Un diploma di laurea del 1837 è stato donato ad UniPa e sarà esposto nel Museo dell’Università di prossima apertura. Si tratta di un ‘privilegio’ munito del sigillo di ceralacca dell’Ateneo in perfetto stato di conservazione e contenuto in una teca di rame che l’Università di Palermo ha rilasciato a Santoro Bono di Mazara il 14 giugno 1837.
“Al candidato che conseguiva la laurea all’Università di Palermo durante l’Ottocento – ha spiegato Antonino Giuffrida che ha trovato la copia seguendo una traccia nel mercato antiquario e ne ha fatto dono all’Ateneo – venivano consegnati con una solenne cerimonia il tocco, l’anello dottorale e il privilegio di laurea. Un bacio e un abbraccio segnavano l’ingresso del neo dottore nella corporazione.
Leggi anche: “Vuoi servire ai tavoli? Devi essere scollata”: la proposta di lavoro ad una studentessa Unipa
All’epoca non esisteva il diploma di laurea come lo conosciamo noi, bensì un vero e proprio privilegio a forma di libretto con una bolla pendente dell’Ateneo che ne certificava l’autenticità”. “Con questa preziosa donazione – ha commentato il Rettore di Palermo Fabrizio Micari – si arricchisce ancora di più la straordinaria e interessantissima collezione di testimonianze storiche del costituendo Museo dell’Università che sarà inaugurato a breve. Nell’esposizione si potranno ammirare e conoscere cimeli e documenti che raccontano la storia del nostro Ateneo e i percorsi e le esperienze di coloro che hanno contribuito a scriverla”.
Foto: Italpress
Leggi anche:

Unipa, gli studenti e l’aula studio H24: “In sessione noi qui anche di notte”- VIDEO

Unipa, i consorzi della Sicilia occidentale diventano nuovi partner nell’ARCA
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip