevede che il progetto venga completato entro la fine dell’anno.

Quali comuni comprende l’ippovia in Sicilia

Questo percorso attrezzato per cavalli e cavalieri attraverserà i comuni di Bivona, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, San Biagio Platani, Cianciana, Cattolica Eraclea, Montallegro, Calamonaci, Villafranca Sicula, Lucca Sicula e Burgio. Secondo la relazione tecnica del progetto, gli investimenti in questi sentieri sono giustificati dalla presenza di numerosi soggetti locali specializzati nell’organizzazione di escursioni e passeggiate a cavallo. L’obiettivo principale dell’intervento è quello di creare un percorso funzionale che attraversi tutti i comuni coinvolti nel programma. Saranno creati percorsi e circuiti certificati, valorizzando le caratteristiche uniche del territorio e dei luoghi di interesse culturale, ambientale, nonché dei prodotti artigianali, artistici e alimentari tipici locali.

Come sarà l’ippovia

L’intero percorso vedrà la presenza di pietre miliari o cippi incastonati con mattonelle in ceramica che indicheranno il percorso e il programma di finanziamento. Saranno installati paletti segnavia, segnaletica in legno, tabelloni descrittivi del percorso del Distretto Rurale Qualità Sicani, nonché postazioni amovibili e box per cavalli amovibili. La struttura fisica del percorso garantirà un facile e libero accesso per gli utenti.

Il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, appassionato di cavalli, ha dichiarato: “Si tratta di un progetto di grande importanza, che ho seguito fin dai tempi in cui ero consigliere comunale. Attraverso questo percorso, la nostra zona costiera, da Torre Salsa alla foce del Platani, passando per Bovo Marina ed Eraclea Minoa, avrà un ruolo centrale insieme ai comuni dell’area interna. Questo percorso porterà i turisti nelle bellezze del nostro territorio, offrendo loro l’opportunità di esplorare le aree interne in sella ai loro cavalli durante le vacanze.”

La riqualificazione del porto di Palermo con il progetto “Marina Yachting”, come sarà

La classifica “Bar d’Italia del Gambero Rosso 2024”, due sono in Sicilia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore