Home

Concorso Guardia di Finanza: Indetto bando per 69 posti. Tutti i dettagli e i requisiti

La Guardia di Finanza ha annunciato un concorso per l’ammissione di 69 allievi ufficiali del ruolo normale, per i comparti ordinario e aeronavale, presso l’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2023/2024. Il bando è disponibile sul sito www.inpa.gov.it e le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 16 febbraio 2023. I posti disponibili sono 60 per il comparto ordinario e 9 per il comparto aeronavale. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o che lo conseguiranno entro l’anno scolastico 2023/2024, e che abbiano compiuto il 17° anno di età ma non abbiano superato il 22° anno di età al 1° gennaio 2023. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente online tramite il sito https://concorsi.gdf.gov.it, utilizzando uno dei metodi di autenticazione come SPID o CIE.

Inoltre, il comunicato specifica che i posti riservati al comparto ordinario sono uno per i candidati in possesso di un attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore, e uno per i coniugi, figli superstiti o parenti in linea collaterale di secondo grado, unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. Per il comparto aeronavale, i posti sono sei per la specializzazione “pilota militare” e tre per la specializzazione “comandante di stazione e unità navale”.

I candidati che vogliono partecipare al concorso devono essere consapevoli che il percorso di formazione per diventare allievi ufficiali della Guardia di Finanza è molto impegnativo e richiede un alto livello di abilità fisiche e mentali.

Inoltre il comunicato invita i candidati a leggere con attenzione il bando e a verificare i requisiti per la partecipazione al concorso e di prestare attenzione alle scadenze per la presentazione delle domande.

I posti disponibili sono così ripartiti:
a) n. 60 sono destinati al comparto ordinario di cui:
1. n. 1 è riservato ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
2. n. 1 è riservato al coniuge, ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
b) n. 9 sono destinati al comparto aeronavale di cui:
1. n. 6 alla specializzazione “pilota militare”;
2. n. 3 alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”.

Leggi anche:


500 euro per i giovani diciottenni meritevoli – come ottenere il denaro nelle tasche dei giovani

Concorso Educatori 2023: 360 posti disponibili

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.