“Allarme tsunami sulle coste della Sicilia“, ma è un’esercitazione. Questo il testo inviato alla stampa dalla protezione civile regionale in occasione dell’esercitazione tsunami che si terrà sul Mar Ionio. L’esercitazione ha l’obiettivo di verificare il funzionamento del NEAMTWS (North-East Atlantic, Mediterranean and connected seas tsunami Warning System) di cui fa parte il Centro Allerta tsunami dell’INGV (CAT-INGV).
“Nell’area del mar Ionio è atteso un fenomeno meteomarino di magnitudo 7.9 con una profondità di 10 km – si legge nella nota diramata dalla Protezione Civile – Comuni di possibile impatto: Siracusa, Catania, Messina, Portopalo, Strombolicchio, Ginostra, Milazzo, Palermo, Gela, Lampedusa, Pantelleria, Porto Empedocle, Sciacca, Mazara del Vallo.
Allerta Tsunami in Sicilia, come avverrà l’esercitazione
Il CAT invierà quindi i messaggi di allerta al Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e ai Paesi dell’area NEAM. Scopo dell’esercitazione è quello di mettere alla prova i meccanismi di trasferimento dei messaggi di allerta fino al livello regionale e locale. La scelta della data non è casuale: in questo modo si vuole ricordare il decennale del grande terremoto e tsunami del Giappone, che avvenne l’11 marzo 2011. Quel giorno, un terremoto di magnitudo 9 – uno dei più forti degli ultimi 100 anni – colpi’ la regione del Tohoku e di Sendai, provocando uno tsunami che distrusse intere città costiere e causò oltre 16000 vittime.
Leggi anche
- Tutti i Concorsi in scadenza a Giugno 2023: bandi per 1200 assunzioni
- Agenzia spaziale italiana, Bando di concorso per diplomati e laureati: i profili
- Ibrahimovic dice addio al calcio giocato: un’era di talento e carisma giunge alla fine
- Sposa un uomo creato con l’intelligenza artificiale: “È un marito perfetto”
- Aurora Ramazzotti esce dalla doccia senza veli: foto da bollino rosso
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip
Scrivi