Home

ASSUNZIONI Archivisti nei BENI CULTURALI, come candidarsi

Nuove assunzioni come archivisti nei beni culturali, ecco come candidarsi, il bando e tutti i dettagli.

Assunzioni Beni Culturali
Assunzioni Beni Culturali- fonte: redazione web

Nuove opportunità di lavoro nel campo dei beni culturali stanno emergendo in diverse città italiane grazie alle opportune assunzioni offerte da Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., una società interna al Ministero della Cultura.

Ales sta attualmente cercando archivisti da inserire presso le sue sedi situate nelle città di Chieti, Cuneo, Pescara e Siena.

Hai tempo fino al 18 ottobre 2023 per presentare la tua candidatura. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli, l’avviso pubblico da scaricare e come procedere con la tua domanda.

ASSUNZIONI NEI BENI CULTURALI

Ales ha emesso una notifica per la posizione di archivista, un ruolo professionale tipicamente associato al lavoro presso la Direzione Generale del Ministero, una Soprintendenza o un Istituto Autonomo.

Per quanto riguarda il profilo ricercato, le responsabilità principali includono:

  • Assicurare la sistemazione, l’inventario, la conservazione e la promozione del patrimonio documentario assegnato all’archivio;
  • Organizzare il materiale documentario, supervisionare la gestione degli archivi e la custodia degli oggetti archiviati;
  • Promuovere e gestire le attività di valorizzazione e comunicazione esterna.

ALES

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è una società interna al Ministero della Cultura (MiC) che da oltre 20 anni svolge un ruolo fondamentale nel supportare la conservazione e la promozione del patrimonio culturale italiano. Inoltre, si occupa di svolgere attività strumentali alla gestione tecnico-amministrativa dei processi di tutela attuati dal socio unico.

SEDI DI LAVORO

Le assunzioni per archivisti sono previste nelle seguenti città: Chieti, Cuneo, Pescara e Siena.

REQUISITI

Per potersi candidare alla selezione Ales è necessario possedere i requisiti di seguito presentati:

  • comprovata esperienza lavorativa di almeno 24 mesi, anche non consecutivi, come Archivista maturata all’interno di Biblioteche e/o Archivi inclusi nei “luoghi della cultura” di cui all’elenco presente sul sito del Ministero della Cultura;
  • laurea specialistica o laurea magistrale o diplomi di laurea, rilasciati ai sensi della legge n.341 del 1990 in archivistica e biblioteconomia unitamente a diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti il patrimonio culturale, oppure unitamente a diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura o titoli equipollenti. In alternativa: laurea specialistica o laurea magistrale o diplomi di laurea rilasciati ai sensi della legge n. 341 del 1990 unitamente a diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della Cultura istituite presso gli archivi di Stato o titoli equipollenti; oppure unitamente a dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente.

CONDIZIONI OCCUPAZIONALI

Offerta di un contratto di lavoro a tempo determinato, con prospettive di conversione in un contratto a tempo indeterminato.

COME CANDIDARSI

Gli individui interessati alle opportunità di lavoro offerte da Ales per la posizione di archivista sono invitati a inviare la loro candidatura entro il 18 ottobre 2023. Per farlo, è necessario visitare questa pagina e fare clic sul pulsante “Candidati” accanto alla selezione di interesse. Successivamente, sarà richiesto di completare la registrazione sul sito web.

Opportunità di lavoro presso la FAO: CANDIDATI ORA

TIROCINI CON BANDO MAECI (MINISTERO): 335 OPPORTUNITA’, la domanda, scade a breve

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore