Home

Accordo tra la Rome Business School e l’Università degli Studi di Palermo per il Master Universitario di primo Livello in “Sustainability and Circular Bioeconomy Management”

L’accordo tra la Rome Business School e l’Università degli Studi di Palermo per il Master Universitario di primo Livello in “Sustainability and Circular Bioeconomy Management”.

Master Università di Palermo
Master Università di Palermo- fonte: web

La Rome Business School e l’Università degli Studi di Palermo hanno sottoscritto una collaborazione accademica volta a sviluppare congiuntamente l’International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management. Questo programma rappresenta una fusione sinergica di ricerca avanzata, formazione specialistica e competenze pratiche, mirato a plasmare una figura professionale in grado di guidare e facilitare decisioni e azioni orientate all’attuazione dei principi della sostenibilità.

Gli studenti iscritti a questo Master avranno l’opportunità di conseguire un doppio titolo: quello rilasciato dalla Rome Business School e il Master Universitario di I Livello presso l’Università degli Studi di Palermo. La collaborazione tra le due istituzioni permetterà di integrare e armonizzare due approcci didattici complementari, garantendo agli studenti un’esperienza completa e approfondita.

La collaborazione tra la Rome Business School e l’Università degli studi di Palermo


La decisione della Rome Business School di instaurare una collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo è guidata dal riconosciuto prestigio e dall’elevata competenza dell’Ateneo palermitano nei temi della sostenibilità. “La nostra missione è quella di educare e preparare i futuri leader nel campo della sostenibilità e della bioeconomia circolare, dotandoli degli strumenti e delle competenze essenziali per affrontare le sfide di un mercato del lavoro in costante evoluzione”, afferma Antonio Ragusa, il Dean della Rome Business School.

La partnership tra la Rome Business School e l’Università degli Studi di Palermo costituisce un collegamento strategico tra teoria e pratica. Non solo arricchisce l’esperienza formativa degli studenti, ma contribuisce anche a plasmare una nuova generazione di leader responsabili, pronti a guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

L’International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management

L’International Online Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management si propone di specializzare gli studenti nella gestione della sostenibilità e della bioeconomia circolare. Attraverso lezioni, workshop, corsi e l’analisi di casi aziendali, gli studenti impareranno a ridefinire modelli di business e prodotti, creando valore e esplorando le dimensioni fisiche della sostenibilità, con un focus su città intelligenti, energia rinnovabile, economia circolare e modelli di produzione e consumo. Il programma fornirà anche informazioni cruciali per la raccolta di fondi.

Il Master potenzierà le capacità manageriali degli studenti e consentirà loro di acquisire conoscenze specializzate nel settore attraverso un approccio basato sull’apprendimento pratico (learning-by-doing). Il curriculum è stato progettato con il contributo di manager e CEO di multinazionali italiane e internazionali appartenenti al Corporate Advisory Board della Rome Business School, tra cui Enel, Nestlé, Ferrarelle, Google e Oracle.

Con l’obiettivo di preparare gli studenti a fronteggiare un mercato del lavoro in costante evoluzione, il Master offre corsi fondamentali come Project and Operations Management, Management Economics, Business Strategy, Integrated Sustainability Management, Climate Change and Energy Transition Scenarios, Integration of Renewable Energy, e molti altri. L’esperienza formativa è arricchita ulteriormente da sessioni di coaching individuale e dalla possibilità di partecipare a bootcamp internazionali e nazionali (Doha, Silicon Valley, Lagos, Parigi, Barcellona, Toscana, Roma).

L’obiettivo del Master


Il Master si propone di fornire gli strumenti teorici necessari per favorire lo sviluppo di una società rispettosa dell’ambiente e sostenibile, promuovendo un cambio di paradigma verso una transizione verde. L’obiettivo è esplorare ed implementare modelli orientati alla sostenibilità, mentre contemporaneamente si mira a sviluppare competenze trasversali negli studenti, focalizzate sulle abilità umane essenziali per affrontare le sfide del moderno mercato del lavoro.

La Prof.ssa Lo Nigro, Coordinatrice del Master, sottolinea che la partnership tra l’Università degli Studi di Palermo e la Rome Business School per la realizzazione del Master crea un connubio tra ricerca, alta formazione e competenze pratiche. Questo connubio è in grado di plasmare una figura professionale che agisce come motore e catalizzatore di decisioni e azioni finalizzate a implementare i principi della sostenibilità sia in contesti pubblici che privati. Attraverso il suo Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica, l’Università degli Studi di Palermo offre una vasta gamma di conoscenze e competenze scientifiche, garantendo un approccio olistico necessario per affrontare le sfide trasversali poste dalla sostenibilità ambientale, orientando il management verso una consapevolezza responsabile e la necessità di una nuova economia circolare.

Il corso

Il Master Internazionale Online in Gestione della Sostenibilità e Bioeconomia Circolare, offre l’opportunità di ottenere una certificazione doppia e accumulare 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Con il patrocinio del CNR e RES4Africa, il Master si orienta alla pratica attraverso Business Practice Labs svolti con aziende di rilievo come Enel, Unido e Save the Children. Offre inoltre Bootcamp Internazionali in città come Lagos, Parigi e Silicon Valley, e include un Elective Course per preparare gli studenti alla certificazione E.G.E..

Tra le prospettive professionali del Master vi sono ruoli come Energy & Circular Economy Manager, Direttore di ONG, Project Manager in progetti di sostenibilità, energie rinnovabili e cambiamenti climatici, Policy Analyst, Consulente e Imprenditore nel settore Green Business e nello sviluppo di prodotti sostenibili. La collaborazione tra le due istituzioni consente di integrare due approcci didattici complementari, assicurando agli studenti un’esperienza completa a 360 gradi.

Sportello Antiviolenza per le Pari Opportunità: tutela e supporto all’Università di Palermo

UNIPA, Test medicina 2024, un evento gratuito per gli studenti che sognano di diventare dottori

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore